Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmissione tra due antenne

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto Utenteibra » 21 gen 2016, 22:36

non capisco dove vuoi parare sinceramente...

Dimmi allora qual è quel caso fortuito in cui quell'antenna (quale poi?) abbia un rendimento pari a 1.

PS: io non sono nato ieri.
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto Utentecalcolatrice » 21 gen 2016, 22:42

Guarda, non mi piace come ti poni, forse la cosa è reciproca, ma come ho gia detto non capisco cosa dici, non capisco cosa centra col problema da me posto ecc...ho cercato di capire cosa intendevi ma non riesco a capirlo, quindi mi dispiace ma non ci arrivo. Il problema che ho esposto è una mia curiosità, che ovviamente non so o ignoro come funzioni.
Foto Utentecalcolatrice
5 3

0
voti

[13] Re: trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 21 gen 2016, 23:58

calcolatrice ha scritto:ibra...ma come faccio a dirtelo se non lo so? Pin/Pout, dove, a seconda della potenza che do in ingresso all'antena (che varia da caso a caso) avrò una potenza in uscita che varia da antenna ad antenna, se per esempio gli mettiamo 5 w in ingresso e supponiamo non abbia perdite quest'antenna, ovvero non dissipa potenza, allora il rendimento vale 1...ma è un caso...non capisco dove vuoi parare sinceramente...

credo che qui voglia dire che l'antenna ha ros pari ad 1/1 e quindi massimo trasferimento di energia.
penso che tutti al giorno d'oggi sappiamo che non ce nulla che abbia rendimento pari ad 1 o al 100%.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 gen 2016, 0:13

Ciao Foto Utentecalcolatrice il fatto è che tra quello che hai scritto in [1] e quello in [8] c'è un po' di "scostamento", ma non è un problema.
Credo che @ibra stesse semplicemente seguendo la tua richiesta e per farlo ti ha posto a sua volta una domanda alla quale potrebbe seguire una risposta più chiara, tutto qui.
Quello che si fa, spesso, è di provare a capire il livello di conoscenza specifico dell'OP (in tal caso tu) in merito alla questione aperta, per poterlo aiutare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto Utentecalcolatrice » 22 gen 2016, 0:20

ragazzi, non voglio creare problemi, la mia conoscenza è scolastica, di pratico pochissimo, quindi cercavo qualcuno che mi spiegasse più a livello teorico ma sempre a grandi linee, so che potrebbe essere complicato. Per il rendimento ad 1 io ragionavo nel caso ideale, ma potrebbe essere nella pratica 0.5, 0.4 ecc...non capisco appunto quale sia lo scopo della domanda...cosa dovrei rispondere se mi domandano qual è il rendimento di un antenna qualsiasi se non con un valore qualsiasi? Ripeto, se c'è un qualche rendimento standard adottato su ogni antenna a livello pratico io non lo conosco.
Foto Utentecalcolatrice
5 3

1
voti

[16] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 22 gen 2016, 7:35

Scusate l'intromissione...

... ti ho trovato questa presentazione "semplificata" che tratta l'argomento delle prestazioni in un sistema di telecomunicazioni.

In particolare da pagina 64 vengono trattate le trasmissioni radio e, in particolare, da pagina 94 l'attenuazione di tratta che, se non ho mal interpretato (altrimenti ti chiedo scusa) è quanto da te richiesto.

Io non ho la formazione specifica per darti risposte appropriate in merito (sono un semplice appassionato di onde corte che, in passato, "paciugava" con antenne, cavi e connettori... :mrgreen: ) ma ritengo che potrai trovare sicuramente più di una persona su questo forum che potrà chiarire tutti i tuoi dubbi.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[17] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 gen 2016, 8:43

calcolatrice ha scritto:onda quadra con diverse ampiezze per rappresentare i diversi simboli trasmessi, questa tensione\corrente va ad alimentare una antenna

Sbaglio o stai trascurando i concetti di "portante" e "modulazione" ?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 gen 2016, 9:58

x calcolatrice
..come faccio a ricostruire la tensione che alimentava l'antenna in trasmissione? Partendo dal presupposto che la potenza irradiata è calata e i campi associati siano diversi da come erano in trasmissione.

..mi pare che ti poni domande teoricamente/filosoficamente corrette, ma praticamente inutilimente complesse.

Non so risponderti bene, ma pensa che una antenna a dipolo alla risonanza ( lunga circa lambda/2) (per definizione non ha componenti reattive) ha una resistenza di carico di circa 70 ohm, e lo stesso una antenna ricevente.
Puoi cosi per un caso semplificato ricavare le relazinoi fra tensione, corrente e potenza.
Se poi non fosse alla risonanza, puoi sempre ipotizzare che con un cicuito adattatore di impedenza
puoi ottenere la resistenza che desideri (purtroppo il circuito adattatore di impedenza non è ideale e ha delle perdite).

Le antenne yagi a più elementi riflettori/direttori sono più direttive di un dipolo (hanno un guadagno) ma questo è confinato fra 6 e 20 dB.
Per antenna (riflettore del segnale) puoi considerare anche un paraboloide il guadagno sale ancora.

Poi anche l'antenna è costituita da un conduttore con una sua resistività, e che per effetto pelle la corrente scorre solo sulla sua superfice e le perdite equivalenti aumentano.

Entrando nei particolari le cose si complicano moltissimo, esiste anche l'effetto del suolo che introduce riflessioni non ben definibili (effetto Fresnel), in pratica per me i progettisti di antenne sono dei maghi :-)

Saluti a tutti O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 gen 2016, 10:32

E' corretto a grandi linee, per superare il problema che hai giustamente sollevato, si è pensato di modulare quella "tensione" :ok:
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Trasmissione tra due antenne

Messaggioda Foto Utentecalcolatrice » 22 gen 2016, 11:34

Grazie delle risposte...

@IlGuru, Ecotan: quindi più o meno funziona come ho detto io? Se moduliamo la "tensione", accade che questa viene traslata in frequenza e quindi in teoria abbiamo modulato anche il campo {E,H} tale che lavori in una banda diversa da quella base...o sbaglio? Ma cosa cambia effettivamente tra fare la tx in banda base o modulata al fine di ottenere la stessa tensione\corrente al rx?

@MarcoD: quindi te stai dicendo che bisognerebbe fare adattamento impedenza tra tx e rx? Però non vi è nessuna corrente\tensione che si propaga nel vuoto...cioè, dovrei uguagliare impedenza caratteristica del vuoto con il carico in ricezione, ma non so se si possa "definire" un'impedenza caratteristica del vuoto..o sbaglio?
Foto Utentecalcolatrice
5 3

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni