Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su alimentazione Notebook

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domanda su alimentazione Notebook

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 7 feb 2016, 6:02

Salve a tutti.
Sulla scheda madre del mio notebook c'è un connettore (DC Power Jack) che hai sei pin.
Quale è la loro funzione esatta?
Può essere che la tensione si divida in modo uguale sulle sei piste dove i pin sono saldati?
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[2] Re: Domanda su alimentazione Notebook

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 feb 2016, 6:20

ultrasound91 ha scritto:...Può essere che la tensione si divida in modo uguale sulle sei piste dove i pin sono saldati?

E' molto probabile, su Amazon si trovano alimentatori con connettore minidin 6 pin che hanno, ad esempio, 2 pin collegati a +12V, altri 2 a +5V e i restanti 2 a GND (disposti con diverso layout a seconda dell'alimentatore scelto).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Domanda su alimentazione Notebook

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 7 feb 2016, 6:37

Quindi:

Se un pin collegato alla tensione si scollega perché lo stagno si è consumato al punto da interrompere il contatto, potrebbe arrivare piu' tensione sugli altri pin provoncando danni sulla scheda madre?
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[4] Re: Domanda su alimentazione Notebook

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 feb 2016, 6:46

ultrasound91 ha scritto:Quindi:

Se un pin collegato alla tensione si scollega perché lo stagno si è consumato al punto da interrompere il contatto, potrebbe arrivare piu' tensione corrente sugli altri pin provoncando danni sulla scheda madre?

Più che alla scheda madre, che suppongo abbia le piste che collegano il connettore al circuito di alimentazione, adeguate alla corrente che deve assorbire, potrei pensare che si potrebbe danneggiare, più che altro, il connettore stesso in quanto un solo pin si deve far carico di trasportare tutta la corrente necessaria, di norma divisa su due pin.

Questo potrebbe generare surriscaldamento e, alla lunga, un danno (Es. viste le minime dimensioni del connettore in questione, perdita di isolamento tra due pin adiacenti, con il rischio di cortocircuito, oppure distacco di un pin per fusione dell'isolante...).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Domanda su alimentazione Notebook

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 7 feb 2016, 6:51

Avendo problemi di falso contatto, ho comprato un connettore nuovo.
Ho dissaldato quello originale riscaldando con aria calda a 280° tutti e 6 i pin contemporaneamente.
Nei 6 fori lo stagno è rimasto. Quindi ho scaldato nuovamente l'area e ho inserito il connettore nuovo, utilizzando quindi lo stesso stagno.
Prima di riaccendere, non ho potuto fare alcun test di conduttività perché in corrispondenza dei pin, sulla scheda madre, non ci sono piste né sul lato superiore che quello inferiore, evidentemente perché si trovando in uno strato interno.

Nota: ho parlato di tensione che si suddivide e non di corrente perché l'alimentatore agisce come un generatore di tensione continua.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

0
voti

[6] Re: Domanda su alimentazione Notebook

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 feb 2016, 7:02

ultrasound91 ha scritto:Nota: ho parlato di tensione che si suddivide e non di corrente perché l'alimentatore agisce come un generatore di tensione continua.

Lo so, però se tu hai, ad esempio, +12V su due pin e su questi scorre 1A per ogni pin, venendo a mancare un contatto, sul pin rimanente misurerai sempre una tensione di +12V ma su questo scorrerà una corrente doppia e cioè 2A, perché deve, per forza, passare tutta da lì.

Per quanto concerne il reworking della scheda madre conosco i miei limiti, per cui non mi sbilancio perché non sono per nulla ferrato in materia: ti consiglio di attendere risposte in merito da chi è sicuramente più esperto

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Domanda su alimentazione Notebook

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 7 feb 2016, 7:08

Semplicemente adesso non si accende il notebook.
Domani rifarà la saldatura con attenzione.
Non è la prima volta che sostituisco componenti come porte USB e connettori, ci sono sempre riuscito,
ma il Power jack è il più delicato.
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6

Torna a Elettronica generale