Dopo un po' di test e ripensamenti (ho lasciato perdere l'idea dei cobled, li ho visti montati su un soffitto alto piu del mio e danno un fastidio tremendo agli occhi,oltre a cio avrei speso quasi come montare dei classici tubolari fluorescenti e allora mi sono detto, perché complicarsi la vita?)
vari propongo qui cio che ho pensato di fare ,tenendo in considerazione due fattori:
1.costo iniziale del materiale ,
2.
non avere ombre nell'area di lavoro e vederci bene( l'effettivo consumo per il momento l'ho lasciato da parte,sono lampade che rimangono accese 8ore a settimana massimo).
L'area di lavoro e 3metri x 2, solitamente lavoro al centro stanza, solitamente lavoro su motori da moto (quindi ho bisogno di luce sotto sopra a destra e sinistra), per questo non vorrei zone in ombra.
Oltre a cio dopo l'area di lavoro ho un banco da lavoro, un metro x 60cm circa, da illuminare anch'esso benone,questa volta con luce diretta sul bancone.
Per eliminare l'ombra ho letto che l'unico modo è quello di avere piu punti luce , corretto?
Quindi ecco le due scelte che ho pensato di mettere in pratica:
Lavorando approssimativamente al centro stanza 2mx3m , le scelte sono ricadute su tubo fluorescente o lampade E27 led.
Tenendo conto che i lm effettivi per i tubi fluorescenti sono: 62lm/w, mentre per i led sono 76lm/w ho , per poter spendere cifre simili in termini di costo iniziale, buttato giu queste due possibili scelte.
1.Plafoniera neon , centro stanza , Tubi T8 lunghezza 1 metro, plafoniera da 36Wx2, in cui monterò un solo neon da 36W(basterà?) , il totale in lm sarà circa: 2232lm, il costo per plafoniera + tubo si aggira sui: 25€
CONSUMO FISSO 36W
Oltre a questa poi andrebbe comprata un'altra plafoniera + neon 36w da mettere sopra il banchetto.
per un costo totale di 50€ circa, usati li ho trovati a 30€ entrambi.
Il problema piu grande di questa soluzione è che essendo al centro non so se avrò punti in ombra, ma direi proprio di si.
Così ho preparato una seconda soluzione
2.Lamapde E27 LED:
Numero 4 plafoniere classiche trasparenti E27(3€ l'una), posizionate in scala : la prima a 400cm a sinistra, la seconda a 1000cm a destra, la terza a 1800cm a sinistra e l'ultima a 2400cm a destra.
Ho optato per lampade da 10W l'una , dovrebbero bastare e tener accese le lampade 2e3, la uno e la quarta invece da accendere solo in caso di bisogno.
COSTI: 5€ a lampada x 4= 20€ + plafoniere 12€= 32€
Ombre: avendo punto luce sia a dx che sinistra non dovrei avere problemi di ombre
Eff luminosa lm: siamo sui 2900lm per tutte le lampade accese per un totale di 40w,tenendo conto che potrebbero bastare massimo tre lampade da tenere accese mentre lavoro ottengo: 2200lm per 30W di consumo.
Altro PRO: così facendo illuminerei a giorno con la quarta lampada anche il banco di lavoro(posizionerei la quarta lampada proprio su di esso), usando il neon invece avrei bisogno di una seconda plafoniera , per un totale di 50€ contro i 32€
Cosa ne pensate?