Trasformatore con fusibile incorporato?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si possibilissimo. Puo' essere sia un fusibile termico che si interrompe quando scalda troppo. ho avuto questo problema su un oscilloscopio. Dato che non riuscivo ad aprirlo lo ho sostituito con uno compatibile.
0
voti
ciao io non ho aperto il mio visto che ho trovato facilmente un trasformatore equivalente.
Sono riuscito a capire che il mio aveva questo fusibile in un secondo momento guardando lo schema del circuito dell'oscilloscopio.
Aprire il trasformatore non sara' difficilissimo, ma il problema potrebbe essere richiuderlo visto che vedo una fascia metallica che tiene chiuso il tutto. Ovvio che bisogna stare molto attenti a non scalfire le spire altrimenti al primo avvio fa subito una fumata.
Prova a fare delle foto chiare del trasformatore.
Non ho idea di dove abbiano messo il fusibile.
Anni fa ho smontato un piccolo alimentatore per caricare la batteria del trapano che aveva questo problema. il fusibile era stato messo in una posizione precisa in uno spazio dedicato all'interno. le dimensioni erano molto limitate 5x5mm al max se non ricordo male. Lo notai dato che vedevo 2 fili molto sottili entrare ed uscire dal trasformatorino e tirandoli fuori ho trovato il fusibile.
Sono riuscito a capire che il mio aveva questo fusibile in un secondo momento guardando lo schema del circuito dell'oscilloscopio.
Aprire il trasformatore non sara' difficilissimo, ma il problema potrebbe essere richiuderlo visto che vedo una fascia metallica che tiene chiuso il tutto. Ovvio che bisogna stare molto attenti a non scalfire le spire altrimenti al primo avvio fa subito una fumata.
Prova a fare delle foto chiare del trasformatore.
Non ho idea di dove abbiano messo il fusibile.
Anni fa ho smontato un piccolo alimentatore per caricare la batteria del trapano che aveva questo problema. il fusibile era stato messo in una posizione precisa in uno spazio dedicato all'interno. le dimensioni erano molto limitate 5x5mm al max se non ricordo male. Lo notai dato che vedevo 2 fili molto sottili entrare ed uscire dal trasformatorino e tirandoli fuori ho trovato il fusibile.
0
voti
La scritta sul trasformatore stesso presupporrebbe che non sia tanto complicato accedere al fusibile termico.
Se può aiutare nella ricerca: il fusibile termico è probabile sia in serie al primario del trasformatore.
Se può aiutare nella ricerca: il fusibile termico è probabile sia in serie al primario del trasformatore.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Cardos ha scritto:Le varie uscite sono bassissime 1/2 V al Max
Scusatemi, ma se si riesce a misurare valori di tensione,seppur minimi (immagino in uscita dal circuito di alimentazione) come è possibile che sia intervenuto un fusibile di protezione del trasformatore?
Se interviene un fuse di protezione del trasformatore, quest'ultimo non funziona, pertanto non fornisce al proprio secondario nessun valore di tensione e di conseguenza la misura in uscita dallo stadio di alimentazione della tensione è nulla.
Del resto la verifica della bontà del fusibile di protezione è presto fatta, eseguendo le misure ohmetriche degli avvolgimenti primario e secondario.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1