Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino fake

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Arduino fake

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 30 dic 2015, 13:41

Salve, ho intenzione di comprare una scheda Arduino. Ho già una UNO R3 da un po' di anni e vorrei comprare una MEGA 2560.
Essendo costruito soto licenza Open Hardware, Arduino è distribuito da molti marchi non ufficiali a un prezzo molto vantaggioso.
Su internet ho trovato una MEGA 2560 R3 non originale a 15,50. La grafica è diversa, mancano le indicazioni dei pin sui lati e il logo, ma comunque c'è scritto che è compatibile al 100% (speriamo sia vero!).
Penso, ma mi informerò meglio, che la garanzia sia italiana.

Cosa ve ne pare?
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Arduino Fake

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 31 dic 2015, 17:29

Scusate, nessuno vuole intervenire?
Grazie.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Arduino Fake

Messaggioda Foto Utentesolideo » 2 gen 2016, 7:19

Io ti posso solo riportare la mia esperienza.
Di arduino ne ho da, Arduino Uno r3, mini, micro e 2560, il primo comprato originale, purtroppo l'ho fritto, colpa mia, comunque tutti gli altri NON sono originali, 2 nuovi Arduino uno r3, e sono tutti compatibili come piedinatura.
Gli compro direttamente in Cina, aspettando dai 30 ai 40 gg spese di spedizione gratis, e per quello che costano se uno mi si frigge lo ricompro, NON credo propio che un oggetto dichiarato non originale, e sicuramente prodotto in cina, possa avere la garanzia italiana.
Foto Utentesolideo
100 1 6
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Arduino Fake

Messaggioda Foto Utentepietrojoe » 11 gen 2016, 12:36

Duffr ha scritto:Penso, ma mi informerò meglio, che la garanzia sia italiana.

Stai certo che la garanzia non sarà mai e poi mai italiana. Addirittura è molto probabile che la garanzia non esista (per questa cosa dovresti chiedere a chi te la vuole vendere)

Per quanto riguarda l'affidabilità ti consiglio l'originale, perché è TESTATA!
Inoltre, appena cominci a chiedere aiuti sui vari forum (soprattutto l'originale) e capiscono che la tua scheda non è originale, cominciano a tirarsi indietro e a fare gli snob. :shock:
Di non originale ti consiglio le varie shield, come ad esempio quella LCD, quella relè, eccetera
Foto Utentepietrojoe
5 2

0
voti

[5] Re: Arduino fake

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 12 gen 2016, 19:57

Ho mandato l'altro ieri una mail al venditore, ma non mi ha ancora risposto.

pietrojoe ha scritto:Per quanto riguarda l'affidabilità ti consiglio l'originale, perché è TESTATA!
Ah questo non lo sapevo... Beh ma cosa potrebbe succedere, che ad esempio da un pin venga una tensione diversa e roba simile? Mi spiacerebbe perdere un componente perché arduino me lo fulmina :cry: . Nel caso appena arriva a casa lo controllo con un multimetro e se non va bene lo rimando indietro (14 giorni mi spettano per legge, anche ad imballo aperto)

pietrojoe ha scritto:Inoltre, appena cominci a chiedere aiuti sui vari forum (soprattutto l'originale) e capiscono che la tua scheda non è originale, cominciano a tirarsi indietro e a fare gli snob. :shock:
perché? perché non ho sostenuto la fondazione?

Comunque gli shield li prendo già non originali.
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Arduino fake

Messaggioda Foto Utentepapa10 » 12 gen 2016, 20:11

sosteniamo l'originalita' delle cose.Se costa un po' di piu' evidentemente ci saranno dei motivi: la sicurezza,il materiale impiegato,la garanzia e la funzionalita'.E non sono cose di poco conto.Ciao
Foto Utentepapa10
71 1 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Arduino fake

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 12 gen 2016, 20:25

O forse solo perché è un brand talmente succulento da aver diviso i fondatori in due gruppi che si fanno la guerra, mettendo prezzi un po' fuori mercato perché tanto è arduino :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Arduino fake

Messaggioda Foto Utentepietrojoe » 12 gen 2016, 20:39

Duffr ha scritto:Beh ma cosa potrebbe succedere, che ad esempio da un pin venga una tensione diversa e roba simile? Mi spiacerebbe perdere un componente perché arduino me lo fulmina . Nel caso appena arriva a casa lo controllo con un multimetro e se non va bene lo rimando indietro (14 giorni mi spettano per legge, anche ad imballo aperto)

Diciamo che non è roba da niente una tensione che va a 5V anzichè 0 :D
Può anche succedere che nel tempo si deteriori e quindi la prova fatta per 14 giorni risulterebbe praticamente inutile!

Duffr ha scritto:Comunque gli shield li prendo già non originali.

Su quelli si può ragionare perché non sono "cervelli" come Arduino. ;)

Bravo, Foto Utentepapa10! Hai ragione :)

fairyvilje ha scritto:O forse solo perché è un brand talmente succulento da aver diviso i fondatori in due gruppi che si fanno la guerra, mettendo prezzi un po' fuori mercato perché tanto è arduino

Si sa, quando cominciano a girare i milioni si rompono anche le migliori amicizie!
Foto Utentepietrojoe
5 2

Torna a Arduino