wall87 ha scritto:Il DXF è un formato che butta fuori AUTOCAD, per intenderci, che è un programma ottimo per CAD 2D (fa anche 3D ma secondo me è pessimo).
perfettamente d'accordo con te.
wall87 ha scritto:Molto probabilmente le ditte che tu hai citato usano altri tipi di programmi che riescono ad importare il formato DXF ma poi lo traducono in linguaggio macchina e lo riesportano in altri formati compatibili con le macchine da usare.
da quanto mi dicono coloro a cui mando il file lo inseriscono direttamente in macchina. meglio se polilinea chiusa, eliminando tutte le linee che non c'entrano, tipo layout di stampa, la macchina segue le linee di taglio direttamente del DXF.
una ditta del veneto, quando deve farci pezzi sagomati in modo elaborato, mi chiede di inviare il file DXF che provvedo a ripulire, mi dice che lo metterà direttamente in macchina, infatti a volte ci sono problemi di versione che forniscono una quantità di errori, rendendo impossibile l'uso.....
Da un po' di anni uso solidworks, ovviamente in 3D, modellatore parametrico che lavora non solo in solido ma anche in superficie, lavora direttamente le lamiere, tagli piegature, eccc, fornicse lo sviluppo ti taglio premendo un pulsante, questo sviluppo di taglio lo invio tramite file DXF a chi taglia la lamiera, comunque non sono andato a vedere come lo usano, se lo riconvertono oppure no.
saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)