Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

potenza nominale di una macchina elettrica

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto UtentePixy » 3 mar 2016, 14:33

Questo no ?
admin ha scritto:Ecco, ho trovato una definizione su una fonte più affidabile di me ( Macchine elettriche rotanti - Andriollo-Martinelli-Morini ed. Libreria Cortina PD). E' quella che implicitamente è già stata detta comunque.
Nel caso del motore sincrono la potenza nominale è la potenza meccanica all'asse in corrispondenza della tensione nominale, alla corrente nominale ed al fattore di potenza nominale.

admin ha scritto:La potenza nominale di una macchina serve a caratterizzarla per la funzione che la macchina svolge.
Se è un motore è la potenza meccanica all'albero che interessa; se è un generatore è la potenza elettrica erogata, in genere quella apparente.

E allora è lo stesso di quello che ho detto
Non capisco !?
Certo che la potenza nominale resa all' albero dal motore va considerata alla tensione nominale etc,, ma mi sembra di averlo spiegato anche perché questa cosa è scontata a priori
Solo che la potenza nominale di un motore ( esempio monofase ) non è il prodotto V x I x cosfi nominali. Questa è la potenza assorbita.
Serve almeno il rendimento o calcolare le perdite
ok ?
O_/
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2016, 16:40

Pixy ha scritto: ...Solo che la potenza nominale di un motore ( esempio monofase ) non è il prodotto V x I x cosfi nominali...

:-) Certo che no... dato che è la potenza meccanica resa all'asse alle condizioni nominali di alimentazione ;-)
ad ogni modo, la risposta secca alla domanda posta dall'OP se la potenza nominale di una macchina elettrica è la massima potenza che può erogare al carico, è no. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[13] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto UtenteAlberto000 » 3 mar 2016, 20:18

quiandi che risposta dovrei mettere ? XD
Foto UtenteAlberto000
-1 2

0
voti

[14] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2016, 23:37

:-) Che risposta dovresti mettere dove :?: Se è un quiz multiple choice quantomeno dovresti postare il quesito e le opzioni di risposta, non ti pare :?: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[15] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto UtenteAlberto000 » 4 mar 2016, 14:42

claudiocedrone ha scritto::-) Che risposta dovresti mettere dove :?: Se è un quiz multiple choice quantomeno dovresti postare il quesito e le opzioni di risposta, non ti pare :?: O_/

hai ragione! aahah #-o

La potenza nominale di una macchina elettrica:
1) è la potenza erogata in condizioni di massimo rendimento
2) è la massima potenza che la macchina può assorbire senza eccedere la massima temperatura
3) è la massima potenza che la macchina può erogare al carico

In caso dimmi anche il perché della risposta... O_/
Foto UtenteAlberto000
-1 2

2
voti

[16] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto UtentePixy » 4 mar 2016, 21:57

Alberto000 ha scritto:
hai ragione! aahah #-o

La potenza nominale di una macchina elettrica:
1) è la potenza erogata in condizioni di massimo rendimento
2) è la massima potenza che la macchina può assorbire senza eccedere la massima temperatura
3) è la massima potenza che la macchina può erogare al carico

In caso dimmi anche il perché della risposta... O_/

..qual è la domanda di riserva :mrgreen:

Foto UtenteAlberto000, ma dove hai trovato queste domande ?
A parte gli scherzi, non è semplice rispondere e anche il fatto che tutto sia così generalizzato per tutte le macchine elettriche pone delle problematiche a rispondere con certezza

Proverei ad escludere la 3 ), anche per i ragionamenti che ho fatto sul motore elettrico in cui molto probabilmente ( anzi di sicuro ) c'è un punto di funzionamento in cui la potenza massima è superiore a quella nominale e poi per esempio anche in un trasformatore, basta fagli assorbire al secondario una corrente superiore a quella nominale e di sicuro la potenza erogata sarà superiore a quella nominale , perché la caduta di tensione sarà minima rispetto invece all' aumento di corrente

Si può escludere la 1 ), ma forse non si può escludere per tutte le macchine elettriche

Per esempio per il trasformatore il rendimento è massimo quando le perdite nel ferro sono uguali alle perdite nel rame, però il calcolo del massimo rendimento nei trasformatori non viene fatto per la potenza nominale , ma per potenze inferiori perché si ipotizza che il trasformatore nel suo funzionamento giornaliero o settimanale etc, mediamente stia al di sotto delle sue prestazioni nominali e perciò la ricerca del rendimento massimo non è calcolato alla corrente nominale , ma ad un valore inferiore.
Il motore non so...ma anche per questo potrebbe valere lo stesso discorso visto che anche il motore nel suo funzionamento è più il tempo che sta al di sotto della potenza nominale.
E forse questo ragionamentto vale anche per l generatore

La 2 ) E' troppo generica e scontata, nel senso che di sicuro alla potenza nominale la macchina non deve eccedere la massima temperatura, certo questa è condizionante, però non è l' unica e la potenza nominale si potrebbe trovare anche abbastanza al di sotto della massima temperatura perché magari sono punti di funzionamento che soddisfano parametri e condizioni indipendentemente dalla temperatura .
Però di sicuro la temperatura è un fattore condizionante...

Ma se dovessi mettere una x la metterei sulla numero 2

Però questo ci riporterebbe alla prima risposta che hai ricevuto
guzz ha scritto:no, è la potenza per la quale viene progettata.
con adeguati cicli di riscaldamento/raffreddamento, può darne di più

che con due parole aveva già risolto l' inghippo ancora prima di conoscere le domande :mrgreen:
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 mar 2016, 3:20

io invece metterei la 3.
la due parla di potenza assorbita, e di sicuro la potenza nominale non è quella assorbita
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2016, 3:47

:-) Io invece metterei la 4... ignorantemente non mi convince nessuna delle tre opzioni ma quel "massima potenza" dellla 2 e 3 mi convincono ancora meno specialmente sulla 3 in quanto penso che la massima potenza erogata al carico sia una potenza di picco (quindi non la nominale, come ho già ignorantemente affermato); se proprio fossi costretto sotto tortura direi piuttosto la 1 :roll: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 5 mar 2016, 9:58

Concordo, la 4 è quella giusta.
Seriamente, la domanda è mal posta, secondo me.

Le domande mal poste mi hanno sempre fatto arrabbiare, perché dimostrano la superficialità di chi ha preparato il testo, e fanno sì che chi risponde sbagli comunque.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: potenza nominale di una macchina elettrica

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 mar 2016, 10:42

A conferma che la domanda non è di facile interpretazione e ogni risposta difficilmente generalizzabile segnalo quanto riportano le pertinenti norme, come la CEI EN 60034-1 "Macchine elettriche rotanti. Parte 1: Caratteristiche nominali e di funzionamento":

nominali.PNG
Allegati
potenza.PNG
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche