L'articolo da cui ho tratto l'immagine che ho inserito in [8] (disponibile qui) precisa che "i conduttori di collegamento dellʼSPD verso i conduttori attivi e verso il nodo di terra devono essere i più corti possibile, al fine di limitare la caduta di tensione", e quindi ho pensato che con il conduttore di sezione più grande la caduta di tensione sia minore.
Se dici che così non è ... non insisto, conscio delle mie limitazioni in materia.
Barra equipotenziale nel centralino di casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
In presenza di correnti impulsive, conseguenza di sovratensioni da fulminazioni, le componenti induttive sono nettamente prevalenti rispetto a quelle resistive. Poiché si ipotizzano possibili cadute di tensione fino ad 1kV al metro, di questo si deve tener conto per la stima del livello di protezione effettiva. Al valore di Up dell'SPD occorre aggiungere la caduta di tensione induttiva.
2
voti
Qui c'è un articolo che tratta dell'argomento.
https://library.e.abb.com/public/07a91b ... 0G0914.pdf
https://library.e.abb.com/public/07a91b ... 0G0914.pdf
1
voti
6367 ha scritto:Qui c'è un articolo che tratta dell'argomento.
https://library.e.abb.com/public/07a91b ... 0G0914.pdf
Più chiaro di così ...
Grazie.
0
voti
Scusate se riapro l'argomento ma mi è venuto un dubbio leggendo l'articolo se io in una casa grande dovessi avere n° 2 centralini distanti da loro più di 10 mt come mi dovrei comportare?
0
voti
Franco012 ha scritto:
Più chiaro di così ...
Grazie.
a me sfugge la frase a pag.36 colonna a destra in alto
se tale lunghezza è eccessiva, la propagazione degli impulsi limitati dall’SPD è soggetta a fenomeni di riflessione di tipo oscillatorio, che possono dar origine ad un innalzamento della sovratensione sino a 2 UP/F²
di che fenomeni si parla? sapevo che per via dell'induzione dopo 10 m si possono ricreare tensioni pericolose. Da come è scritto qui sembra che l'impulso venga riflesso tra carico e SPD e possa sommarsi fino a raggiungere tensioni pericolose. Qualcuno sa spiegarmi?
0
voti
aika ha scritto:Scusate se riapro l'argomento ma mi è venuto un dubbio leggendo l'articolo se io in una casa grande dovessi avere n° 2 centralini distanti da loro più di 10 mt come mi dovrei comportare?
parli di due impianti separati tra loro o del medesimo? cosa intendi per centralini?
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 156 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)






