Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV LCD Samsung non più funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 30 mar 2016, 23:48

davemad ha scritto:non riesci a leggere una sigla sulla scheda dell'alimentatore???

Non hai tutti i torti! :ok:
Ci trovo scritto:
MODEL: PD23A0T_CPN
CODE: BN44-00504A
La mia ricerca non ha portato a nulla tranne che offerte di ricambi

posta10100 ha scritto:Senza datasheet non posso dirti quali pin verificare

Quindi il datasheet che ho trovato io non c'entra?
Per verificare che funzioni serve l'oscilloscopio

Quindi non lo posso verificare

Hai già verificato che sul connettore bianco ci sono le tensioni previste?
Accanto al connettore dovrebbe esserci la tabellina con le tensioni corrette.

Sì la tabella c'è e le misure le ho fatte e sono quelle riportate nel post [12] e le riporto qui sotto:
(valore atteso --> valore misurato):
- A5V: +5.3V --> 2.3V
- B5V: +5.3V --> 0.0V
- Vamp: +12.8V --> 0.0V
- B13V: +12.8V --> 0.0V
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[32] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 31 mar 2016, 0:04

balduzz ha scritto: le misure le ho fatte e sono quelle riportate nel post [12]

Ops scusa mi erano sfuggite.
Guardando i valori, e senza avere conferma dallo schema dell'alimentatore, direi che la parte switching è ferma (hai 3 valori su 4 a 0V) mentre hai un valore fuori range.
Forse, ma vado ad intuito, il pin A5V è il pin che tiene in vita la circuiteria in standby del TV.
Dato che il suo valore è fuori range non funziona niente, che bravo che sono vero ? :mrgreen:

Sul connettore vedo 14 pin, cosa fanno gli altri?
Non è che stai impazzendo dietro l'alimentatore e lui se ne sta spento perché gli manca qualche input dalla main board del TV?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 31 mar 2016, 1:38

La cosa qui si stava complicando oltre le mie obiettive capacità e possibilità...schema introvabile, oscilloscopi, integrati e mia moglie che per dimostrarmi il suo appoggio morale stasera è arrivata con il volantino del Tro*y mostrandomi un TV 32" a meno di 100 euri!

A questo punto ho fatto quello che deve fare un uomo in certi frangenti e ho optato per il metodo "forza bruta".

Ho sostituito il diodo danneggiato, che era la mia unica certezza, con quello che avevo disponibile e :shock: funziona!

Ora la domanda rimane: è lecito aver sostituito l'esistente diodo con il mio 1N5408 (datasheets al post [5])?
L'altra domanda è quanto durerà?! Ma questo meriterà eventualmente un nuovo thread e comunque ho conservato il volantino del Tro*y!

Grazie a tutti quelli che hanno speso del tempo per aiutarmi ad imparare qualche cosa anche questa volta!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2016, 2:04

balduzz ha scritto: ...è lecito aver sostituito l'esistente diodo con il mio 1N5408 (datasheets al post [5])?..

:-) In teoria no... se ci avevano messo uno Schottky invece di un diodo al silicio "general purpose" (quello con cui lo hai sostituito) un motivo ci sarà... ma serve un vero elettronico (quindi non io) per poter dire di più. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[35] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2016, 2:48

:-) Ovvero; qualche considerazione ignorante in libertà (dopo sloggo e vado a nanna :mrgreen: ): il diodo Schottky è andato in corto per qualche motivo; se il motivo è l'aver subito un picco di tensione inversa superiore al proprio limite (non ho letto il datasheet ma essendo uno Schottky ipotizzo qualche centinaio di volt max o giù di lì) e tu lo hai sostituito con un 1N5408 che sopporta 1000 V di tensione inversa, magari ora il circuito "funzionicchia" e il diodo non va in corto nonostante stia subendo dei picchi di tensione di 300 V (valore a caso) ma stai cuocendo più o meno lentamente altri componenti :mrgreen:... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 31 mar 2016, 9:12

claudiocedrone ha scritto: il diodo Schottky è andato in corto per qualche motivo

Hai ragione, non sono risalito alla radice del problema, ci ho solo messo una pezza e vedremo quanto dura. Quello che conta ora è il fattore c*lo!
Mi procurerò il diodo giusto e appena lo ho lo rimpiazzo così posso verificare se il problema si ripresenta. Più di così non so che altro fare.

Però che figurone mi avete fatto fare a casa!!! :ok: :mrgreen:
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

3
voti

[37] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 31 mar 2016, 9:38

In questa applicazione, di un diodo devi guardare il t_{rr}, ovvero il reverse recovery time (tempo di recupero inverso) cioè il tempo per passare dalla conduzione all'interdizione.
Per esempio per un diodo generico come 1N4004 il t_{rr} è pari a 30uS.
Un diodo schottky ha un t_{rr} anche di 10nS.
Per il diodo generico ricordando che la frequenza è l'inverso del periodo f=\frac{1}{30uS}=33,3kHz.
Un alimentatore a commutazione come quello del tuo TV avrà una frequenza di commutazione di almeno 50kHz. Se usassi il diodo generico nell'alimentatore del tuo TV sarebbe come avere costantemente l'uscita dell'alimentatore collegata all'ingresso (cioè viene meno il principio su cui si basa il funzionamento dell'alimentatore switching).
Il fatto che stia funzionando è dovuto al fatto che l'1N5408 probabilmente non è lento come l'1N4004.
Quanto tempo durerà credo sia difficile dirlo.
Procurati quanto prima un diodo schottky equivalente e passa la paura.
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

1
voti

[38] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 31 mar 2016, 10:21

Seguo con molto interesse il thread, e volevo far i complimenti a Foto Utentebalduzz per la voglia di venire (in qualche modo) a capo di un problema elettronico invece di buttare via il televisore e prenderne semplicemente un altro.
Seguirò con interesse anche gli sviluppi! :ok:
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[39] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 31 mar 2016, 10:30

PaoloLiutaio ha scritto:...volevo far i complimenti a...

Concordo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[40] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 31 mar 2016, 15:46

Dario ha chiarito egregemente sia il funzionamento del diodo schotky e che effetto ha nel circuito. Ritengo di aggiungere solo una cosa, A volte i guasti non sono sempre spiegabili perché ci sono anche fattori di usura dei componenti e quindi le cause a volte potrebbero essere individuate anche nel componente stesso perché difettato o scadente. E visto che i componenti non sono controllati uno ad uno visto il prezzo irrisorio potrebbe succedere che la sua vita e minore di quando previsto. Se c'è un potenziale guasto dopo poco si brucerà anche il componente sostituito.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo