Ciao a tutti, vorrei inserire un interruttore a levetta su una linea a 12v nella quale possono scorrere fino a 15A. Controllando nel "cassetto" ne ho diversi che riportano tensione e corrente in AC ad esempio 3A 250VAC e 6A 125VAC. Con questi valori come faccio a valutare il massimo valore di corrente che l'interruttore può sopportare in tensione costante?
Grazie
Interruttori a levetta
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
15A non sono pochi, sicuro di voler usare quell'interruttore? Perché non lo vedo molto indicato.
Piuttosto, una cosa come questa. C'è un po' di differenza come vedi.
Piuttosto, una cosa come questa. C'è un po' di differenza come vedi.
Ultima modifica di
ibra il 17 gen 2016, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Se nell'interruttore non vengono indicate le caratteristiche per la corrente continua, devi attenerti, per sicurezza, alle caratteristiche massime (tensione e corrente) indicate per la corrente alternata.
Può essere che la corrente continua massima ammessa sia superiore a quella alternata, ma di poco. Un interruttore che sopporta al massimo 6 ampere non può certamente farne passare 15.
Può essere che la corrente continua massima ammessa sia superiore a quella alternata, ma di poco. Un interruttore che sopporta al massimo 6 ampere non può certamente farne passare 15.
0
voti
La soluzione postata da
ibra è tra quelle che sto valutando ma comunque vorrei capire come valutare un interruttore a seconda delle diverse condizioni operative. L'interruttore che ho citato come esempio sopporta il doppio della corrente alla metà della tensione, significa che vi è una relazione che permette di considerare lo stesso interruttore in diverse condizioni
0
voti
Dipende da cosa ti serve, se è per un prototipo accrocchiato:
puoi provare a farlo attraversare da 15 A quando è chiuso, misurare la caduta di tensione fra i contatti (morsetti) e calcolare quanta potenza dissipa, 0,5 W va bene? e quindi valutare se scalda molto.
Il carico dei 15 A è solo resistivo o anche induttivo ?
Quando si apre l'interruttore sfiamma ?
Può darsi che funzioni quando è nuovo, ma che dopo 10 o 100 aperture/chiusure aumenti la sua resistenza interna e si danneggi per surriscaldamento.
Oppure quando lo chiudi dissipa energia, si scalda e si incollano i contatti.

puoi provare a farlo attraversare da 15 A quando è chiuso, misurare la caduta di tensione fra i contatti (morsetti) e calcolare quanta potenza dissipa, 0,5 W va bene? e quindi valutare se scalda molto.
Il carico dei 15 A è solo resistivo o anche induttivo ?
Quando si apre l'interruttore sfiamma ?
Può darsi che funzioni quando è nuovo, ma che dopo 10 o 100 aperture/chiusure aumenti la sua resistenza interna e si danneggi per surriscaldamento.
Oppure quando lo chiudi dissipa energia, si scalda e si incollano i contatti.

Ultima modifica di
MarcoD il 17 gen 2016, 13:50, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Stainless ha scritto:significa che vi è una relazione che permette di considerare lo stesso interruttore in diverse condizioni.
No, non c'è una relazione che si possa applicare in modo generico.
Gli interruttori che hai citato sono stati concepiti (in termini di funzionalità e di durata) espressamente per tensioni alternate di tipo sinusoidale, per impianti di tipo domestico, e per una corrente che non può eccedere determinati valori.
Gli interruttori in corrente continua sono soggetti a problematiche diverse, pertanto sono costruiti diversamente.
Ciò non toglie che i contatti di un interruttore possano sopportare correnti di tipo diverso, entro certi limiti che però devono essere specificati dal costruttore.
1
voti
stainless ha scritto:Ciao a tutti, vorrei inserire un interruttore a levetta su una linea a 12 V nella quale possono scorrere fino a 15A....
Salve
Come ti è stato già suggerito il valore di intensità di corrente che dovrebbe supportare l'interruttore a levetta non è irrisorio, il che si traduce in una condizione di vita breve per i contatti dell'interruttore a levetta per il numero di manovre che andrebbe a supportare.
Questa osservazione nasce anche dal fatto che occorre valutare nella scelta di un generico interruttore dapprima i valori di tensione di isolamento e di intensità di corrente nominale, e la form adi quest'ultima, se alternata piuttosto che continua, ma ancor prima valutare il tipo di carico che si andrà ad alimentare, ovvero se di tipo reistivo, induttivo o capacitivo perché le condizioni di lavoro dell'interruttore e quindi i suoi cicli di lavoro cambiano e non di poco.
Pertanto a mio avviso credo sia opportuno considerare una soluzione diversa per alimentare il dispositivo o carico, ad esempio utilizzando un adeguato contattore o relè di potenza.
L'interruttore consigliato da
MICRO SWITCH™ Toggle Switch
Ampere/Voltage Range (Resistive Load)
0.75 A at 115 Vdc, 0.5 A at 250 Vdc, 0.5 A to 18 A at 0.5 Vdc to 28 Vdc, 0.5 A to 10 A at 0.5 Vac to 277 Vac
1
voti
Ora l'argomento è più chiaro. Il tutto è partito dall'idea di inserire un'interruttore in auto che disattiva la pompa del carburante, questo tipo di "antifurto" mi ha già salvato in passato. In questo caso è chiaro che la strada del contattore è poco pratica...
0
voti
Per quell'uso consiglierei componenti molto affidabili/surdimensionati e preferibilmente per uso automotive.
Se ti viene a mancare il carburante, ad esempio durante un sorpasso, le conseguenze potrebbero risultare tragiche.
Se ti viene a mancare il carburante, ad esempio durante un sorpasso, le conseguenze potrebbero risultare tragiche.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
In effetti i miei dubbi sono proprio rivolti a scongiurare qualunque possibilità di inficiare la sicurezza che di sicuro vale più dell'auto
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2