da
lodovico » 10 mar 2016, 17:27
Ok grazie
dall'insieme delle risposte mi pare di aver colto una velata allusione al fatto che per capire queste cose occorre studiare elettrotecnica.
Comunque ho trovato finora degli spunti interessanti,
il
potenziale elettrochimico
di
IsidoroKZ e l'
energia
Ora, elettrochimico mi fa pensare a molecole ed atomi ed elettroni e reazioni chimiche (chissà dove sarà finito il mio camice del laboratorio di chimica delle superiori... bah), il termine 'potenziale' invece non mi piace perché per spiegare il potenziale di cui stiamo parlando, si ricorre al potenziale di qualcos'altro... come una funzione ricorsiva che va in loop...
Energia invece è facile, credo che tutti sappiano piu o meno cosa sia, perché ovviamente uno è stato almeno una volta nella sua vita stanco, e almeno una volta piu in forma con voglia di fare tante cose
Quindi se l'energià è quella penso proprio di riuscire ad immaginare cos'è
quindi forte di questi due nuovi modi di vedere le cose io sono di nuovo li che penso alle mie due batterie in serie e ai loro elettroni, che non ne vogliono sapere di passare dall'altra parte.
Per quel che riguarda lo studio, purtroppo, come avrete capito, non ho molto tempo (e, forse, voglia)
mi accontento delle perle di conoscenza che riesco a trovare in questo forum,
Difficili da ottenere, ma pur sempre preziose...