Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'ELETTIRONE

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 mar 2016, 20:25

Grazie Foto UtenteIsidoroKZ,
devo dire che la tua spiegazione mi piace piu delle equazioni di Maxwell.
Devo solo trovare chi fa girare la pompa dentro la batteria e ho capito tutto :mrgreen:

Poi un'altra cosa: ma gli elettroni vengono sparati fuori dalla batteria e fanno il giro del circuito per effetto della loro energia cinetica? no, vero? :-)
Oppure vengono mossi dal campo elettrico corrispondente alla distribuzione di carica elettrica che si ha nel circuito?
Io elettrone che sto in mezzo al circuito mi muovo grazie alla spinta iniziale data dalla batteria o grazie alle forze del campo elettrico in cui mi trovo?
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 9 mar 2016, 20:37, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[12] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 mar 2016, 20:28

Scusami se mi permetto, ma sarebbe bene studiare un pochino di elettrotecnica.
Studiare anche solo come risolvere le reti elettriche in continua non è né difficile né pesante, ma di sicuro apre la mente. ;-)
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 mar 2016, 20:40

[user]HattoriHanzo[/user],
so che non sembra :mrgreen: , ma le ho gia studiate, e non mi sono piaciute affatto, così come sono state proposte, quindi col passare degli anni, ho avuto una crisi di rigetto e ora non voglio ricordare piu niente.
Tra l'altro mi sembra di avere preso un bel voto, tipo 26 o 28, ma forse perché all'esame mi avevano chiesto un'altra cosa :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 mar 2016, 20:44

Elettirone: pensavo a una ardita analogia tra il comportamento dell'elettrone e quello dell'elettore....

:D
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2016, 3:26

lodovico ha scritto:Grazie Foto UtenteIsidoroKZ,
devo dire che la tua spiegazione mi piace piu delle equazioni di Maxwell.

Bella,vero? Ha solo un piccolo difetto. E` totalmente sbagliata, anzi, e` una fesseria senza senso. Ha ragione [user]HattoriHanzo[/user], l'elettrotecnica bisogna proprio studiarla.

La pompa la fanno girare i vari potenziali elettrochimici dentro la batteria, (oppure la variazione di flusso concatenato nel caso di una dinamo), e gli elettroni viaggiano a causa del campo elettrico, non della loro energia cinetica.

Si puo` fare una stima della velocita` degli elettroni in un conduttore di rame, calcolando separatamente la velocita` di deriva vale a dire la loro velocita` media che forma la corrente elettrica (corrente=che corre) e la velocita` "caotica" che hanno dovuta all'agitazione termica. Saltano fuori dei numeri spettacolarmente sorprendenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto Utentedeltax » 10 mar 2016, 11:43

qualsiasi modello tu userai, ho l'impressione che arrivato al diodo tunnel avrai un problema :lol:
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 mar 2016, 17:27

Ok grazie :-)
dall'insieme delle risposte mi pare di aver colto una velata allusione al fatto che per capire queste cose occorre studiare elettrotecnica. :mrgreen:

Comunque ho trovato finora degli spunti interessanti,
il
potenziale elettrochimico
di Foto UtenteIsidoroKZ
e l'
energia

Ora, elettrochimico mi fa pensare a molecole ed atomi ed elettroni e reazioni chimiche (chissà dove sarà finito il mio camice del laboratorio di chimica delle superiori... bah), il termine 'potenziale' invece non mi piace perché per spiegare il potenziale di cui stiamo parlando, si ricorre al potenziale di qualcos'altro... come una funzione ricorsiva che va in loop...

Energia invece è facile, credo che tutti sappiano piu o meno cosa sia, perché ovviamente uno è stato almeno una volta nella sua vita stanco, e almeno una volta piu in forma con voglia di fare tante cose
Quindi se l'energià è quella penso proprio di riuscire ad immaginare cos'è :mrgreen:

quindi forte di questi due nuovi modi di vedere le cose io sono di nuovo li che penso alle mie due batterie in serie e ai loro elettroni, che non ne vogliono sapere di passare dall'altra parte.

Per quel che riguarda lo studio, purtroppo, come avrete capito, non ho molto tempo (e, forse, voglia)
mi accontento delle perle di conoscenza che riesco a trovare in questo forum,

Difficili da ottenere, ma pur sempre preziose...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 mar 2016, 19:11

...magari è già citato nell'articolo di Foto Utenteadmin,
comunque ho trovato questo articolo in riferimento all'utilità delle analogie...:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/05/12/altro-che-logica-lintelligenza-e-questione-di-nonsense52.html

ne riporto un estratto:
I bambini dicono frasi come: «Ho spogliato la banana», «Hanno spento la pioggia», «Mamma, accendi gli occhi», «Zio, la tua sigaretta si sta sciogliendo» e bisogna resistere all'impulso di attribuirle a lacune lessicali o inaccuratezze linguistiche. Sono invece passaggi intellettivi dal noto all'ignoto, del tutto simili a quello grazie a cui Galileo estese l'ipotesi eliocentrica di Copernico alle osservazioni che andava compiendo con il suo telescopio, per esempio sui satelliti di Giove. È tramite il pensiero analogico, insomma, che acquisiamo una lingua (anche la materna) e nondimeno ci facciamo un'idea scientifica del mondo.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto Utenteguzz » 10 mar 2016, 19:28

penso ci sia un errore di fondo nel tuo ragionamento.
nell'analogia idraulica la tensione è l'altezza del serbatoio o la prevalenza della pompa, non la pressione, sono due cose diverse.
almeno, io l'ho sempre intesa così

il fatto di pensare alla tensione come alla pressione, secondo me, ti fa sbagliare...

in ogni caso l'analogia idraulica va bene per spiegare l'elettrotecnica base a chi è alle prime armi. dopo un coerto livello bisogna pensare solo a correnti e tensioni, non più a tubi e getti d'acqua, altrimenti è meglio darsi all'idraulica...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: L'ELETTIRONE

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 mar 2016, 19:32

lodovico ha scritto:so che non sembra :mrgreen: , ma le ho gia studiate, e non mi sono piaciute affatto, così come sono state proposte, quindi col passare degli anni, ho avuto una crisi di rigetto e ora non voglio ricordare piu niente.

Beh, anche a me è successo (con altre materie) ed è un peccato. Io ho risolto il problema ristudiando la materia per conto mio. In fondo si tratta di un ripasso (magari utilizzando altri testi) visto che le cose le sai già.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro