Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenze ponte H

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentetonnoto » 3 apr 2016, 19:44

secondo me 330 ohm sono pochini, comunque non ti resta che levare i partitore su N1 e N2;
che , secondo me sono inutili per le tensioni che gli ifr possono sopportare e dannoso per i
livelli che potrebbero essre scarsi; se per alte potenze gli ifr scaldano , vuol dire che lavorano male,
cioè i livelli sono scarsi.
Foto Utentetonnoto
541 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 3 apr 2016, 20:07

tonnoto ha scritto:secondo me 330 ohm sono pochini, comunque non ti resta che levare i partitore su N1 e N2;
che , secondo me sono inutili per le tensioni che gli ifr possono sopportare e dannoso per i
livelli che potrebbero essre scarsi; se per alte potenze gli ifr scaldano , vuol dire che lavorano male,
cioè i livelli sono scarsi.

Ti ringrazio dei consigli. Provvederò a toglierle per il momento e ad aggiungere una resistenza di 1k ohm alla base dei 2n2222.
Foto Utentelucaventimiglia
50 3
New entry
New entry

0
voti

[53] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 16 apr 2016, 23:07

Salve a tutti di nuovo,
sto ancora aspettando che mi arrivino i MOS logic level n-channel (a causa di un ritardo del corriere dicono), nel frattempo ho un dubbio che mi assilla e spero che voi possiate aiutarmi come del resto avete egregiamente fatto finora. Anche se non riguarda le resistenze del ponte H il progetto è sempre quello quindi ho preferito non aprire un nuovo post.
Sono arrivato al punto di dover scegliere le batterie per alimentare il mio motore a 24 V e volevo un consiglio. Siccome lo spazio per me è fondamentale, ho optato per delle batterie al piombo 12V 5Ah come queste >>http://www.ebay.it/itm/131571914157?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT invece di usare quelle 7Ah.
Ne acquisterò due e le collegherò in serie per avere la 24 V che mi serve. Supponendo il caso peggiore con il motore che assorbe continuamente 14A le batterie dovrebbero durarmi una ventina di minuti o anche meno. Il mio dubbio era questo: il fatto che il motore assorbe dalle batterie più del dovuto potrebbe provocare dei danni alle suddette?
P.S. Ho altre novità:
- il tornitore mi ha fatto l'asse per la ruota dello skate;
- ho trovato la corona adatta per il pignone del motore: ha all'incirca 80 denti ( il rapp. di trasm. dovrebbe essere 11/80 circa 1/8, questo significa più velocità rispetto al rapporto di 1/5)
- ho tagliato tutti i pezzi di legno che mi servivano, devo solo assemblare il tutto.
- in settimana vado a prendere la millefori che si inizia a saldare! Vi manderò lo sbroglio del circuito che ho fatto al più presto.
Ciao. O_/
50 3
New entry
New entry

0
voti

[54] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 apr 2016, 16:43

lucaventimiglia ha scritto: ho trovato la corona adatta per il pignone del motore: ha all'incirca 80 denti ( il rapp. di trasm. dovrebbe essere 11/80 circa 1/8, questo significa più velocità rispetto al rapporto di 1/5)

Sicuro ?
Il rapporto 1/8 è più demoltiplicato dell'1/5, questo vuol dire che, a pari giri motore, la ruota girerà più lentamente (ma con maggior coppia).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[55] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 18 apr 2016, 17:30

FedericoSibona ha scritto:
lucaventimiglia ha scritto: ho trovato la corona adatta per il pignone del motore: ha all'incirca 80 denti ( il rapp. di trasm. dovrebbe essere 11/80 circa 1/8, questo significa più velocità rispetto al rapporto di 1/5)

Sicuro ?
Il rapporto 1/8 è più demoltiplicato dell'1/5, questo vuol dire che, a pari giri motore, la ruota girerà più lentamente (ma con maggior coppia).

Forse ho invertito il rapporto ma la corona sulla ruota è più grande di 8 volte rispetto a quella del pignone del motore quindi dovrebbe andare più veloce e con minore coppia in teoria.
In ogni caso secondo voi utilizzando queste batterie con capacità di 5Ah potrei danneggiarle se assorbo una corrente di 13/14A ?
50 3
New entry
New entry

0
voti

[56] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 apr 2016, 17:53

Quando il pignone fa un giro completo (11 denti) anche la corona avanzerà di 11 denti. Quindi per avere un giro completo della corona dovrai avere 80:11 (pari a circa 7,3) giri motore. Visto che 7,3 è maggiore di 5 (se il rapporto precedente era 5:1) vuol dire che la corona, a parità di giri/min del motore, girerà più lentamente.
Guarda come funziona un cambio per bicicletta ;-)

Sicuramente le batterie non godranno nel fornire una corrente di circa 3C. Prendile almeno di marca, assicurati che siano dello stesso lotto di produzione e che siano AGM.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[57] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 18 apr 2016, 23:28

FedericoSibona ha scritto:Quando il pignone fa un giro completo (11 denti) anche la corona avanzerà di 11 denti. Quindi per avere un giro completo della corona dovrai avere 80:11 (pari a circa 7,3) giri motore. Visto che 7,3 è maggiore di 5 (se il rapporto precedente era 5:1) vuol dire che la corona, a parità di giri/min del motore, girerà più lentamente.
Guarda come funziona un cambio per bicicletta ;-)

Sicuramente le batterie non godranno nel fornire una corrente di circa 3C. Prendile almeno di marca, assicurati che siano dello stesso lotto di produzione e che siano AGM.

Ti ringrazio molto della risposta, ora ho capito. Sto pensando che forse è meglio avere più coppia motrice invece della velocità... anche perché essendo un mezzo alquanto pericoloso non vorrei correre rischi :mrgreen: Però maggiore coppia significa anche maggiore corrente e questo non è da sottovalutare per il circuito che andrò a fare.
50 3
New entry
New entry

0
voti

[58] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 apr 2016, 8:28

lucaventimiglia ha scritto: Sto pensando che forse è meglio avere più coppia motrice invece della velocità... anche perché essendo un mezzo alquanto pericoloso non vorrei correre rischi

Su questo concordo.
lucaventimiglia ha scritto: Però maggiore coppia significa anche maggiore corrente e questo non è da sottovalutare per il circuito che andrò a fare.

No, avrai maggiore coppia alla ruota per merito della maggiore demoltiplicazione del rapporto, ma il motore non dovrà fornire più coppia; anzi, a parità di coppia alla ruota, assorbirà meno corrente perché "sforzerà" di meno.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[59] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 19 apr 2016, 13:50

FedericoSibona ha scritto:
lucaventimiglia ha scritto: Sto pensando che forse è meglio avere più coppia motrice invece della velocità... anche perché essendo un mezzo alquanto pericoloso non vorrei correre rischi

Su questo concordo.
lucaventimiglia ha scritto: Però maggiore coppia significa anche maggiore corrente e questo non è da sottovalutare per il circuito che andrò a fare.

No, avrai maggiore coppia alla ruota per merito della maggiore demoltiplicazione del rapporto, ma il motore non dovrà fornire più coppia; anzi, a parità di coppia alla ruota, assorbirà meno corrente perché "sforzerà" di meno.

Ah capito! Perdona la mia deficienza in meccanica ma sto iniziando a studiarla autonomamente da poco. #-o
Grazie ancora :mrgreen: Se ho meno corrente ancora meglio! Il calore sarà il mio vero problema :evil:
50 3
New entry
New entry

0
voti

[60] Re: Calcolo resistenze ponte H

Messaggioda Foto Utentelucaventimiglia » 25 apr 2016, 17:11

Rieccomi,
ho finalmente finito la struttura dello skate e ci ho montato il motore, tra un po' inizierò le prove a carico della scheda. Volevo chiedervi cortesemente un parere. Semmai il mio ponte H scaldi troppo anche con questi nuovi MOS logic level perché non è in grado di drenare correnti così elevate e dato che in molti mi hanno consigliato di comprarne uno già fatto, volevo sapere se questo potrebbe andare bene per la mia applicazione >> http://www.ebay.it/itm/321866361710?_trksid=p2057872.m2748.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Vi ricordo che devo pilotare questo motore con Arduino>> http://www.ebay.it/itm/141415571341?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Se vi serve sapere altro chiedete pure.
50 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale