secondo me 330 ohm sono pochini, comunque non ti resta che levare i partitore su N1 e N2;
che , secondo me sono inutili per le tensioni che gli ifr possono sopportare e dannoso per i
livelli che potrebbero essre scarsi; se per alte potenze gli ifr scaldano , vuol dire che lavorano male,
cioè i livelli sono scarsi.
Calcolo resistenze ponte H
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
tonnoto ha scritto:secondo me 330 ohm sono pochini, comunque non ti resta che levare i partitore su N1 e N2;
che , secondo me sono inutili per le tensioni che gli ifr possono sopportare e dannoso per i
livelli che potrebbero essre scarsi; se per alte potenze gli ifr scaldano , vuol dire che lavorano male,
cioè i livelli sono scarsi.
Ti ringrazio dei consigli. Provvederò a toglierle per il momento e ad aggiungere una resistenza di 1k ohm alla base dei 2n2222.
-

lucaventimiglia
50 3 - New entry

0
voti
Salve a tutti di nuovo,
sto ancora aspettando che mi arrivino i MOS logic level n-channel (a causa di un ritardo del corriere dicono), nel frattempo ho un dubbio che mi assilla e spero che voi possiate aiutarmi come del resto avete egregiamente fatto finora. Anche se non riguarda le resistenze del ponte H il progetto è sempre quello quindi ho preferito non aprire un nuovo post.
Sono arrivato al punto di dover scegliere le batterie per alimentare il mio motore a 24 V e volevo un consiglio. Siccome lo spazio per me è fondamentale, ho optato per delle batterie al piombo 12V 5Ah come queste >>http://www.ebay.it/itm/131571914157?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT invece di usare quelle 7Ah.
Ne acquisterò due e le collegherò in serie per avere la 24 V che mi serve. Supponendo il caso peggiore con il motore che assorbe continuamente 14A le batterie dovrebbero durarmi una ventina di minuti o anche meno. Il mio dubbio era questo: il fatto che il motore assorbe dalle batterie più del dovuto potrebbe provocare dei danni alle suddette?
P.S. Ho altre novità:
- il tornitore mi ha fatto l'asse per la ruota dello skate;
- ho trovato la corona adatta per il pignone del motore: ha all'incirca 80 denti ( il rapp. di trasm. dovrebbe essere 11/80 circa 1/8, questo significa più velocità rispetto al rapporto di 1/5)
- ho tagliato tutti i pezzi di legno che mi servivano, devo solo assemblare il tutto.
- in settimana vado a prendere la millefori che si inizia a saldare! Vi manderò lo sbroglio del circuito che ho fatto al più presto.
Ciao.
sto ancora aspettando che mi arrivino i MOS logic level n-channel (a causa di un ritardo del corriere dicono), nel frattempo ho un dubbio che mi assilla e spero che voi possiate aiutarmi come del resto avete egregiamente fatto finora. Anche se non riguarda le resistenze del ponte H il progetto è sempre quello quindi ho preferito non aprire un nuovo post.
Sono arrivato al punto di dover scegliere le batterie per alimentare il mio motore a 24 V e volevo un consiglio. Siccome lo spazio per me è fondamentale, ho optato per delle batterie al piombo 12V 5Ah come queste >>http://www.ebay.it/itm/131571914157?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT invece di usare quelle 7Ah.
Ne acquisterò due e le collegherò in serie per avere la 24 V che mi serve. Supponendo il caso peggiore con il motore che assorbe continuamente 14A le batterie dovrebbero durarmi una ventina di minuti o anche meno. Il mio dubbio era questo: il fatto che il motore assorbe dalle batterie più del dovuto potrebbe provocare dei danni alle suddette?
P.S. Ho altre novità:
- il tornitore mi ha fatto l'asse per la ruota dello skate;
- ho trovato la corona adatta per il pignone del motore: ha all'incirca 80 denti ( il rapp. di trasm. dovrebbe essere 11/80 circa 1/8, questo significa più velocità rispetto al rapporto di 1/5)
- ho tagliato tutti i pezzi di legno che mi servivano, devo solo assemblare il tutto.
- in settimana vado a prendere la millefori che si inizia a saldare! Vi manderò lo sbroglio del circuito che ho fatto al più presto.
Ciao.

-

lucaventimiglia
50 3 - New entry

0
voti
lucaventimiglia ha scritto: ho trovato la corona adatta per il pignone del motore: ha all'incirca 80 denti ( il rapp. di trasm. dovrebbe essere 11/80 circa 1/8, questo significa più velocità rispetto al rapporto di 1/5)
Sicuro ?
Il rapporto 1/8 è più demoltiplicato dell'1/5, questo vuol dire che, a pari giri motore, la ruota girerà più lentamente (ma con maggior coppia).
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:lucaventimiglia ha scritto: ho trovato la corona adatta per il pignone del motore: ha all'incirca 80 denti ( il rapp. di trasm. dovrebbe essere 11/80 circa 1/8, questo significa più velocità rispetto al rapporto di 1/5)
Sicuro ?
Il rapporto 1/8 è più demoltiplicato dell'1/5, questo vuol dire che, a pari giri motore, la ruota girerà più lentamente (ma con maggior coppia).
Forse ho invertito il rapporto ma la corona sulla ruota è più grande di 8 volte rispetto a quella del pignone del motore quindi dovrebbe andare più veloce e con minore coppia in teoria.
In ogni caso secondo voi utilizzando queste batterie con capacità di 5Ah potrei danneggiarle se assorbo una corrente di 13/14A ?
-

lucaventimiglia
50 3 - New entry

0
voti
Quando il pignone fa un giro completo (11 denti) anche la corona avanzerà di 11 denti. Quindi per avere un giro completo della corona dovrai avere 80:11 (pari a circa 7,3) giri motore. Visto che 7,3 è maggiore di 5 (se il rapporto precedente era 5:1) vuol dire che la corona, a parità di giri/min del motore, girerà più lentamente.
Guarda come funziona un cambio per bicicletta
Sicuramente le batterie non godranno nel fornire una corrente di circa 3C. Prendile almeno di marca, assicurati che siano dello stesso lotto di produzione e che siano AGM.
Sicuramente le batterie non godranno nel fornire una corrente di circa 3C. Prendile almeno di marca, assicurati che siano dello stesso lotto di produzione e che siano AGM.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:Quando il pignone fa un giro completo (11 denti) anche la corona avanzerà di 11 denti. Quindi per avere un giro completo della corona dovrai avere 80:11 (pari a circa 7,3) giri motore. Visto che 7,3 è maggiore di 5 (se il rapporto precedente era 5:1) vuol dire che la corona, a parità di giri/min del motore, girerà più lentamente.
Ti ringrazio molto della risposta, ora ho capito. Sto pensando che forse è meglio avere più coppia motrice invece della velocità... anche perché essendo un mezzo alquanto pericoloso non vorrei correre rischi
-

lucaventimiglia
50 3 - New entry

0
voti
lucaventimiglia ha scritto: Sto pensando che forse è meglio avere più coppia motrice invece della velocità... anche perché essendo un mezzo alquanto pericoloso non vorrei correre rischi
Su questo concordo.
lucaventimiglia ha scritto: Però maggiore coppia significa anche maggiore corrente e questo non è da sottovalutare per il circuito che andrò a fare.
No, avrai maggiore coppia alla ruota per merito della maggiore demoltiplicazione del rapporto, ma il motore non dovrà fornire più coppia; anzi, a parità di coppia alla ruota, assorbirà meno corrente perché "sforzerà" di meno.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
FedericoSibona ha scritto:lucaventimiglia ha scritto: Sto pensando che forse è meglio avere più coppia motrice invece della velocità... anche perché essendo un mezzo alquanto pericoloso non vorrei correre rischi
Su questo concordo.lucaventimiglia ha scritto: Però maggiore coppia significa anche maggiore corrente e questo non è da sottovalutare per il circuito che andrò a fare.
No, avrai maggiore coppia alla ruota per merito della maggiore demoltiplicazione del rapporto, ma il motore non dovrà fornire più coppia; anzi, a parità di coppia alla ruota, assorbirà meno corrente perché "sforzerà" di meno.
Ah capito! Perdona la mia deficienza in meccanica ma sto iniziando a studiarla autonomamente da poco.
Grazie ancora
-

lucaventimiglia
50 3 - New entry

0
voti
Rieccomi,
ho finalmente finito la struttura dello skate e ci ho montato il motore, tra un po' inizierò le prove a carico della scheda. Volevo chiedervi cortesemente un parere. Semmai il mio ponte H scaldi troppo anche con questi nuovi MOS logic level perché non è in grado di drenare correnti così elevate e dato che in molti mi hanno consigliato di comprarne uno già fatto, volevo sapere se questo potrebbe andare bene per la mia applicazione >> http://www.ebay.it/itm/321866361710?_trksid=p2057872.m2748.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Vi ricordo che devo pilotare questo motore con Arduino>> http://www.ebay.it/itm/141415571341?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Se vi serve sapere altro chiedete pure.
ho finalmente finito la struttura dello skate e ci ho montato il motore, tra un po' inizierò le prove a carico della scheda. Volevo chiedervi cortesemente un parere. Semmai il mio ponte H scaldi troppo anche con questi nuovi MOS logic level perché non è in grado di drenare correnti così elevate e dato che in molti mi hanno consigliato di comprarne uno già fatto, volevo sapere se questo potrebbe andare bene per la mia applicazione >> http://www.ebay.it/itm/321866361710?_trksid=p2057872.m2748.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Vi ricordo che devo pilotare questo motore con Arduino>> http://www.ebay.it/itm/141415571341?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Se vi serve sapere altro chiedete pure.
-

lucaventimiglia
50 3 - New entry