Buonasera tutti,
porto una notizia buona e una cattiva.
La notizia buona è che ho la risposta ai seguenti dubbi posti in messaggi precedenti:
...e vedremo quanto dura.
...stai cuocendo più o meno lentamente altri componenti
...Quanto tempo durerà credo sia difficile dirlo
...a volte potrebbero essere individuate anche nel componente stesso...
Risposta:
Il tutto è durato circa una mezz'oretta
La notizia cattiva è che...
...il tutto è durato circa una mezz'oretta
Ora ho ricontrollato il diodo che ho sostituito ed è andato anche quello. Voglio provare a sostituirlo ancora uguale e vedere se si accende ancora per verificare se ho fatto danni aggiuntivi o se sono solo al punto di partenza.
Seguirò con interesse anche gli sviluppi!

Concordo!
Grazie
PaoloLiutaio e
abusivo cercherò di non mollare!
Procurati quanto prima un diodo schottky equivalente e passa la paura
DarioDT grazie per la bella spiegazione. Spero che tu abbia ragione per quanto riguarda la paura!
Nel frattempo sto tentando di capire che valore abbia la resistenza in foto (colori dal basso: arancio-arancio-argento-oro-nero). Sapete aiutarmi?
E per capire la potenza è vero che si può fare riferimento alla lunghezza e diametro? Questa è l = 9mm, Dmax = 3.5 mm e dalla tabella che ho trovato si direbbe da 1/2 W
Ho un'altra domanda (stupida suppongo): se il mio multimetro misura al massimo capacità 200uF come faccio a misurare condensatori tipo 1000uF? A me viene in mente solo di mettere il condensatore da misurare in serie con altri uguali e calcolare il valore atteso...c'è qualche metodo più furbo?
Ma LA domanda assolutamente OT che mi assilla da oggi, quando ho sentito la notizia alla radio tornando a casa, NON è: "Sarà vero che quello là ha rubato i soldi per ristrutturare l'attico?". La domanda è: "Ma che ca**o se ne fa un cardinale di un attico?!"
Naturalmente non mi aspetto risposte, volevo solo dire una banalità scontata!