Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Joule thief e led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 29 feb 2016, 13:49

Dico una scemenza: un condensatore può servire?
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 29 feb 2016, 14:05

Se dici in parallelo al led... NO, bloccherebbe l'oscillatore bisognerebbe mettere prima un diodo in serie al led e succesivamente il condensatore in parallelo al led; puoi provare forse avresti un po' più di luce. diodo 1N4148 cond. 1-10uF elettrolitico o multistrato
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[13] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 29 feb 2016, 15:00

A me la quantità di luce che ottengo ora con una batteria attualmente a 1,1volt è già sufficiente, volevo solamente evitare di stressare troppo il led, o comunque di evitare perlomeno di sprecare energia inutilmente, come nel caso ora del resistore da 100ohm che ho aggiunto ieri
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto UtentePixy » 29 feb 2016, 22:18

Non capisco perché ti preoccupi del led :D
Non è stressato,la potenza media che dissipa è bassa e poi scusa, anche se dopo un po' di tempo si bruciasse lo sostituisci.
Non ha senso preoccuparsi di un componente facile da sostituire e un costo irrisorio.
Secondo me non ci devi proprio mettere niente ( i motivi te li ha spiegati Foto UtenteAlbertoBianchi .
Al limite si potrebbe ottimizzare il rendimento,ma vatteloapesca.
In pratica per l' induttore che c'è ( che tra l' altro non hai riportato il valore ) esiste una frequenza ottimale.
Più alta o più bassa il rendimento si abbassa. e bisognerebbe trovare il punto ideale fra lo stato on e lo stato off .
Al limite puoi provare a cambiare il valore del condensatore per vedere se la luminosità aumenta, oppure diminuire la resistenza sulla base di T1 etc,etc,.
Qualsiasi componente tocchi,in quel circuito le cose cambiano. Però anche se ottieni più luminosità, non è detto che il rendimento sia migliore,( anche se da un certo punto di vista , si ), se a te interessa salvaguardare l' autonomia della batteria
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 1 mar 2016, 0:04

Hai ragione, è che sono un novizio, oltretutto ignorante, e volevo ottimizzare il funzionamento, ed evitare errori...

Giusto, non ho messo il valore dell'induttanza, perché non sono riuscito a capirlo, tutto quello che so del circuito è questo
Min working voltage: >0.8V
Max working voltage <2.4V
Led current rating: 5-10mA depending on your input.
Oscillation frequency: ~70KHz
Vpp output: ~3.36V
Vrms output: ~1.71
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 2 mar 2016, 15:18

Posso fare una domanda che non c'entra nulla in questo stesso topic? Ho letto le varie discussioni sull'argomento ma non mi sono del tutto chiare, forse perché stanotte ho dormito 3 ore...

Scenario: alimentare dei semplicissimi led rossi (1,85v 20mA) da USB (quindi 5v): ne ho messi due in serie con un resistore da 69ohm. E fin qui credo tutto bene.

Se volessi aggiungerne altri 2 (identici ai due della prima serie), posso collegarli anche questi in serie e mettere le due serie in parallelo?
E se volessi metterne di altri colori? Altra serie (con resistore diverso) e il tutto ancora in parallelo?

Lo spreco di energia mi interessa relativamente, almeno per il momento collegherei il tutto a un alimentatore, quindi niente batterie. La tensione non dovrebbe essere un problema, essendo già regolata.

O lascio stare i resistori e uso (da quel che ho capito) un LM317, che tra l'altro ho già in casa, in modalità regolatore di corrente? Però 5v potrebbero essere pochi, se non ho capito male.

Grazie, anche per la pazienza
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 2 mar 2016, 15:42

shineon82 ha scritto:Se volessi aggiungerne altri 2 (identici ai due della prima serie), posso collegarli anche questi in serie e mettere le due serie in parallelo?

Esatto! :ok:

E se volessi metterne di altri colori? Altra serie (con resistore diverso) e il tutto ancora in parallelo?

Come in precedenza, i gialli ed i verdi avendo una vf maggiore dei rossi (2.0-2.2v contro 1.7V) a parità di corrente richiederanno una resistenza più bassa.

O lascio stare i resistori e uso (da quel che ho capito) un LM317, che tra l'altro ho già in casa, in modalità regolatore di corrente?

Resistori, per due motivi: 1) la tensione è stabilizzata e qundi non serve un regolatore a corrente costante (la dissipazione delle resistenze e del lm317 per altro sarebbe la stessa).
2) l' LM317 ha bisogno di una caduta di tensione minima ai capi di 2-3 volt per regolare (vref + drop-out)
Ultima modifica di Foto UtenteAlbertoBianchi il 2 mar 2016, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

1
voti

[18] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 mar 2016, 15:43

shineon82 ha scritto:Scenario: alimentare dei semplicissimi led rossi (1,85v 20mA) da USB (quindi 5 V): ne ho messi due in serie con un resistore da 69ohm. E fin qui credo tutto bene.

Io scenderei con la corrente a 12/13 mA e aumenterei un po la resistenza; stando qui ho imparato che è meglio non alimentare i led alla corrente massima.

shineon82 ha scritto:Se volessi aggiungerne altri 2 (identici ai due della prima serie), posso collegarli anche questi in serie e mettere le due serie in parallelo?

Si dovrebbe essere fattibile.

shineon82 ha scritto:E se volessi metterne di altri colori? Altra serie (con resistore diverso) e il tutto ancora in parallelo?

Si può anche fare ma a tutto c'è un limite, dipende da quante serie e paralleli vuoi fare e ricalcolare le resistenze in base alle tensioni dei led a colori che vuoi mettere

Considera che le mie sono considerazioni da inesperto per cui aspetta la risposta da qualcun altro anche.

ops già preceduto :oops:
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

2
voti

[19] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 2 mar 2016, 15:58

Perfetto, grazie a entrambi! Qualcosa allora sta iniziando a entrarmi in zucca, bene :-)
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 15 feb 2017, 21:38

Torno con un'altra domanda:

scenario: classico joule thief con 2N4401 e due induttanze assiali da 330uH e "solito" resistore da 1k oltre ovviamente a un led 3,3v 20mA

Non metto lo schema perché suppongo sia chiaro...

Se lo alimento con una batteria alcalina AA nessun problema, però vorrei utilizzarlo con un supercondensatore caricato a 2,5v. Collegandolo il led si accende ma la tensione in pochi secondi scende fino a farlo spegnere. Come devo variare?

Grazie!
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale