Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV LCD Samsung non più funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[41] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 31 mar 2016, 22:47

elektronik ha scritto:E visto che i componenti non sono controllati uno ad uno

No, no, i componenti vengono testati tutti. Uno per uno.
Pensa che per i componenti più complessi il test arriva a costare più del package.

Supponi di essere un produttore di TV e ti affidi alla ditta X per i diodi da montare sul tuo alimentatore.
Cosa succede se 100000 TV rientrano per riparazione in garanzia perché quel diodo fa parte di un lotto venuto male?

Poi ovviamente può sempre capitare il pezzo che supera il test ma che poi si rompe alla prima volta che lo usi.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[42] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 31 mar 2016, 23:53

Buonasera tutti,
porto una notizia buona e una cattiva.

La notizia buona è che ho la risposta ai seguenti dubbi posti in messaggi precedenti:
...e vedremo quanto dura.
...stai cuocendo più o meno lentamente altri componenti
...Quanto tempo durerà credo sia difficile dirlo
...a volte potrebbero essere individuate anche nel componente stesso...

Risposta:
Il tutto è durato circa una mezz'oretta :cry:

La notizia cattiva è che...
...il tutto è durato circa una mezz'oretta #-o

Ora ho ricontrollato il diodo che ho sostituito ed è andato anche quello. Voglio provare a sostituirlo ancora uguale e vedere se si accende ancora per verificare se ho fatto danni aggiuntivi o se sono solo al punto di partenza.

Seguirò con interesse anche gli sviluppi! :ok:
Concordo!

Grazie Foto UtentePaoloLiutaio e Foto Utenteabusivo cercherò di non mollare!

Procurati quanto prima un diodo schottky equivalente e passa la paura

Foto UtenteDarioDT grazie per la bella spiegazione. Spero che tu abbia ragione per quanto riguarda la paura!

Nel frattempo sto tentando di capire che valore abbia la resistenza in foto (colori dal basso: arancio-arancio-argento-oro-nero). Sapete aiutarmi?
E per capire la potenza è vero che si può fare riferimento alla lunghezza e diametro? Questa è l = 9mm, Dmax = 3.5 mm e dalla tabella che ho trovato si direbbe da 1/2 W
Resistenza.jpg

Ho un'altra domanda (stupida suppongo): se il mio multimetro misura al massimo capacità 200uF come faccio a misurare condensatori tipo 1000uF? A me viene in mente solo di mettere il condensatore da misurare in serie con altri uguali e calcolare il valore atteso...c'è qualche metodo più furbo?

Ma LA domanda assolutamente OT che mi assilla da oggi, quando ho sentito la notizia alla radio tornando a casa, NON è: "Sarà vero che quello là ha rubato i soldi per ristrutturare l'attico?". La domanda è: "Ma che ca**o se ne fa un cardinale di un attico?!"
Naturalmente non mi aspetto risposte, volevo solo dire una banalità scontata!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 apr 2016, 0:02

balduzz ha scritto:...cercherò di non mollare!...

Bravo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[44] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2016, 0:08

:-) No, no fermati, non tentare più la mera sostituzione del diodo... se il circuito ha fatto fuori una bestiolina da 1000 V 3 A c'è qualche problema più grave (anche se magari c'entra il Trr ma avendo ucciso anche lo Schottky...) e perseverando potrebbe danneggiarsi seriamente qualcosaltro (hai sempre quel volantino vero ? :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 apr 2016, 0:10

La resistenza e´3,3 Ohm
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[46] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 1 apr 2016, 0:13

elektronik ha scritto:La resistenza e´3,3 Ohm

Lo penso anch'io ma non ne ero sicuro!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[47] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 1 apr 2016, 0:21

La resistenza e´3,3 Ohm

Per capire, come la calcolate?
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2016, 0:46

:-) Ok, ma almeno dalla foto quel resistore pare integro, perché si vuole indagarlo ? Per la misura di capacità di un condensatore fuori range piuttosto che fare la serie con condensatori di pari capacità, converrebbe metterlo in serie con un condensatore "piccolo" (es. 10 uF) e vedere di quanto si discosta il valore misurato sulla serie con quello atteso ottenuto dal calcolo della serie (facevo così coi resistori, ovviamente collegati in parallelo) ma non so quanto risulta attendibile questo metodo barbaro... forse è più "semplice" misurare la ESR per avere una indicazione riguardo l'efficienza del componente. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 1 apr 2016, 1:03

claudiocedrone ha scritto::-) No, no fermati...

Troppo tardi! Ho rimpiazzato il diodo e il tv si accende ancora. L'ho lasciato acceso tipo 20 secondi. Volevo solo verificare che non fosse "peggiorato"!

claudiocedrone ha scritto::-) Ok, ma almeno dalla foto quel resistore pare integro, perché si vuole indagarlo ?

Perché è l'unico che misuro e non mi restituisce il valore che mi aspetto. Mi dà 0.5 ohm. Proverò a dissaldarlo e a ritestarlo

misurare la ESR

Anche Foto Utenteabusivo mi parlava di ESR ma credevo che avesse bevuto! :mrgreen: Non è che siete alla stessa festa?! :mrgreen: :mrgreen:
Ok ok scherzo! Non mi vergogno a dirvi che non ho la più pallida idea di cosa stiate parlando tranne la scorsa veloce che ho dato poco fa a Wikipedia. Nei prossimi giorni cercherò di approfondire.
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[50] Re: TV LCD Samsung non più funzionante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2016, 1:41

:-) Anche fossimo alla stessa festa io sono astemio quindi... :mrgreen: ad ogni modo la resistenza equivalente serie (ESR, acronimo in inglese) è un parametro caratteristico dei condensatori reali (non essendo questi ideali non sono modellabili semplicemente con una capacità) che presenta, a seconda del tipo di condensatore e della sua capacità, dei valori "tipici"; tali valori aumentano col degradarsi del componente fornendo quindi una indicazione sullo stato di salute del condensatore; per il resistore, 0,5 \Omega è... la resistenza dei puntali e relativi cavi del multimetro :mrgreen: quindi stai misurando un corto netto ;-) ma per resistori di basso valore 1) per una misura attendibile serve un milliohmetro (il normale multimetro è poco o punto attendibile), 2) devi dissaldare almeno un terminale per evitare di misurarne il parallelo con altri componenti (nel tuo caso magari un induttore con un valore resistivo talmente piccolo da far sembrare in corto il resistore... :roll: ). O_/
P.s. Per il valore dei resistori con codice a colori ci sono apposite tabelle (diverse per quattro, cinque e sei bande colorate)... mi scuserai se non le cerco per te ma a quest'ora proprio non mi va :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo