carissimi del forum
ho realizzato lo schema in allegato e usando un altoparlante di 8 ohm e 0.5 W con alimentazione 12 vv si percepisce a stento un debole segnale...vorrei aumentarlo tra un min e max, potreste aiutarmi ad implementarlo....penso che basterebbe aggiungere un transistor opportunamente polarizzato al fine di ottenere una corrente di collettore "giusta" in relazione all'assorbimento del tipo di altoparlante...mi aiutereste in cio' ?
grazie claudio
Metronomo con NE 555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
(invece che da 100) in serie al LED e vedere che accade ? 
P.s. In ogni caso rispetta le regole del forum e posta lo schema disegnandolo con FidoCadJ, grazie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
perché
Ultima modifica di
mir il 31 mar 2016, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riscritto il testo in carattere minuscolo. il carattere maiuscolo equivale ad urlare, pertanto evitare di utilizzarlo. Grazie.
Motivazione: riscritto il testo in carattere minuscolo. il carattere maiuscolo equivale ad urlare, pertanto evitare di utilizzarlo. Grazie.
0
voti
g.schgor ha scritto:Non vedo lo schema...
(adesso è arrivato!)
Pregevole prof. mi darebbe una mano ?
1
voti
Ma tu vuoi fare un metronomo per uso musicale o solo un circuito per sperimentare un oscillatore e sentire il tic tic nell'altoparlante?
Un metronomo varia la frequenza da circa 40 a 208 Hz in funzione dello spartito; con un semplice potenziometro e' quasi impossibile stabilire a priori le varie frequenze.
Un metronomo varia la frequenza da circa 40 a 208 Hz in funzione dello spartito; con un semplice potenziometro e' quasi impossibile stabilire a priori le varie frequenze.
marco
0
voti
Eliminato quoting inutile.
no, per il momento vorrei sperimentare l'oscillatore....
no, per il momento vorrei sperimentare l'oscillatore....
0
voti
Sei pregato di non citare i messaggi per intero, specie quando precedono la risposta. Meglio se leggi le regole del forum.
Se hai realizzato il circuito in immagine senza errori e con quei componenti, il suono dovrebbe essere percepibile e non dovrebbe esserci necessita' di amplificarlo.
Fai delle foto della tua realizzazione e postale in modo che si possa fare una ricerca di eventuali errori.
P.S. Metti anche i valori mancanti dei componenti, potenziometro compreso.
Se hai realizzato il circuito in immagine senza errori e con quei componenti, il suono dovrebbe essere percepibile e non dovrebbe esserci necessita' di amplificarlo.
Fai delle foto della tua realizzazione e postale in modo che si possa fare una ricerca di eventuali errori.
P.S. Metti anche i valori mancanti dei componenti, potenziometro compreso.
marco
0
voti
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3