Contatore trifase utilizzato in monofase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Cioè tu hai visto contatori elettronici con un interruttore bipolare?
Tutti quelli che ho visto io hanno il tetrapolare, e anche cercando fra le immagini di google non ne vedo uno con il bipolare.
Tutti quelli che ho visto io hanno il tetrapolare, e anche cercando fra le immagini di google non ne vedo uno con il bipolare.
0
voti
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
1
voti
Mi sembrerebbe più ragionevole. Altrimenti perché quando passi ad una fornitura trifase ti cambiano tutto il gruppo di misura?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
premetto che vado a memoria, ma dai contatori che ho visto mi pare che l'interruttore di quelli trifase sia "più largo" di quelli monofase, quindi quelli monofase hanno un interruttore a due poli e quelli trifase a 4
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Ho verificato: ho scritto una immane cazzata!
Il contatore monofase a casa mia ha l'interruttore a due poli (magnetotermico C63)
Ero convinto che fossero tutti uguali, forse perché ne ho visto qualcuno quadripolare, o perché avevo sbagliato bottiglia a colazione.
Il contatore monofase a casa mia ha l'interruttore a due poli (magnetotermico C63)
Ero convinto che fossero tutti uguali, forse perché ne ho visto qualcuno quadripolare, o perché avevo sbagliato bottiglia a colazione.
0
voti
Se oggi facessi installare un contatore trifase in luogo di quello monofase è possibile utilizzare l'impianto monofase esistente ? Mi riserverei per un futuro l'utilizzo della trifase per il punto di ricarica auto.
0
voti
gianry ha scritto:Se oggi facessi installare un contatore trifase in luogo di quello monofase è possibile utilizzare l'impianto monofase esistente ? Mi riserverei per un futuro l'utilizzo della trifase per il punto di ricarica auto.
Sicuramente e' possibile materialmente, perché e' quello che e' successo a casa mia: contatore sostituito prima di qualunque altro intervento sull'impianto monofase. Hanno semplicemente collegato il montante bipolare che hanno trovato (6mmq) ad una sola delle fasi del contatore.
Sull'aspetto normativo e' meglio che ti risponda qualcun altro, perché io ho il dubbio che ci possa essere la necessita' di aumentare (rispetto agli ipotetici 6mmq) la sezione del montante, o almeno del primo segmento dello stesso: in tal caso ti converrebbe convertire a trifase questo primo segmento, includendo il DG (con il quale potresti ridurre la corrente massima d'esercizio in modo da poter riutilizzare il resto del montante monofase esistente, sempre ipoteticamente da 6mmq).
Io ho fatto questo passaggio (compresa l'aggiunta del DG vicino al contatore, che prima non c'era) solo in un secondo tempo, assieme alla conversione dell'intero montante al trifase, ma si e' trattato di un'attesa di poche settimane.
Tieni presente che se contestualmente passi la soglia dei 6 kW di potenza della fornitura, nasce la necessita' formale che l'impianto sia dotato di progetto firmato da professionista abilitato.
0
voti
impianto 6 kW gia esistente ; montante con cavo 10 mmq e Differenziale 40A
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica