Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio elementare su radicali

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

4
voti

[31] Re: Dubbio elementare su radicali

Messaggioda Foto Utentedimaios » 4 mar 2016, 9:52

slashino ha scritto:Ho dato solo una lettura veloce ma mi sembra che qui viene chiarito ogni dubbio in modo molto preciso:

Si Foto Utenteslashino, è spiegato bene e parte come ho tentato di spiegare nel post precedente con "Che differenza c'è tra radice aritmetica radice algebrica e radice complessa?"

Giustamente in campo complesso le cose sono diverse ed è spiegato bene anche questo concetto.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Dubbio elementare su radicali

Messaggioda Foto Utenteslashino » 4 mar 2016, 10:09

Certo, la mia ricerca è partita proprio dal tuo commento.
Grazie :ok:
Foto Utenteslashino
378 2 5 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[33] Re: Dubbio elementare su radicali

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 mar 2016, 11:04

Grazie a Foto Utenteslashino per il link, e a tutti per l'aiuto!

Grazie a Foto Utentedimaios per la disponibilità e grazie a Foto Utentepaofanello per aver provato ad approfondire la cosa con me.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Dubbio elementare su radicali

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 4 mar 2016, 11:06

dimaios ha scritto: hai confuso la radice algebrica con quella geometrica che hanno due definizioni diverse. ;-)

Ammetto di non aver mai sentito questa distinzione, si chiamano anche algebrica e aritmetica? (Giusto per capire se il link che è stato messo per chiarire riguarda ciò).

Ho letto il link suddetto, e non vedo i chiarimenti necessari.
Essenzialmente si divide il problema della ricerca delle radici in due: (correggetemi se sbaglio vi prego)
1) Una semplice espressione matematica
2) La ricerca di soluzioni di equazioni
E' esattamente ciò che intendevo dicendo:
Se io dico "Le radici di 25 sono..." hai ragione, infatti il tuo discorso è giusto.

Ma io mi riferisco al primo caso. Quando tu scrivi:
dimaios ha scritto:\sqrt{9} =\pm 3

Immagino che rientri in questo primo caso, giusto? O è solo il continuo di un'equazione? (anche in questo caso ho i miei dubbi, forse errati ma li ho)
Presa così a se stante rientra nel cercare la radice di 9, e non cercare soluzioni.
Bene, il link postato dice: (per il primo caso, ovvero: "la "radice quarta di 81" è la base che occorre dare all'esponente 4 per ottenere 81")
Per questo si decide che la scrittura abbia significato solo nell'insieme dei numeri reali (o un suo sottoinsieme, ma insomma non nell'insieme dei numeri complessi) e che ad essa si debba associare un solo numero x.[...] se invece b è un qualsiasi altro numero reale (in particolare, se è un numero intero e pari), x è l'unico numero reale positivo (se esiste) tale che x^b = a

Non capisco cosa c'è di diverso da ciò che ho detto io.
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

Precedente

Torna a Matematica generale