Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica ad apparecchio misura glicemia

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[12] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 7 mar 2016, 12:59

Anche nei sistemi di coprocoltura su cui ho lavorato io c'era un sistema molto simile a quello, si trattave di una smart-card su cui erano registrati dei codici che erano in stretta relazione con i codici a barre applicati sui consumabili e serviva soprattutto ad impedire che venissero utilizzati consumabili non originali (ovviamente gli originali erano venduti a peso d'oro :mrgreen: ) Il sistema indicato da te mi pare simile, il chip codificatore è solo una 'chiave' legata al lotto di strice. Secondo me non ha nulla a che fare col firmware.
Io ho mia suocera diabetica e ti assicuro che non ce la vedo proprio ad accender un PC, figuriamoci ad aggiornare un firmware...
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[13] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 mar 2016, 13:14

Purtroppo Nessuno dei due ha dati concreti da portare a supporto della propria tesi possiamo continuare all'infinito
Nel frattempo ne avrei trovato uno bluetooth ma mi sono smontato subito...
http://www.advancedtherapeuticsuk.com/p ... tarter-kit

non ce la vedo proprio ad accender un PC, figuriamoci ad aggiornare un firmware...

forse non ho chiarito bene: intendevo personale medico preposto alla raccolta dei dati durante visite di controllo con utilizzo di sistemi informatici ospedalieri con software di gestione e raccolta dati dedicati
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto UtenteSean » 8 mar 2016, 11:29

Intanto grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
Diciamo che costruire qualcosa da poter interrogare in remoto anche quando mio figlio è lontano da me sarebbe un sogno.
Al momento esiste un modo con cui,se il bambino con uno smartphone legge le glicemie,io le posso vedere in remoto tramite un'app.
Ovviamente il bambino,nonostante sia molto responsabile, nn interromperà il gioco per fare una misurazione.
Al momento sarebbe un grande passo leggerla a distanza di 30/50 mt in maniera da non essere invadente durante un allenamento di basket o una partita.
In merito alla durata di 14gg condivido l'aspetto commerciale da un lato nel senso che spillano soldi,anche perché la parte hardware credo possa durare di più. Ma dall'altro non saprei se il filamento che eseguela lettura possa stare in sede per altro tempo ancora senza deteriorarsi.
comunque vi manderò delle foto dettagliate.
Leggerò con piu attenzione i link da voi postati e magari riuscirò a fornirvi delle indicazioni più utili.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Grazie.
Foto UtenteSean
20 3

0
voti

[15] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto UtenteSean » 8 mar 2016, 11:52

Aggiungo che non capisco di firmware o altro.
Posterò comunque delle foto del sistema con spiegazione passo passo.
Per ciò che concerne la creazione in proprio o per commercio,direi che da genitore la metterei a disposizione come si fa sul sito deebee.it.
Le industrie le venderebbero a peso d'oro.
Sicuramente sarebbe da brevettare x non permettere alle farmaceutiche di lucrare ancora di più sulla salute.
L'unico motivo che potrebbe indurmi a pensare ad una commercializzazione,ma low cost, sarebbe per lasciare qualcosa a mio figlio per il suo futuro.
Foto UtenteSean
20 3

0
voti

[16] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto UtenteSean » 8 mar 2016, 11:54

In ultimo specifico che non si tratterebbe di intervenire sul software del lettore o del tag,ma solo sulla trasmissione dei dati. :D
Foto UtenteSean
20 3

2
voti

[17] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 8 mar 2016, 14:17

Ovviamente il bambino,nonostante sia molto responsabile, non interromperà il gioco per fare una misurazione.
Al momento sarebbe un grande passo leggerla a distanza di 30/50 mt in maniera da non essere invadente

Pensavo ad un'antenna piatta, pochi decimi di mm, da applicare sugli abiti nelle vicinaze del sensore e che con un sottile cavetto arrivasse ad un dispositivo di trasmissione da tenere in tasca. Il cavetto lo si potrebbe fissare in qualche modo alla maglietta e così penso, non darebbe fastidio. In pratica si tratterebbe di realizzare una specie ponte radio, in cui la ritrasmissione potrebbe essere fatta con un modem gprs, quindi anche a grande distanza e ricevibile da un comune cellulare. Ma il grosso inconveniente che vedo per primo, è l'interpretazione dei dati ricavati dal sensore.

In merito alla durata di 14gg condivido l'aspetto commerciale da un lato nel senso che spillano soldi,anche perché la parte hardware credo possa durare di più.

Si è così, ma è altrettanto vero che ci potrebbero esserci dei limiti fisiologici o di garanzia di tenuta dell'adesivo.

Sicuramente sarebbe da brevettare x non permettere alle farmaceutiche di lucrare ancora di più sulla salute.

Non saprei.... col fatto di andare ad interagire con tecnologie altrui, sicuramente brevettate, il tema mi sembra essere alquanto spinoso.

Purtroppo si tratterebbe di uno sviluppo oneroso anche in termini di tempo da dedicare a test e collaudi, quindi difficile da sostenere senza opportuni finanziamenti.
Sono completamente d'accordo sull'importanza che questo tipo di dispositivi debba essere venduto a prezzi sociali ma è altrettanto vero che i costi vanno recuperati e gli investimenti ammortizzati in tempi certi altrimenti non si va da nessuna parte...

