Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotare display lcd

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Pilotare display lcd

Messaggioda Foto Utentenikhes » 4 apr 2016, 13:05

Buongiorno a tutti,

vorrei un piccolo chiarimento riguardo il funzionamento dei display lcd.
Faccio un esempio: Ho a disposizione un pannello lcd smontato da un autoradio, se io lo volessi usare per un altro progetto (per esempio utilizzarlo come output su Raspberry Pi) di cosa avrei bisogno?

Qualcuno può darmi qualche nozione? Dovrei scrivere un driver?? Dovrei progettare un'interfaccia?

Anche se non si potesse fare..vorrei capire cosa occorre fare per poter pilotare un display "custom"

Grazie
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[2] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto Utentekyexim » 4 apr 2016, 13:13

È come tu avessi un monitor di un PC senza niente, devi costruire qualcosa che lo riempia di contenuti.
Foto Utentekyexim
213 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 apr 2016, 14:16

Ciao Foto Utentenikhes, devi poter identificare il display in modo tale da recuperare la documentazione relativa allo hardware e al software; questo, anche inteso come protocollo di comunicazione con il dispositivo.
Devi quindi determinare la modalità d'interfacciamento tra board (Raspberry Pi) e display o, per meglio scrivere, scheda sulla quale (forse) è montato il display stesso.
Magari ti va bene se si tratta di componenti (il display) commercializzati, o che sono stati commercializzati, perché diversamente si potrebbe trattare di materiale prodotto in modo dedicato e allora riusciresti a fare poco o niente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto Utentenikhes » 4 apr 2016, 15:02

Grazie delle rispose...

Una domanda: ma la comunicazione con un display (come il monitor del PC) non è sempre standard (vga) ?

Non funziona cosi anche per i sistemi embedded (tipo autoradio) ?. I produttori implementano dei protocolli proprietari?? perché??

Cioè se fosse standard basta che individuerei sul display quali sono i pin di alimentazione e i pin di ingresso video e il gioco sarebbe fatto? giusto??
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[5] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 apr 2016, 15:13

nikhes ha scritto:Grazie delle rispose...
prego, figurati.

Si può tentare di stabilire cosa è possibile fare solo dopo avere determinato quale è la cosa in oggetto.
Generalizzazioni di questo tipo sono solo delle forzature.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 4 apr 2016, 15:17

nikhes ha scritto:Grazie delle rispose...

Una domanda: ma la comunicazione con un display (come il monitor del PC) non è sempre standard (vga) ?

Non funziona cosi anche per i sistemi embedded (tipo autoradio) ?. I produttori implementano dei protocolli proprietari?? perché??

Cioè se fosse standard basta che individuerei sul display quali sono i pin di alimentazione e i pin di ingresso video e il gioco sarebbe fatto? giusto??

Ho poca esperienza in merito, ma già da ora noto che ci sono display con un controller montato sopra una schedina e display per i quali questo va predisposto a parte.

In se, il display non credo serva a nulla senza un controller apposito. E la scelta o l'individuazione di tale controller stabiliscono quale protocollo utilizzare nelle comunicazioni.

Ad esempio per il tuo display il controller potrebbe essere sulla scheda dell'autoradio, oppure vicino al display. Cerca di seguire i collegamenti o recuperare il modello del display.

Questa è l'idea che mi sono fatto a riguardo, ma non posso confermarti che sia sempre così.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto Utentenikhes » 4 apr 2016, 21:59

Ok, ho degli aggiornamenti. Tra le varie ricerche in rete ho trovato una azienda che produce esattamente quello che servirebbe a me, una interfaccia che si collega direttamente al display lcd dell autoradio in modo di dotarla di ingresso video. Purtroppo costa tantissimo (circa 700 €).

La cosa buona è che hanno caricato un pdf per le istruzioni del montaggio e ho potuto leggere che il display è collegato tramite "LVDS 40pin" qui il link (http://www.digitelsrl.it/doc/Manuale_di ... S-FC04.pdf)

Ho visto che si trovano su ebay delle interfacce LVSD/HDMI, secondo voi funzionerà? O devo valutare altri fattori??
Foto Utentenikhes
0 3

0
voti

[8] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 apr 2016, 23:17

nikhes ha scritto:(...) Purtroppo costa tantissimo (circa 700 €). (...)
non so se hai ben idea di quello che stai scrivendo, forse si, ma se proprio proprio ti interessa giocare con un display e il Raspberry Pi, secondo me, fai prima ad andare a vedere cosa propone la community per quanto riguarda le interfaccie grafiche e scegliere di conseguenza, però, libero di sperimentare.
Comunque io non ho ancora capito quale display vorresti ri-tilizzare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 apr 2016, 23:57

nikhes ha scritto:Una domanda: ma la comunicazione con un display (come il monitor del PC) non è sempre standard (vga) ?

E' uno standard se il display è di tipo standardizzato. un display da autoradio molto probabilmente non lo è per nulla.
I produttori implementano dei protocolli proprietari?? perché??

Per un sacco di motivi, ma il principale immagino sia di tipo economico. Un display fatto su misura per un'applicazione, realizzato in quantità elevate, ottimizzato per usare esattamente le risorse del progetto, permette economie di scala.

Se avesse un ingresso video standard si
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Pilotare display lcd

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 apr 2016, 0:27

:-) Io sapevo che nelle autoradio erano sempre custom :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.