Sto cercando di capire seriamente i concetti di selettività delle protezioni magnetotermiche. Ho letto molto su libri e in giro sul web ma c'è un punto che non mi convince molto: la selettività amperometrica.
Cerco di fare un ragionamento che sia il più chiaro possibile.
Supponiamo di avere questa situazione: una protezione di monte, A, che protegge una serie di carichi in derivazione. Uno dei rami viene protetto da una protezione di valle, B.
Ora, tutti dicono che la selettività amperometrica si ottiene spostando la soglia di intervento magnetico della protezione A a valori di corrente superiori alla corrente di corto circuito (massima), Icc,B max, che si registra in corrispondenza della protezione B (immediatamente a valle di essa).
Ora, quello che io immagino quando devo dimensionare una protezione è questo:
- La protezione A deve garantire il suo intervento quando avviene un guasto tra A e B. Quindi avrò due valori di corrente di corto della linea, una Icc,A max, e una Icc,A min. La curva di intervento magnetico della protezione A dovrà coprire entrambi questi valori di corto.
- La protezione B deve garantire il suo intervento quando avviene un guasto dopo B.
Anche qui avrò due valori di corto circuito, uno massimo, Icc,B max, immediatamente a valle dell'interruttore B e uno minimo, Icc,B min, in corrispondenza del carico (per esempio).
Ora, dal momento che la minima corrente di corto circuito del primo tratto coincide con la massima corrente di corto circuito del secondo tratto, Icc,A min = Icc,B max, come posso pensare di regolare la soglia di intervento magnetico della protezione A a valori superiori di Icc,B max...????
Così facendo non sto rendendo la protezione A insensibile al corto circuito che potrebbe svilupparsi immediatamente a monte di B...???
Spero di essermi spiegato. Grazie a tutti coloro che cercheranno di farmi capire...!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) che quando parliamo di protezioni modulari, neanche ci poniamo il problema della selettività...? Nel senso... quando ho a che fare con sistemi in bassa tensione con correnti inferiori ai 160A, ovviamente non posso che utilizzare interruttori modulari. In questi casi io vado a dimensionare le corrette taglie delle protezioni e, per quanto riguarda la selettività, chi si è visto si è visto... Giusto?