In ultimo specifico che non si tratterebbe di intervenire sul software del lettore o del tag,ma solo sulla trasmissione dei dati

Purtroppo credo non sia fattibile estendere direttamente il segnale del trasponder (trasmissione bidirezionale half-duplex su banda ISM 13.5MHz) a media o grande distanza; la frequenza di 13.5MHz imporrebbe l'uso di antenne di grandi dimensioni (quella del trasponder è minuscola rapportata alla lunghezza d'onda della RF) e la massima potenza RF sulle bande ISM è regolamentata a valori modesti (non ho trovato ancora il dato specifico per questa banda).

Inoltre, e premetto che non ho ancora le idee del tutto chiare su questo punto, da quello che ho capito la cosa funzionerebbe in questo modo: il sensore memorizza dei dati grezzi associati a dei marker temporali (espliciti e impliciti) il ricevitore acquisisce i dati e gli elabora con un particolare algoritmo predittivo e correttivo prima di presentarli e memorizzarli per l'uso. Questo particolare algoritmo è il nocciolo della questione.
Possiamo leggere i dati del sensore e trasferirli ad un altro apparecchio ma per il momento rimane l'incognita di come rielaborare questi dati in modo che siano esattamente in linea con quelli che avrebbe fornito il lettore originale.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

7
voti

[18] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 mar 2016, 15:18

Foto UtenteSean, non entro nel merito della questione tecnica ma ti assicuro che è meglio insegnare a tuo figlio come gestire la malattia anche senza la tua presenza.
L'ipoglicemia è fortemente sintomatica e si recupera piuttosto in fretta ingerendo la giusta quantità di zuccheri rapidi.
Tuo figlio deve imparare a gestire le sensazioni ascoltandole e non trascurandole.
Probabilmente farà degli errori e potrebbe anche finire per terra qualche volta ma l'ipoglicemia sporadica non danneggia l'organismo in maniera significativa al contrario dell'iperglicemia.
Inoltre saprai che da quando si percepiscono i sintomi dell'ipoglicemia a quando vai a terra passa un tempo sufficiente per prendere i dovuti provvedimenti! ( se accade di notte invece questo non è vero per cui diciamo che "dormi più profondamente" .... diciamo così!).

Inoltre una condotta corretta pre/partita e pre/allenamento escludono l'insorgenza di ipoglicemie "dure" :

1. Mai fare sport vicino all'iniezione di insulina ( importante! vai immediatamente in ipoglicemia. )
2. Misurare prima dell'attività e fare un "pieno di zuccheri" in base al valore rilevato
3. Misurare alla fine dell'attività per verificare se è il caso di rifare un mini-pieno di zuccheri oppure se si era corti di insulina e quindi la glicemie è salita invece di scendere bisogna fare un'altra piccola iniezione.
4. Più lontani dai pasti si fa l'attività fisica e meno insulina residua tuo figlio ha in corpo per cui potrebbe essere che facendo attività fisica la glicemia salga invece che scendere.
5. Se l'attività sportiva è molto prolungata allora si fa un eventuale rilievo intermedio e ci si regola di conseguenza.
6. Il responsabile degli allenamenti / partita deve essere a conscenza del fatto che tuo figlio è diabetico insulino dipendente e se dovesse avere un'ipoglicemia dura non devono forzarlo a bere se non è in grado di farlo da solo ma è meglio chiamare il 118.
7. Se non si è in grado di gestire le ipoglicemie è consigliabile non praticare sport acquatici o estremi per ovvi motivi.
8. Portare sempre con se la scorta di zuccheri e l'insulina.
9. Se hai fatto una attività fisica intensa nel tardo pomeriggio potrebbe essere facile andare in ipoglicemia verso le 2 del mattino quando hai esaurito il contenuto della cena.
10. I sensori che non fanno uso del prelievo di sangue non sono per ora molto attendibili. Meglio due buchi in più nel dito che idiozie tipo il Gluco-watch che non funziona. So che è fastidioso ma è un dato di fatto che i sensori ottici con prelievo del sangue periferico hanno una buona coincidenza con quanto rilevato tramite il prelievo in vena.

Come avrai capito conosco il problema e ci convivo da molto tempo ..... meglio imparare a gestire la cosa e soprattutto ad accettarla. Non puoi fare da controllore tutta la vita anche se capisco che l'istinto sia quello.

Un abbraccio forte al piccolo .... ricorda che i danni psicologici dovuti al diabete precedono quelli fisici e sono piuttosto pesanti per cui lascia che impari a gestirsi autonomamente senza sentirsi dipendente da te ; questo è un punto fondamentale.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 mar 2016, 16:29

Possibile idea ma è ingombrante
potresti usare questada appoggiare al braccio in prossimità del sensore
Ci puoi infilare un celluare con l'app di lettura del sensore ma bisognrebbe fare l'app per il trasferimento dati.
Questa app di trasferimento dovrebbe:
-. Attivare la lettura del sensore da parte dell'app di lettura (forse basta abilitare/disabilitare il lettore NFC del telefono)
-. Risucire ad ottenre il dato letto dall'app (li salva su SD?) e a questo punto la strada è in discesa.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Modifica ad apparecchio misura glicemia

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 mar 2016, 17:06

Se la soluzione del cellulare nella fascia fissata al braccio è praticabile potresti fare così
Installi sul cellulare l'app teamviewer quicksupport
https://www.teamviewer.com/mailings/onl ... ce-it.html
Ti puoi collegare da PC e gestire il telefono da remoto. Puoi vedere in tempo reale (quasi...)
le misure di glicemia fatte dall'app che puoi attivare tu da remoto.
Io ho provato sul mio wifi e non è velocissimo temo che su rete dati sia ancora peggio però funziona.
Devo provare se funziona anche tra cellulare e cellulare
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale