Qui si tratta di lavoro e quindi le questioni ideologiche non hanno spazio.
Pregi:
- E' un R.A.D. molto efficiente
- Supporta gli aggiornamenti dei pacchetti e dei processori in automatico
- Permette di scrivere applicazioni senza preoccuparsi di niente.
- E' semplice ed immediato da utilizzare.
Difetti:
- Quello più grande è che, anche volendolo, non puoi fare a meno del IDE. Nasconde tutto, dalle toochain per la compilazione al software per caricare i programmi compilati. A meno di non spenderci parecchie ore non si può fare a meno del IDE. E questo è, a mio avviso, molto male.
- E' fortemente carente di documentazione. Le classi sono male documentate e non esistono pdf leggibili come libri. C'è documentazione ma solo in linea o nei forum, e questa mossa non mi piace affatto perché assomiglia molto a minkiasoft che vuole sempre, comunque e a tutti i costi, "tenerti per le palle" (scusate il francesismo).
- Presenta molti bug e bisogna scoprirli sperimentando. Ad esempio è sufficiente mettere il livello di debug a "tutto" ed i programmi per ESP8266 non funzionano più. Non è una cosa buona e l'ho scoperta sperimentando.
Tanto di cappello a chi ha inventato questo sistema perché, a livello commerciale e di utilizzo, letteralmente intrappola l'utilizzatore e, anche qui, assomiglia molto alla politica di mikiasoft (da evitare come la peste, secondo me).
Tuttavia, a spizzichi e bocconi (non avete idea di quante prove ho fatto prima di riuscire a trovare librerie stabili ed affidabili) sono riuscito a trovare un sistema (non eccezionale e da rivedere) per sviluppare le applicazioni.
Ho anche comprato tutti i modelli di arduino (dalla Cina spendendo niente) per avere un qualcosa per provare in modo immediato display TFT, moduli vari e menate varie, giusto per poter valutare i prodotti. Quando li ho fatti funzionare ho subito scritto il mio firmware per i miei micro. In buona sostanza: compro un oggetto a pochi soldi, lo provo subito e vedo se funziona. Se funziona lo uso altrimenti pazienza, ci ho rimesso pochi euro e non ho sprecato tempo.
Oggettivamente lo sconsiglio ai principianti. Ho letto cose nei forum che noi umani non possiamo neanche immaginare.
Buon proseguimento a tutti.
Statemi bene e comportatevi male.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)