Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 9 gen 2016, 12:42

Ciao a tutti.
Stavo cercando di aggiungere una retroilluminazione ad un piccolo LCD a cristalli liquidi di un tapis roulant. Il problema è che una volta rimontato non funziona più. Ho letto a giro su internet che l'accoppiamento fra contatti sulla scheda - contatto gommato - contatto LCD è critico.
Purtroppo l'ho letto solo dopo aver smontato il tutto :(
Ho provato con un pulisci contatti senza successo. Qualche idea??
Grazie
Andrea
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 gen 2016, 12:54

Ciao Foto Utenteclaustro, puoi escludere invece di non avere danneggiato i contatti compromettendoli dal punto di vista meccanico ?
Per dare la possibilità agli altri di farsi un'idea potresti inserire qualche fotografia, rispettando le indicazioni qui riportate (capitolo "Immagini").

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 gen 2016, 13:39

Nell'attesa delle foto ti voglio incoraggiare forse hai solo mancato l'allineamento tra i contatti e le striscie di gomma che includo i conduttori. I contatti dell'LCD sono quasi trasparenti è difficile capire dove si appoggiano Mentre monti devi anche mantenere le striscie allineate sulle piazzole del PCB insomma un bel problema
Possibili errori
Le strisice di gomma sono intercambiabili (si possono montare una al posto dell'altra) ?
Il tutto è chiuso per bene in modo che vetro e PCB facciano contatto sulla gomma ?

Metti le foto, se è un modulo standard forse ti posso aiutare con qualche ricambio.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 9 gen 2016, 13:51

Grazie mille per la risposta, bo credo di aver fatto danni, sono stati molto attento, poi tutto è possibile :)
Una cosa che ho notato è che il contatto gommato e staccato ad un estremità dell'LCD ma non credo dovrebbe essere un problema se riallineato, sbaglio ?
Non esiste il ricambio specifico ma danno solo tutta la console: 250 euro! O.o

2 domande
potrei sostituirlo con un altro LCD generico?. Il layout di questo era 2 righe di dimensione diversa
C'è modo di testarlo collegandolo il più direttamente possibile ad un alimentatore ?

Grazie

20160109_123756_001-resized-800.jpg

20160109_123853-resized-800.jpg

20160109_123808-resized-800.jpg
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 gen 2016, 14:05

Purtroppo non è un modulo standard per capirci
https://www.google.it/search?q=lcd+20x2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjblubS1pzKAhWG7RQKHRgRA5kQ_AUIBygB&biw=1280&bih=840

Testarlo collegandolo solo all'alimentazione non è possibile ci vuole qualcuno che invii i comandi per configurarlo e accenderlo. Se non conosci pinout e protocollo di comunicazione è impossibile fare qualcosa

Ho questa traccia ma porta lontano...
https://www.google.it/search?q=console+xt47007&biw=1280&bih=840&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjc48CD2JzKAhXEUhQKHbs0DbkQ_AUIBygC#imgrc=VEdY6aU_rtEGQM%3A
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 gen 2016, 14:11

L'unica è riprendere in mano i gommini di contatto, non danneggiarli, allinearli e rimontare il wafer, con particolare attensione. E' vero, non è un lavoro facile. Dare la giusta pressione perché il contatto si a efficacie senza rompere il cristallo non è cosa da poco, senza la giusta attrezzatura.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[7] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 9 gen 2016, 14:12

claustro ha scritto:...il contatto gommato è staccato ad un estremità dell'LCD...

Secondo me riallineato e riposizionato l'LCD dovrebbe tornare a funzionare, ma come hai detto tu:
claustro ha scritto:... poi tutto è possibile...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto Utenterfabri » 9 gen 2016, 22:03

Se hai pulito con spray pulisci contatti sicuramente hai ingrassato ,pulisci con un po' di alcol basetta gommini e vetrino ma sopratutto non toccare con le mani cerca di manipolare con una salvietta in carta o uno strofinaccio pulito, riasembla e vedrai che va, però c'è anche il pericolo di scariche elettrostatiche su quel tipo di display speriamo di no, bye
Foto Utenterfabri
5 2

0
voti

[9] Re: Ho fatto il danno! Cristalli liquidi smontato

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 9 gen 2016, 23:21

Ok domani riprovo con alcol.
Grazie mille a tutti per l'aiuto , mi è arrivato il preventivo ufficiale per il pezzo : 350 euro !! :shock: :shock:
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale