Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Banda Passante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteSedra » 17 feb 2016, 22:58

Buonasera a tutti O_/
Vorrei sapere attraverso quale procedimento/formula è possibile ricavare la banda passante di un fotodiodo che presenta rise e fall time Tr=Tf=12ns calcolato con le seguenti condizioni: RL= 50 W; VR = 5 V; l = 850 nm; Ip = 800 mA. Grazie
Foto UtenteSedra
15 3

0
voti

[2] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto Utenteibra » 17 feb 2016, 23:00

Un Datasheet del fotodiodo? :-P
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 feb 2016, 9:40

..banda passante di un fotodiodo che presenta rise e fall time Tr=Tf=12ns
Supponi che debba passare ciclicamente da on a off T = Tr+Tf= 24 ns.
F = 1/0,024 MHz = 41 MHz. Il calcolo è impreciso e forse ottimistico.
Poi la domanda è imprecisa, la banda passante si riferisce a un sistema analogico lineare con ingresso sinusoidale (è definita a -3dB?), mentre i valori Tr, Tf sono una risposta di un componente non lineare a un segnale a onda quadra (sono definiti per una variazione uscita dal 10 al 90 % ?).
Probabilmente qualcuno ti fornirà una risposta più precisa.
RL= 50 W; VR = 5 V; l = 850 nm; Ip = 800 mA
Intendevi RL = 50 ohm ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteSedra » 18 feb 2016, 10:27

@ibra si ne ho uno e lo allego qui se riesco..

@MarcoD Molte grazie per la risposta :ok: Dunque, per tutte le notizie richieste che non ho inserito, spero possa bastare il data sheet perché di più non ho. Inoltre dovrei anche calcolare la frequenza di taglio inferiore Fl e quella superiore Fh se fosse possibile...

P.S. Chiedo venia, in effetti Rl (resistenza di carico) = 50 Ohm
Allegati
BPX65 SIEMENS.pdf
(148.67 KiB) Scaricato 162 volte
Foto UtenteSedra
15 3

0
voti

[5] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 feb 2016, 10:44

Inoltre dovrei anche calcolare la frequenza di taglio inferiore Fl e quella superiore Fh se fosse possibile...
Data la banda passante, quanto vale, secondo te, la frequenza di taglio inferiore di un fotodiodo? E la frequenza di taglio superiore?.
Sei un hobbista che vuoi costruirti qualcosa, o uno studente che si prepara per un esame?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteSedra » 18 feb 2016, 11:03

Studente :-P Beh, dato che B=fh-fl se diamo per scontato che la fl del fotodiodo parte da 0 allora la fh coincide con l'ampiezza della banda passante. Possiamo dare per scontato questo?
Foto UtenteSedra
15 3

0
voti

[7] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 feb 2016, 14:52

Si. Se lo sai, perché lo chiedi? Almeno scrivi cosa ritieni corretto e chiedi conferma. Passi per uno che non ha alcuna base di conoscenza o che è pigro e che non suscita l'impegno di rispondere. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteSedra » 18 feb 2016, 17:59

Grazie Marco! No non mi fraintendere, in relatà non mi sentivo sicuro se assumere la banda passante a partire da zero. In futuro comunque cercherò di formulare meglio le domande :-)

A proposito, a riguardo avrei un altro problemino. Appurato che il fotodiodo BPX65 abbia una banda passante di circa 41 MHz (come ipotizzato ottimisticamente sopra), dovendolo collegare ad un OPAMP a transimpedenza e dovendo simulare il guadagno (con PSpice) alle varie frequenze in uscita, è corretto collegare un generatore di corrente in alternata all'OPAMP che mi vada a modellizzare la corrente fotogenerata dal BPX65 e vedere come reagisce l'OPAMP alle varie frequenze?

Ancora grazie per la gentilezza O_/
Foto UtenteSedra
15 3

2
voti

[9] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 18 feb 2016, 18:14

Se approssimi la risposta a quella di un sistema lineare passa-basso del primo ordine (cioè assumi in pratica che ci sia un polo dominante), puoi passare facilmente da tempo di salita o discesa (10%-90%) a banda passante:
BW = \frac{0.35}{T_{rise}}
E' una formula elementare e generale (è valido anche l'inverso, naturalmente), che si basa sul calcolo del tempo che occorre perché la risposta al gradino di un sistema del primo ordine (e^{-\frac{t}{\tau}} passi da 0.1 a 0.9 del valore finale.
A me il conto risulta circa 29 MHz.

Siccome il sistema potrebbe essere non-lineare (anzi in questo caso lo sarà di sicuro), è un'approssimazione che è buona per certi usi. A volte viene specificata anche una banda passante per il piccolo segnale.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Banda Passante

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 feb 2016, 19:00

La stima di 29 MHz di Foto UtenteSandroCalligaro è migliore della mia ed è realistica.
è corretto collegare un generatore di corrente in alternata all'OPAMP che mi vada a modellizzare la corrente fotogenerata dal BPX65 e vedere come reagisce l'OPAMP alle varie F?
Non sono molto competente, ma mi pare che sia corretto.
Non so come modellizzare il polo passa basso a 29 MHz del diodo con un ingresso in corrente, puoi farne a meno e correggere successivamente la risposta del solo amplificatore.
Le capacità/induttanza parassite delle connessioni del circuito fisico possono peggiorare sensibilmente la risposta teorica.

Però, secondo me, dovresti affrontare il problema/progetto da un altro punto di vista:
Cosa vuoi fare ? Quale intensità luminosa colpisce il diodo? Che guadagno deve avere l'OPAMP reazionato? Dovrà possedere una banda passante di almeno 30 MHz se vuoi sfruttare a fondo quella del diodo.
Devi selezionare un OPAMP che vada bene?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale