Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fatemi chiarezza su cassa amplificata e non amplificata

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Fatemi chiarezza su cassa amplificata e non amplificata

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 21 gen 2009, 16:49

Ciao ragazzi,

premetto che ho già cercato un po' in rete ma nn ho trovato molto per schiarirmi bene le idee.

Ora scrivo un po' di cose, ditemi se ho le idee chiare:

Gli ampli più semplici sono quelli combo e hanno STADIO PREAMPLIFICATORE, AMPLIFICATORE FINALE e CASSA tutto in uno.

Uno passo più avanzato è la TESTATA - CASSA: nella testate ci sono stadio preamplificatore+amplificatore finale e poi separatamente c'è la cassa.

Infine a livello professionale si possono addirittura trovare i componenti del tutto separati ed avere stadio preamplificatore separato dall'amplificatore finale separato a sua volta dalla cassa.

Fino a qui diciamo che l'ho letto in rete e compreso.

Ora quello che vorrei capire è di preciso la differenza tra cassa amplificata e non in termini di prestazioni.

Quando uso una testata cassa cosa succede nella testata? cosa succede nella cassa?
Io sono al 3° anno di ing elettronica e qualcosa dovrei pure capire. La testata amplifica che "aspetto"? L'ampiezza del segnale? E la cassa cosa fa? Aumenta solo il volume? Ma non è un'amplificazione pure aumentare il volume?

Evidentemente ho un po' di confusione tra amplificazione di segnale, di potenza, aumento di volume... chiaritemi un po' le idee.

Grazie!!

Ciao
Top GArn MASVST... stay heavy and play loud!
Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Fatemi chiarezza su cassa amplificata e non amplificata

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2009, 14:18

Hai detto 3°Anno di Ingegneria Elettronica, ed hai cercato internet ?
Dunque:
l'Amplificatore fa questo:
http://www.suonoevita.it/node/36
Il diffusore o cassa funziona così:
http://digilander.libero.it/nick47/ctr2.htm
mentre il volume è:
http://www.suonoevita.it/node/36
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fatemi chiarezza su cassa amplificata e non amplificata

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 22 gen 2009, 23:27

mir ha scritto:Hai detto 3°Anno di Ingegneria Elettronica, ed hai cercato internet ?

Scusa magari so io deficente.. fattostà che per ora io su 25 esami di amplificatori ne ho parlato in modo pregnante solo in elettronica analogica con i BJT che ho fatto più di un anno fa e nn mi ricordo molto.

(Giusto per intenderci: In elettronica digitale e circuiti integrati digitali abbiamo visto solo l'aspetto digitale e computazionale delle reti logiche, circuiti combinatori e sequenziali, niente a che vedere con l'amplificazione. In tutti gli esami di stampo tlc come teoria dei segnali, trasmissione numerica, propagazione guidata, campi nn si parla di amplificatori se non visti come "black box". In info, calcolatori, programmazione nn se ne parla e tantomeno in algebra, geometria, analisi, metodi matematici ed inglese. Un po' in optoelettronica ma quelli sono ottici.)

Nei link che mi hai messo ce ne sono due che si ripetono e quello sull'amplificatore nn c'è.

Quello che io voglio sapere è: un amplificatore ( a BJT ad esempio) amplifica il segnale, quindi aumenta il valore dell'ampiezza della tensione, giusto? E' una cosa che potrei vedere pure con l'oscilloscopio per intenderci.

Una cassa passiva cosa ha dentro? Ci stanno pure lì i BJT? In una cassa passiva il segnale subisce modifiche all'ampiezza?
Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Fatemi chiarezza su cassa amplificata e non amplificata

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2009, 10:45

Dai , non volevo offenderti, :( pensavo che magari un'approccio con un amplificatore di BF/diffusori lo avessi avuto, del tipo semplice impianto audio/home, o auto etc etc
Jon TopGArn ha scritto:
Quello che io voglio sapere è: un amplificatore ( a BJT ad esempio) amplifica il segnale, quindi aumenta il valore dell'ampiezza della tensione, giusto?

Aumenta il valore dell'ampiezza del segnale in ingresso.
Jon TopGArn ha scritto:
Una cassa passiva cosa ha dentro? Ci stanno pure lì i BJT? In una cassa passiva il segnale subisce modifiche all'ampiezza?

Se per "cassa" intendiamo i "diffusori acustici", questi al loro interno hanno:
-se sono attivi, avranno un'elettronica dedicata, ovvero un amplificatore di BF,( a seconda della versione/modello potrebbero avere altro dispositivo elettronico del tipo equalizzatore, crossover o altro)e i trasduttori , ovvero gli altoparlanti che convertiranno il segnale di BF amplificato in onde sonore.
-se sono passivi, avranno solamente il crossover, o filtro (dispositivo elettronico passivo che esegue il taglio delle frequenze opportuno per quel tipo di diffusore o cassa) ed i trasduttori o altoparlanti.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fatemi chiarezza su cassa amplificata e non amplificata

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 23 gen 2009, 16:12

ho capito... e comunque mi rendo conto che la mia confusione era lecita poiché nn ho mai studiato i trasduttori acustici...mo su wikipedia ho letto trasd acustici magnetodinamici e ho capito bene come funzionano...
Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Fatemi chiarezza su cassa amplificata e non amplificata

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2009, 20:16

cioè quest'articolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Altoparlante
perfetto, si è così fugato ogni dubbio, 8)
guarda se può interessarti questo esperimento:
http://it.youtube.com/watch?v=8m8fbnShP ... r_embedded
Buona Visione
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo