Da qualche tempo mi sta incuriosendo il mondo degli scacchi e vorrei leggere qualche libro per principianti.
Ne conoscete qualcuno in particolare distribuito gratuitamente in rete?
Libro Scacchi
Moderatore:
admin
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
6
voti
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
2
voti
Ti linko questa pagina allora, vediamo se ti è più utile; e qui c'è anche un forum.
Ti metto anche questo

Ti metto anche questo

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
2
voti
Ciao
slashino, non è proprio un libro per principianti ma è il libro che ho regalato ad un carissimo amico e che lo ha fatto definitivamente innamorare di questo bellissimo gioco.
Cerca in biblioteca o in libreria "Gli scacchi sono rotondi. Disavventure della pratica di un gioco ingovernabile" di Mauro Barletta e prova a dargli un'occhiata.
Cerca in biblioteca o in libreria "Gli scacchi sono rotondi. Disavventure della pratica di un gioco ingovernabile" di Mauro Barletta e prova a dargli un'occhiata.

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

1
voti
Ciao,
premessa:
io iniziai con "Il libro completo degli scacchi" di Giorgio Porreca. La scelta è stata semplice, era l'unico libro disponibile nella biblioteca del mio paese.
MA...
...per me, la lettura del libro è rimasta sterile fino a che non ho frequentato un piccolo corso di qualche sera organizzato dal locale circolo di scacchi.
Come per tutte le cose avere qualcuno che ti indirizza sulle cose importanti tralasciando, per il momento, il superfluo (o le particolarità e le finezze) è fondamentale. E in più, imparare giocando (contro un avversario vero, faccia a faccia, e non contro PC oppure online) era per me molto più stimolante per crescere.
Quindi non ti consiglierò niente che trovi online, uno vale l'altro. Il mio consiglio è, se ne hai la possibilità:
- invece che cercare in rete prova a cercare in biblioteca. Il fascino degli scacchi unito al fascino della carta!
- il tempo che vorresti dedicare alla lettura prova a spenderlo in un circolo di scacchi dove saranno ben felici di accoglierti ed aiutarti nella tua passione nascente
ciao
"Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista!" (cit: G. Kasparov)
premessa:
io iniziai con "Il libro completo degli scacchi" di Giorgio Porreca. La scelta è stata semplice, era l'unico libro disponibile nella biblioteca del mio paese.
MA...
...per me, la lettura del libro è rimasta sterile fino a che non ho frequentato un piccolo corso di qualche sera organizzato dal locale circolo di scacchi.
Come per tutte le cose avere qualcuno che ti indirizza sulle cose importanti tralasciando, per il momento, il superfluo (o le particolarità e le finezze) è fondamentale. E in più, imparare giocando (contro un avversario vero, faccia a faccia, e non contro PC oppure online) era per me molto più stimolante per crescere.
Quindi non ti consiglierò niente che trovi online, uno vale l'altro. Il mio consiglio è, se ne hai la possibilità:
- invece che cercare in rete prova a cercare in biblioteca. Il fascino degli scacchi unito al fascino della carta!
- il tempo che vorresti dedicare alla lettura prova a spenderlo in un circolo di scacchi dove saranno ben felici di accoglierti ed aiutarti nella tua passione nascente
ciao
"Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista!" (cit: G. Kasparov)
2
voti
balduzz ha scritto:... E in più, imparare giocando (contro un avversario vero, faccia a faccia, e non contro PC oppure online) era per me molto più stimolante per crescere....
Parole sante, il problema è che trovare Giocatori di scacchi in carne e ossa è sempre più difficile.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili