Mah, guarda credo che fare tanti esercizi, ti porta a porre molta attenzione sui piccoli particolari, dandoti una forma mentis che poi ti porti dietro.
Anche io mi sono focalizzato tanto sugli algoritmi, alla fine quello che mi è rimasto sono gli algoritmi e le condizioni in cui si possono usare. Di teoremi non me ne ricordo nemmeno uno, però ricordo le condizioni per applicarli e il risultato.
Dubbio elementare su radicali
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
Io ora sono un poco arrugginito, ma alle superiori e all'università di esercizi ne ho fatti tanti.
Motivo per il quale in matematica avevo alla fine ottimi voti. Ma siccome ho frequentato un istituto tecnico commerciale e una facoltà economica poi, non si è posta mai troppa attenzione a cosa c'è dietro la matematica.
Le dimostrazioni venivano fatte al volo, meccanicamente, dai professori e senza ragionarci particolarmente. Contava saper risolvere le cose, magari in fretta.
Ora, grazie all'elettronica e a questo magnifico forum, sto riprendendo la matematica dalle basi scoprendo il gusto della teoria. Ma che fatica a volte!

Motivo per il quale in matematica avevo alla fine ottimi voti. Ma siccome ho frequentato un istituto tecnico commerciale e una facoltà economica poi, non si è posta mai troppa attenzione a cosa c'è dietro la matematica.
Le dimostrazioni venivano fatte al volo, meccanicamente, dai professori e senza ragionarci particolarmente. Contava saper risolvere le cose, magari in fretta.
Ora, grazie all'elettronica e a questo magnifico forum, sto riprendendo la matematica dalle basi scoprendo il gusto della teoria. Ma che fatica a volte!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
slashino ha scritto:A me questa non sembra molto corretta
E perché no?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti
wall87 ha scritto:slashino ha scritto:A me questa non sembra molto corretta
E perché no?
Sostituisci: Radice di 9 non ti dará -3
Potrei dire che la soluzione a quell'equazione non c'é.
O che c'é nel campo immaginario.
Evito di sbagliare, e non dico altro

Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

2
voti
In campo reale le condizioni di esistenza impongono che entrambi i membri, destro e sinistro, siano maggiori o uguali a zero.
Cioè, a sistema con
bisognerebbe mettere
e
, che non ha soluzione.
Cioè, a sistema con
bisognerebbe mettere
e
, che non ha soluzione.-

slashino
378 2 5 7 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Giuste osservazioni 

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
e non
. In questo caso il campo di esistenza impone solo che
.Qual è il campo di esistenza dell'elevazione a potenza con esponente intero?

Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
Credo di avere più dubbi ora di quando ho aperto il thread

Più so e più mi accorgo di non sapere.
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4