Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SSD Sata III installato su PC con Sata II

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto Utenteledo » 31 mar 2016, 21:40

Salve Amici;

ho recentemento preso tra le mani un PC Lenovo ThinkCenter M90p 5536A86.
Sto procedendo all'upgrade di questo PC, ovviamente nei limiti delle sue possibilità, con modifiche alla ram (portata da 4 GB a 8 - ne supporta max 16 GB), un nuovo lettore\masterizztore dvd, nuova scheda wi-fi, ed ora vorrei aggiungere un SSD, come quello previsto in questo link:http://www.amazon.it/Kingston-SSDNowV300-Unit%C3%A0-Solido-Interno/dp/B00FXJWO5C/ref=sr_1_3?s=PC&ie=UTF8&qid=1459452775&sr=1-3&keywords=ssd+500gb

l'unica cosa che per ora mi frena all'acquisto, è il fatto è che il modello in questione è Sata III e la scheda madre invece gira con Sata II.
Parlando con un amico, mi è stato detto che è possibile attuare la retrocompatibilità utilizzando un semplice cavo Sata II per l'installazione ma che ovviamente perderò un minimo di velocità da parte del SSD (cosa che sinceramente non è che mi preoccupi poi in maniera eccessiva ahahaha).
Se qualcuno ne sa di più in merito e mi potesse illuminare ne sarei molto felice, Grazie.
Foto Utenteledo
20 1 3

0
voti

[2] Re: SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto Utentewall87 » 31 mar 2016, 22:05

Si, il tuo amico ha detto bene. Puoi tranquillamente prenderlo dato che il connettore SATA2 è compatibile con il SATA3 quindi puoi collegare una periferica SATA2 ad una porta SATA3 e viceversa.

Però non ha senso comprare un SSD e collegarlo ad una porta SATA2, perché la velocità di scrittura degli SSD è così alta che collegandolo a una porta SATA 2 avresti un collo di bottiglia enorme, quindi tanto varrebbe comprare un hard disk normale la cui velocità di scrittura e lettura è minore di quella di trasferimenti dati della porta SATA2.

Gli SSD sono utili in primo luogo per la enorme velocità di trasferimento, di circa 500 MB/s (0,5 GB/s) che corrispondono a 4Gb/s, quindi le porte SATA2 non sono abbastanza veloci e fanno da collo di bottiglia.
Collegando un SSD a una SATA2 la velocità massima di trasferimento sarà di 3Gb/s, quindi non conviene :)

Comunque lo puoi sempre prendere e magari tra qualche mese, con pazienza, cambiare magari anche la scheda madre.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto Utenteledo » 31 mar 2016, 22:08

perfetto, al limite lo inserisco come SSD di supporto ad un HD primario e amen. solo una cosa, dato che ora ho la risposta come faccio a chiudere questo post?
Foto Utenteledo
20 1 3

0
voti

[4] Re: SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto Utentewall87 » 31 mar 2016, 22:11

Che io sappia non occorre chiudere un topic.
Anche perché potrebbe essere utile ad altre persone.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: [Risolto] SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto Utenteledo » 31 mar 2016, 22:12

perfetto, grazie.
Foto Utenteledo
20 1 3

1
voti

[6] Re: SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mar 2016, 22:26

Le considerazioni teoriche sulla diversa velocità di trasferimento delle porte SATA si scontrano in maniera direi drammatica con le prove "sul campo". Le velocità citate dai costruttori rimangono pur sempre teoriche, e riferite a determinate situazioni d'impiego create "ad hoc" per far risaltare il proprio prodotto rispetto alla concorrenza.
Nell'uso normale, ti posso assicurare che utilizzare un SSD SATA III su una mainboard con SATA II anziché SATA III è quasi indifferente.
E' molto evidente, al contrario, il passaggio da hard disk tradizionale a SSD. Qualsiasi utente è in grado, in tal caso, di accorgersi della differenza di prestazioni.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto Utenteledo » 31 mar 2016, 22:30

Grazie mille Foto UtenteFranco012
Foto Utenteledo
20 1 3

1
voti

[8] Re: SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 1 apr 2016, 0:01

Ho fatto anch'io qualche giorno fa l'upgrade SSD SATA III su una mainboard con SATA II, e ti confermo in pieno quanto scrive Foto UtenteFranco012 :ok:
L'importante è che nel bios le porte SATA possano essere configurate come AHCI
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

1
voti

[9] Re: SSD Sata III installato su PC con Sata II

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 apr 2016, 14:34

Se fosse stato un notebook ci sarebbe stato un ulteriore vantaggio, meno consumo e minor calore. Il vero inconveniente è che una volta provato un ssd, ssd per sempre! :D
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Torna a PC e informatica