Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento del transistor BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 2 feb 2016, 11:26

Ciao a tutti, sto cercando di comprendere come funziona il transistor BJT dal punto di vista fisico e come avviene lo spostamento degli elettroni e delle lacune. Ho osservato questa immagine:
Link eliminato!

Ho seguito questo ragionamento sperando di trovare un "perché" al suo meccanismo di funzionamento considerando la polarizzazione come in figura. La giunzione PN tra base ed emettitore è polarizzata direttamente, tuttavia l'intensità di drogaggio della zona N di emettitore è maggiore rispetto all'intensità di drogaggio della zona P di base. Allora ho questa situazione: le lacune si spostano da base ad emettitore per effetto del campo elettrico generato dalla Vbe, d'altra parte gli elettroni si spostano da emettitore a base. Qui avviene il fenomeno della ricombinazione per bilanciare lo spostamento di carica; tuttavia, avendo la zona P di base un drogaggio inferiore, non tutti gli elettroni riusciranno a ricombinarsi. A questo punto, risolto questo problema, provo a riflettere come avviene la conduzione tra collettore ed emettitore. Visto la concentrazione di elettroni giunti sulla base deve essere maggiore rispetto alla concentrazione di elettroni su collettore, poiché quest'ultimo è solo n+. Allora ho immaginato che in queste circostanze la giunzione C-B si polarizza direttamente a causa del numero inferiore di elettroni su collettore rispetto alla base. Quindi ciò comporta lo spostamento degli elettroni non ricombinati da base a collettore e si ha la conduzione.
Può ritenersi corretto questo ragionamento? Vi ringrazio.
Foto UtenteFire91
15 4

0
voti

[2] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 feb 2016, 12:32

Benvenuto Foto UtenteFire91! :D

Ti chiedo cortesemente di inserire l' immagine come allegato a un post, e non come un link a un server esterno.

In questo sito è sconsigliato utilizzarli perché non affidabili, inoltre il tuo link a Google Drive, oltre a non funzionarmi, comunque non permetterebbe a chiunque non abbia un account Google di accedere al contenuto.

Grazie per la collaborazione ;-)
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 2 feb 2016, 14:23

Ciao Gotthard, scusami l'avevo inserita come link perché inserendola come post occupava tutta la pagina tagliandola a metà, credo a causa dell'eccessiva risoluzione. Comunque vi posto l'immagine, sperando non dia problemi di visualizzazione.
Immagine
Foto UtenteFire91
15 4

0
voti

[4] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 feb 2016, 14:29

Fire91 ha scritto:...sperando non dia problemi di visualizzazione.

Purtroppo è tagliata a metà.
Ti consiglio, se ce la fai, di salvare l'immagine, di ridimensionarla in modo da farla diventare più piccola e poi di riallegarla qui; basta farlo semplicemente con paint.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 2 feb 2016, 14:44

Ciao Wall87, se clicchi sull'immagine col pulsante destro del mouse e poi su "visualizza immagine" la vedi per intero. L'avevo ridimensionata, ma Gotthard mi ha detto che non posso inserire immagini di altri server per problemi di visualizzazione. Non c'è sulla toolbar della casella per rispondere un comando per caricarla da locale dal mio computer? In ogni caso l'immagine che avevo inserito tramite link di google è di riferimento al mio account con i permessi di visualizzarlo a chiunque abbia accesso al link, quindi a chiunque, anche chi non ha account gmail.
Foto UtenteFire91
15 4

0
voti

[6] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 feb 2016, 14:53

Certo, ho dovuto salvarla e ora la vedo tutta; non ci avevo neanche pensato.
Comunque certo che puoi caricare l'immagina dal tuo PC; ad esempio ora dove sto scrivendo per risponderti devi cliccare sul tasto "invia allegato" che lo trovi qui
Immagine.png

Successivamente cerchi l'immagine nel tuo PC e poi la alleghi; dopo ancora puoi decidere se inserirla in linea col testo o se l'asciarla come allegato.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

1
voti

[7] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 2 feb 2016, 14:58

Ah capito! Grazie mille Wall87! Allora la carico dal PC ridimensionata caso mai qualcuno ha problemi a vedere quel link.
Allegati
1280px-NPN_BJT_Basic_Operation_(Active).svg.jpg
Foto UtenteFire91
15 4

0
voti

[8] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 feb 2016, 15:02

Figurati :ok:

Purtroppo io non so rispondere alle tue perplessità; aspettiamo gotthard o qualcuno di più esperto che ci illumini :D
O_/

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[9] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 feb 2016, 15:08

In una giunzione polarizzata inversamente i portatori maggioritari non la attraversano, anzi scappano via, generando una regione svuotata.

I minoritari invece passano attraverso una giunzione polarizzata inversamente: se ci fai caso, il campo elettrico li spinge "a tornare a casa" dove saranno maggioritari. Questa corrente in una giunzione da sola e` la corrente di saturazione inversa.

L'emettitore inietta degli elettroni in base, dove sono dei minoritari, e questi non hanno problemi a passare al collettore dove tornano a essere dei maggioritari e sono "a casa".

Le cose sono ben piu` complicate, ma mi pare che sia appena all'inizio, quindi una immagine qualitativa potrebbe essere sufficiente, altrimenti bisogna andare di PDE di diffusione e continuita`.

Che cosa stai studiando? Classe, corso e libro di testo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Funzionamento del transistor BJT

Messaggioda Foto UtenteFire91 » 2 feb 2016, 18:18

Sono uno studente di ingegneria. Faccio elettronica dalle superiori, tempi in cui ero molto interessato alla pratica e poco alla teoria con le conseguenze che si sanno. Tuttavia per circa 4 anni sono stato fermo, in parte perché gli esami di base che mi occupavano troppo tempo, poi lavoro e un po' di problemi personali. Con l'arrivo degli esami caratterizzanti ho trovato lo spunto per ricominciare, questa volta con impegno e quindi da un mesetto ho ripreso combinando pratica e teoria. In sostanza mi trovo a dover ricominciare tutto da capo.
Non uso un libro preciso, ho consultato un po' "Microelettronica" di Jaeger, Blalock, un po' un altro libro degli autori Millman e Graber, il titolo al momento mi sfugge... insomma ciò che mi offre la biblioteca.
Comunque, tornando al problema della discussione forse ho capito, polarizzando direttamente la giunzione B-E gli elettroni presenti in emettitore si spostano verso la base che, avendo una densità inferiore, parte di elettroni si ricombinano e in parte rimangono in base, questi sono portatori minoritari, quindi tramite la polarizzazione inversa della Vcb riescono a spostarsi verso il collettore.
Foto UtenteFire91
15 4

Torna a Elettronica generale