Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli circuito su millefori

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Consigli circuito su millefori

Messaggioda Foto UtenteGioi99 » 26 gen 2016, 22:25

Buona sera a tutti,
è da un po' di giorni che sto preparando un progetto di un allarme per un mio amico, per gusto di realizzare qualcosa fatto da me.
Ho pensato molto alla parte di circuiteria e alle shield da utilizzare, ma mi sorge un dubbio nella parte "pratica".
Avevo intenzione di saldare per la mia prima volta il circuito su una millefori, per rendere tutto più compatto e resistente. Ma essendo la prima volta mi trovo in difficoltà su come impostarlo, soprattutto le "linee" di tensione e di massa, soprattutto perché devo abbassare la tensione 2 volte per soddisfare tutti i componenti. Ho visto diverse guide e non so se saldare i fili di collegamento tra componenti o utilizzare lo stagno per crearmi delle "piste".
Ho anche pensato di dividere il tutto in due parti che lavorano a tensioni diverse, come nell'allegato.
Ho usato un 7805 con due condensatori da 100uF per regolare la tensione da 9V a 5V, poi un LM3940 da 5V a 3.3V.
Qualcuno potrebbe magari dare un'occhiata (e anche vedere se il circuito è giusto)?
Grazie mille! :lol:
Allegati
Cattura.PNG
Foto UtenteGioi99
10 3

1
voti

[2] Re: Consigli circuito su millefori

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 gen 2016, 22:29

Non conoscendoti e non sapendo se sai almeno saldare, ti direi: dimentica il circuito per ora, compera un poche di piastre e filo rigido e comincia ad imparare a stagnare e saldare. Poi, quando ne sarai capace, parte delle risposte le avrai già ottenute.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Consigli circuito su millefori

Messaggioda Foto UtenteGioi99 » 28 gen 2016, 17:02

Candy ha scritto:Non conoscendoti e non sapendo se sai almeno saldare, ti direi: dimentica il circuito per ora, compera un poche di piastre e filo rigido e comincia ad imparare a stagnare e saldare. Poi, quando ne sarai capace, parte delle risposte le avrai già ottenute.

Grazie, infatti è quello che avevo intenzione di fare per iniziare
Foto UtenteGioi99
10 3

0
voti

[4] Re: Consigli circuito su millefori

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 gen 2016, 18:21

Quest'articolo contiene un sacco di ottimi consigli:

http://www.electroyou.it/marco438/wiki/ ... -prototipo

Questo vale pure una lettura:

http://www.electroyou.it/tardofreak/wik ... aboratorio
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org