Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenza da applicare ai led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Calcolo resistenza da applicare ai led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mar 2016, 10:23

farohp ha scritto:come dovrei fare allora?

come ti ha gia ripetuto più volte Foto UtenteIsidoroKZ, probabilemte i tuoi led sono progettati per lavorare ad una tensione approssimativa di 12V, se guardi i datasheets dovresti trovare i limiti di tensione massima e minima per ogni COB, questo significa che non possono essere connessi direttamente a 12V, ma deve essere garantita una corrente fissa, (come di solito è necessario fare per alimentare i led), e la tensione dovrà potere fluttuare tra i valori massimi e minimi liberamente.
se i ed lavorano a 12V non riesci a stabilizzare la corrente con un alimentatore da 12V, se non usando un convertitore! il che complica parecchio il tutto.
dovresti usare un alimentatore che fornisca una tensione maggiore di 12V, questo poi implica un circuito che ti mantenga stabile al corrente, se realizzato con circuito lineare (transistor, resistenza), determina una dissipazione notevole.

per pilotare i 4 rami in parallelo basta che interponi in ogni ramo un interruttore.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Calcolo resistenza da applicare ai led

Messaggioda Foto Utentefarohp » 24 mar 2016, 10:34

Dopo un po' di test e ripensamenti (ho lasciato perdere l'idea dei cobled, li ho visti montati su un soffitto alto piu del mio e danno un fastidio tremendo agli occhi,oltre a cio avrei speso quasi come montare dei classici tubolari fluorescenti e allora mi sono detto, perché complicarsi la vita?)
vari propongo qui cio che ho pensato di fare ,tenendo in considerazione due fattori:
1.costo iniziale del materiale ,
2. non avere ombre nell'area di lavoro e vederci bene( l'effettivo consumo per il momento l'ho lasciato da parte,sono lampade che rimangono accese 8ore a settimana massimo).

L'area di lavoro e 3metri x 2, solitamente lavoro al centro stanza, solitamente lavoro su motori da moto (quindi ho bisogno di luce sotto sopra a destra e sinistra), per questo non vorrei zone in ombra.
Oltre a cio dopo l'area di lavoro ho un banco da lavoro, un metro x 60cm circa, da illuminare anch'esso benone,questa volta con luce diretta sul bancone.

Per eliminare l'ombra ho letto che l'unico modo è quello di avere piu punti luce , corretto?

Quindi ecco le due scelte che ho pensato di mettere in pratica:

Lavorando approssimativamente al centro stanza 2mx3m , le scelte sono ricadute su tubo fluorescente o lampade E27 led.

Tenendo conto che i lm effettivi per i tubi fluorescenti sono: 62lm/w, mentre per i led sono 76lm/w ho , per poter spendere cifre simili in termini di costo iniziale, buttato giu queste due possibili scelte.

1.Plafoniera neon , centro stanza , Tubi T8 lunghezza 1 metro, plafoniera da 36Wx2, in cui monterò un solo neon da 36W(basterà?) , il totale in lm sarà circa: 2232lm, il costo per plafoniera + tubo si aggira sui: 25€
CONSUMO FISSO 36W
Oltre a questa poi andrebbe comprata un'altra plafoniera + neon 36w da mettere sopra il banchetto.
per un costo totale di 50€ circa, usati li ho trovati a 30€ entrambi.
Il problema piu grande di questa soluzione è che essendo al centro non so se avrò punti in ombra, ma direi proprio di si.

Così ho preparato una seconda soluzione

2.Lamapde E27 LED:
Numero 4 plafoniere classiche trasparenti E27(3€ l'una), posizionate in scala : la prima a 400cm a sinistra, la seconda a 1000cm a destra, la terza a 1800cm a sinistra e l'ultima a 2400cm a destra.
Ho optato per lampade da 10W l'una , dovrebbero bastare e tener accese le lampade 2e3, la uno e la quarta invece da accendere solo in caso di bisogno.
COSTI: 5€ a lampada x 4= 20€ + plafoniere 12€= 32€
Ombre: avendo punto luce sia a dx che sinistra non dovrei avere problemi di ombre
Eff luminosa lm: siamo sui 2900lm per tutte le lampade accese per un totale di 40w,tenendo conto che potrebbero bastare massimo tre lampade da tenere accese mentre lavoro ottengo: 2200lm per 30W di consumo.
Altro PRO: così facendo illuminerei a giorno con la quarta lampada anche il banco di lavoro(posizionerei la quarta lampada proprio su di esso), usando il neon invece avrei bisogno di una seconda plafoniera , per un totale di 50€ contro i 32€

Cosa ne pensate? :D
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Calcolo resistenza da applicare ai led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mar 2016, 10:43

farohp ha scritto:.Plafoniera neon , centro stanza , Tubi T8 lunghezza 1 metro, plafoniera da 36Wx2, in cui monterò un solo neon da 36W(basterà?) , il totale in lm sarà circa: 2232lm, il costo per plafoniera + tubo si aggira sui: 25€

se la plafoniera monta 2x36 non è detto che togliendo un neon funzioni ancora, a volte i due neon sono collegati sullo stesso reattore!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Calcolo resistenza da applicare ai led

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2016, 11:08

lelerelele ha scritto:togliendo un neon funzioni ancora, a volte i due neon sono collegati sullo stesso reattore!

Gli attuali plafoni 2x36 W utilizzano i recenti ballast elettronici (e raramente i reattori-starter) che funzionano con entrambi i tubi inseriti, se si vuole utilizzare un solo tubo fluorescente, si dovrà predisporre un apposito ballast ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Calcolo resistenza da applicare ai led

Messaggioda Foto Utentefarohp » 24 mar 2016, 13:45

buono a sapersi quindi ancora piu sconveniente!..

Cosa ne pensate comunque ?
Anche voi fareste una cosa del genere ?
Credo sia la soluzione che economicamente-produttività sia migliore. O_/
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Calcolo resistenza da applicare ai led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 mar 2016, 16:53

:-) Attenzione però che non è affatto detto che aumentando le sorgenti luminose riduci gli ombreggiamenti... rischi piuttosto che le zone d'ombra si moltiplichino (hai presente le partite in notturna con i calciatori con quattro ombre ?) e di impazzire dietro al tentativo di risolvere il problema (in una selva oscura di angoli di emissione) variandone la disposizione :mrgreen: a mio parere in questi casi meglio una illuminazione diffusa discreta ma non troppo invadente e qualche "lampada" orientabile, magari con braccio snodato per il banco e addirittura portatile (magari ricaricabili a LED) per ottimizzare di volta in volta l'illuminazione del campo di lavoro. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Calcolo resistenza da applicare ai led

Messaggioda Foto Utentefarohp » 28 mar 2016, 12:16

anche questo è vero..
ma la lampada portatile la lascerei proprio per "emergenze" vedi quando lavori sotto al veicolo essendo parecchio scomoda e fastidiosa..

Per illluminare tutta l'area bene direi che non potendo fare controsoffitti o altro l'unica sono i neon o le 4 plafoniere con lampade e27 led da 10W circa l'una..
Forse ne bastano anche tre..
Foto Utentefarohp
10 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale