Buongiorno a tutti,
vorrei un piccolo chiarimento riguardo il funzionamento dei display lcd.
Faccio un esempio: Ho a disposizione un pannello lcd smontato da un autoradio, se io lo volessi usare per un altro progetto (per esempio utilizzarlo come output su Raspberry Pi) di cosa avrei bisogno?
Qualcuno può darmi qualche nozione? Dovrei scrivere un driver?? Dovrei progettare un'interfaccia?
Anche se non si potesse fare..vorrei capire cosa occorre fare per poter pilotare un display "custom"
Grazie
Pilotare display lcd
Moderatore:
Paolino
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao
nikhes, devi poter identificare il display in modo tale da recuperare la documentazione relativa allo hardware e al software; questo, anche inteso come protocollo di comunicazione con il dispositivo.
Devi quindi determinare la modalità d'interfacciamento tra board (Raspberry Pi) e display o, per meglio scrivere, scheda sulla quale (forse) è montato il display stesso.
Magari ti va bene se si tratta di componenti (il display) commercializzati, o che sono stati commercializzati, perché diversamente si potrebbe trattare di materiale prodotto in modo dedicato e allora riusciresti a fare poco o niente.
Saluti
Devi quindi determinare la modalità d'interfacciamento tra board (Raspberry Pi) e display o, per meglio scrivere, scheda sulla quale (forse) è montato il display stesso.
Magari ti va bene se si tratta di componenti (il display) commercializzati, o che sono stati commercializzati, perché diversamente si potrebbe trattare di materiale prodotto in modo dedicato e allora riusciresti a fare poco o niente.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie delle rispose...
Una domanda: ma la comunicazione con un display (come il monitor del PC) non è sempre standard (vga) ?
Non funziona cosi anche per i sistemi embedded (tipo autoradio) ?. I produttori implementano dei protocolli proprietari?? perché??
Cioè se fosse standard basta che individuerei sul display quali sono i pin di alimentazione e i pin di ingresso video e il gioco sarebbe fatto? giusto??
Una domanda: ma la comunicazione con un display (come il monitor del PC) non è sempre standard (vga) ?
Non funziona cosi anche per i sistemi embedded (tipo autoradio) ?. I produttori implementano dei protocolli proprietari?? perché??
Cioè se fosse standard basta che individuerei sul display quali sono i pin di alimentazione e i pin di ingresso video e il gioco sarebbe fatto? giusto??
0
voti
prego, figurati.nikhes ha scritto:Grazie delle rispose...
Si può tentare di stabilire cosa è possibile fare solo dopo avere determinato quale è la cosa in oggetto.
Generalizzazioni di questo tipo sono solo delle forzature.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
nikhes ha scritto:Grazie delle rispose...
Ho poca esperienza in merito, ma già da ora noto che ci sono display con un controller montato sopra una schedina e display per i quali questo va predisposto a parte.
In se, il display non credo serva a nulla senza un controller apposito. E la scelta o l'individuazione di tale controller stabiliscono quale protocollo utilizzare nelle comunicazioni.
Ad esempio per il tuo display il controller potrebbe essere sulla scheda dell'autoradio, oppure vicino al display. Cerca di seguire i collegamenti o recuperare il modello del display.
Questa è l'idea che mi sono fatto a riguardo, ma non posso confermarti che sia sempre così.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
Ok, ho degli aggiornamenti. Tra le varie ricerche in rete ho trovato una azienda che produce esattamente quello che servirebbe a me, una interfaccia che si collega direttamente al display lcd dell autoradio in modo di dotarla di ingresso video. Purtroppo costa tantissimo (circa 700 €).
La cosa buona è che hanno caricato un pdf per le istruzioni del montaggio e ho potuto leggere che il display è collegato tramite "LVDS 40pin" qui il link (http://www.digitelsrl.it/doc/Manuale_di ... S-FC04.pdf)
Ho visto che si trovano su ebay delle interfacce LVSD/HDMI, secondo voi funzionerà? O devo valutare altri fattori??
La cosa buona è che hanno caricato un pdf per le istruzioni del montaggio e ho potuto leggere che il display è collegato tramite "LVDS 40pin" qui il link (http://www.digitelsrl.it/doc/Manuale_di ... S-FC04.pdf)
Ho visto che si trovano su ebay delle interfacce LVSD/HDMI, secondo voi funzionerà? O devo valutare altri fattori??
0
voti
non so se hai ben idea di quello che stai scrivendo, forse si, ma se proprio proprio ti interessa giocare con un display e il Raspberry Pi, secondo me, fai prima ad andare a vedere cosa propone la community per quanto riguarda le interfaccie grafiche e scegliere di conseguenza, però, libero di sperimentare.nikhes ha scritto:(...) Purtroppo costa tantissimo (circa 700 €). (...)
Comunque io non ho ancora capito quale display vorresti ri-tilizzare.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
nikhes ha scritto:Una domanda: ma la comunicazione con un display (come il monitor del PC) non è sempre standard (vga) ?
E' uno standard se il display è di tipo standardizzato. un display da autoradio molto probabilmente non lo è per nulla.
I produttori implementano dei protocolli proprietari?? perché??
Per un sacco di motivi, ma il principale immagino sia di tipo economico. Un display fatto su misura per un'applicazione, realizzato in quantità elevate, ottimizzato per usare esattamente le risorse del progetto, permette economie di scala.
Se avesse un ingresso video standard si
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.