Info Diodo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Info Diodo
Buongiorno a tutti, in settimana mi si e rotto a causa di una caduta il diodo all'interno dell'alimentatore del portatile, il diodo in questione e un MBR20100 , andando ad acquistarne un altro il rivenditore mi ha dato un MBR20100CT me ne sono accorto a cada della differenza, ma io orrei sapere i diodi sono uguali ? Rischio di compromettere l'alimentatore?
0
voti
[2] Re: Info Diodo
Guardando i datasheet dei due, in pratica, nelle funzioni principali si uguagliano.
20 sta per massima corrente di picco non ripetitiva e 100 per tensione inversa sopportabile.
Il resto, anche dalle curve dei grafici . più o meno ci siamo. Tutti è due servono allo stesso scopo
20 sta per massima corrente di picco non ripetitiva e 100 per tensione inversa sopportabile.
Il resto, anche dalle curve dei grafici . più o meno ci siamo. Tutti è due servono allo stesso scopo
0
voti
[3] Re: Info Diodo
Ciao
massi879, è un diodo Schottky.
Pixy, mi pare che la piedinatura sia differente, che ne dici ?
Dovresti avere un piedino in più; se non erro il pin 1 e 3 (10 A ciascuno) dello MBR20100CT li si dovrebbe far corrispondere al pin 2 dello MBR20100 (o comunque quello di destra guardandolo frontalmente) mentre il pin 2, quello centrale, dello MBR20100CT dovrebbe corrispondere al pin 1 dello MBR20100.
Prova a controllare, per quanto riguarda lo MBR20100CT, con quale pin la piastrina di dissipazione è collegata.
Comunque vedrai che passerà qualcuno con una indicazione più certa.
Saluti
Dovresti avere un piedino in più; se non erro il pin 1 e 3 (10 A ciascuno) dello MBR20100CT li si dovrebbe far corrispondere al pin 2 dello MBR20100 (o comunque quello di destra guardandolo frontalmente) mentre il pin 2, quello centrale, dello MBR20100CT dovrebbe corrispondere al pin 1 dello MBR20100.
Prova a controllare, per quanto riguarda lo MBR20100CT, con quale pin la piastrina di dissipazione è collegata.
Comunque vedrai che passerà qualcuno con una indicazione più certa.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
[4] Re: Info Diodo
Grazie mille, inoltre un'altra cosa che ho notato e che il vecchio diodo era completamente in materiale isolante mentre il nuovo ha il buco della vite in metallo quindi dovrei mettere l'isolante in mica più pasta termica giusto?
0
voti
[7] Re: Info Diodo
Nel 20100 che hai postato e a due piedini, mentre il vecchio era sempre a 3 piedi
0
voti
[8] Re: Info Diodo
massi879 ha scritto:Nel 20100 che hai postato e a due piedini, mentre il vecchio era sempre a 3 piedi
Appunto, mi sembra che si stia equivocando.
Credo che i due siano equivalenti
P.S.
Comunque per sicurezza, sei sicuro che non c'era anche qualche altra lettera indicativa sul codice del diodo
Ultima modifica di
Pixy il 3 apr 2016, 9:20, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[9] Re: Info Diodo
Forse sarà una versione americana in quando loro usano la 110 se non erro.
0
voti
[10] Re: Info Diodo
possibile ch'io sia in errore ma nel primo link (due diodi) il pin 1 corrisponde ad un anodo mentre nel secondo link è il catodo, ti torna ?Pixy ha scritto:Appunto, mi sembra che si stia equivocando. (...)
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2