Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore toroidale impazzito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto Utentegaspa » 22 gen 2016, 18:59

Buonasera
Oggi dovevo montare un trasformatore toroidale di recupero per costruire un alimentatore.
Così ho deciso di testarlo.
pri:230v
sec:28v

Prendo il tester e verifico la continuità della coppia del primario (risultato ok) e della coppia del secondario ( risultato ok). Testo poi la continuità tra primario e secondario e ovviamente risulta un circuito aperto.
Decido quindi di collegarlo alla rete a vuoto ma... qualche secondo dopo il trasformatore ronza e si surriscalda. Immediatamente l'ho spento e fatto le verifiche fatte in precedenza ( continuità tra prim e sec e a sua volta discontinuità tra i due ) risulta ancora perfetto.
Mi sapete dare qualche consiglio?
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 gen 2016, 20:10

:-) La prova di continuità non è esaustiva, se il secondario ha spire in corto come te ne puoi accorgere ? O_/ O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 22 gen 2016, 20:18

La verifica del valore ohmico degli avvolgimenti potrebbe darti qualche indicazione in più; ma per potenze appena discrete i valori sono molto bassi e non si riesce a distinguere dal valore corretto rispetto al corto.

La misura della corrente del primario, che se correlata di Cosfi ti permette di calcolare la potenza a vuoto, è un ottimo indicatore della qualità o della presenza di guasti.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 gen 2016, 20:26

SerTom ha scritto: ...un ottimo indicatore della qualità o della presenza di guasti...

:-) A mio parere lo è anche il comportamento descritto :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 22 gen 2016, 20:38

Si, si ... se a vuoto, ronza e scalda ... allora è fottuto ! :mrgreen:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto Utentegaspa » 22 gen 2016, 20:39

SerTom ha scritto:La verifica del valore ohmico degli avvolgimenti potrebbe darti qualche indicazione in più; ma per potenze appena discrete i valori sono molto bassi e non si riesce a distinguere dal valore corretto rispetto al corto.

La misura della corrente del primario, che se correlata di Cosfi ti permette di calcolare la potenza a vuoto, è un ottimo indicatore della qualità o della presenza di guasti.

Bye O_/ Ser.Tom

anche io ho paura che purtroppo sia andato :(
comunque ho misurato:
primario 5.8ohm
secondario 0.3 ohm

Non so se possa essere giusto ma poi ho collegato assieme i 2 capi del primario e i 2 capi del secondario , e misurando la resistenza tra tutto il primario e tutto il secondario non misura nulla.

Quindi in poche parole mi sa che è da cestinare?
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 22 gen 2016, 20:55

Che potenza ha il trasformatore ? I valori non sembrano neanche assurdi
Comunque come diceva claudiocedrone, bastano 2-3 spire in corto sul primario (o anche nel secondario), tali che col valore ohmico non te ne accorgi, ma sono sufficienti a far impennare la potenza a vuoto (che finisce nelle spire in corto) e quindi a far riscaldare velocemente il trasformatore.

Bye O_/ Ser.Tom

P.S. occhio che valori così bassi si devono leggere con la tecnica dei 4 fili, altrimenti 0,3 Ohm sono i puntali dello strumento ... :mrgreen:
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto Utentegaspa » 22 gen 2016, 21:01

grazie tante, con voi imparo ad ogni problema qualcosa in più. Nella mia semplicità pensavo che bastasse fare una minima misura ( test continuità) per vedere se funzionava.

AGGIORNAMENTO

Ho trovato un altro trasformatore toroidale identico ma questavolta funzionante :D :D :D
collegando nulla sul secondario, la corrente sul primario oscilla tra i 6-8 mA .
Purtroppo sulla targa non c'è scritta la potenza nominale ma SerTom mi ha incuriosito scrivendo " La misura della corrente del primario, che se correlata di Cosfi ti permette di calcolare la potenza a vuoto, è un ottimo indicatore della qualità o della presenza di guasti.". Io non ho un cosfimetro, ma si riesce più o meno a calcolare la potenza che può generare sul secondario?
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 gen 2016, 21:10

Mettilo sulla bilancia e riportane qui il peso, grammo più, grammo meno. In questo articolo, ed in parte quello precedente, si spiega come fare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: Trasformatore toroidale impazzito

Messaggioda Foto Utentegaspa » 22 gen 2016, 21:21

Il trasformatore pesa 1095\,\text{g}, ha un diametro esterno di 90\,\text{mm} ed uno interno di circa 33\,\text{mm}. È alto 45\,\text{mm}.

P=\frac{M^{1.22}}{53} calcolando se non sbaglio risulta 96\,\text{VA}, quindi visto che l'uscita è a 28\,\text{V}, in uscita avrei 3.44\,\text{A}?

grazie
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale