Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sto utilizzando IDE di arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

4
voti

[1] Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 apr 2016, 23:33

Sto sviluppando per necessità, alcuni progetti che usano il modulo WIFI ESP8266 e quindi, non garbandomi per niente l'idea di avere poco spazio per scrivere un programma in phyton, ho visto che il sistema più efficace è utilizzare l' IDE di arduino.
Qui si tratta di lavoro e quindi le questioni ideologiche non hanno spazio.
Pregi:
- E' un R.A.D. molto efficiente
- Supporta gli aggiornamenti dei pacchetti e dei processori in automatico
- Permette di scrivere applicazioni senza preoccuparsi di niente.
- E' semplice ed immediato da utilizzare.
Difetti:
- Quello più grande è che, anche volendolo, non puoi fare a meno del IDE. Nasconde tutto, dalle toochain per la compilazione al software per caricare i programmi compilati. A meno di non spenderci parecchie ore non si può fare a meno del IDE. E questo è, a mio avviso, molto male.
- E' fortemente carente di documentazione. Le classi sono male documentate e non esistono pdf leggibili come libri. C'è documentazione ma solo in linea o nei forum, e questa mossa non mi piace affatto perché assomiglia molto a minkiasoft che vuole sempre, comunque e a tutti i costi, "tenerti per le palle" (scusate il francesismo).
- Presenta molti bug e bisogna scoprirli sperimentando. Ad esempio è sufficiente mettere il livello di debug a "tutto" ed i programmi per ESP8266 non funzionano più. Non è una cosa buona e l'ho scoperta sperimentando.

Tanto di cappello a chi ha inventato questo sistema perché, a livello commerciale e di utilizzo, letteralmente intrappola l'utilizzatore e, anche qui, assomiglia molto alla politica di mikiasoft (da evitare come la peste, secondo me).

Tuttavia, a spizzichi e bocconi (non avete idea di quante prove ho fatto prima di riuscire a trovare librerie stabili ed affidabili) sono riuscito a trovare un sistema (non eccezionale e da rivedere) per sviluppare le applicazioni.

Ho anche comprato tutti i modelli di arduino (dalla Cina spendendo niente) per avere un qualcosa per provare in modo immediato display TFT, moduli vari e menate varie, giusto per poter valutare i prodotti. Quando li ho fatti funzionare ho subito scritto il mio firmware per i miei micro. In buona sostanza: compro un oggetto a pochi soldi, lo provo subito e vedo se funziona. Se funziona lo uso altrimenti pazienza, ci ho rimesso pochi euro e non ho sprecato tempo.

Oggettivamente lo sconsiglio ai principianti. Ho letto cose nei forum che noi umani non possiamo neanche immaginare.

Buon proseguimento a tutti.

Statemi bene e comportatevi male. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 apr 2016, 10:03

Per il modulo wifi, è stato annunciato il suo successore, se la cosa può interessarti.
Se vuoi "divertirti", sappi che puopi usare le avrlib all'intrno dell'ide stesso, una specie di "bare metal".
Hai la data sbagliata del PC, segna 8 aprile, non 1 aprile. :lol:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 apr 2016, 11:19

Io non mi sto divertendo, sto lavorando e questo non è uno scherzo.
E non è neanche stato semplice scrivere un web server del pettine ma stabile.
Pochissima documentazione e tanti, ma tanti esempi (sopratutto quelli del IDE) che funzionicchiano ma non bene o vanno in crash.
NON UNO, ripeto, non un esempio o blog o articolo che fornisse un codice di prova stabile o che funzionasse in modo accettabile. Purtroppo, visto che si tratta di lavoro, non è accettabile un qualcosa che funzioni "abbastanza".
Probabilmente lo è per chi ci gioca, niente da dire, ma non per me.

Però, fino ad ora, è l'unico sistema che ho per scrivere programmi non per gli AVR (che non uso), ma direttamente per la MPU WiFi della Espressif.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 apr 2016, 13:13

Quindi quel modulo non ha altri sistemi di sviluppo che non siano l'ide di arduino?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 apr 2016, 14:02

C'è una toolchain ma è molto complicata da utilizzare, nel senso che bisogna mettere su tutto il sistema con un editor decente (quello di arduino è semplicemente atroce), makefile e menate varie.
Purtroppo non ho tutto questo tempo, quindi uso IDE di arduino solo per compilare e programmare il modulo.
I sorgenti li edito con CodeLite, decisamente migliore, un editor serio.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[6] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 apr 2016, 16:53

Prima di ritirarmi nuovamente nel mio limbo,
Mi ha stupito il modo approssimativo ed estremamente impreciso con cui vengono pubblicati i progetti basati su arduino, almeno quelli riguardanti questo modulo.
Oggi ho verificato la stabilità del sistema scoprendo non poche magagne che eviterò come la peste. Sto parlando di esempi che non funzionano o si piantano senza una ragione apparente in modo random, di metodi di libreria che mandano in crash il modulo, di sorgenti scritti con approssimazione.
Per fare un esempio, non ho mai incontrato un sorgente che gestisse una timeout non dico sulla connessione (tanto meno verifiche periodiche sullo stato della connessione, quello è impossibile da trovare), ma anche solo sulla ricezione di una stringa.
Si usano con disinvoltura metodi che potenzialmente lasciano la macchina in un'attesa infinita, ritardi messi a capocchia e senza ragione. Insomma tutto quello che è più lontano da un approccio, non dico rigoroso, ma sensato alla programmazione.
E mi dispiace :(
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 apr 2016, 23:51

Oramai uso questa discussione come un diario perché penso che possa essere utile a qualcuno.
ESP8266, un'idea favolosa!
La Espressif ha veramente prodotto un oggetto eccellente, lo sto scoprendo giorno per giorno. Ora sono arrivato ad avere un firmware velocissimo, a poter utilizzare un vero filesystem (interno al modulino!) e, finalmente, ad essere pienamente soddisfatto.
Questo modulo è un oggetto con enormi potenzialità e risorse, purtroppo non sono così palesi e bisogna usare l'esperienza per poterlo sfruttare. Sono sicuro che i più smaliziati potrebbero ricavarne enormi vantaggi.
Ho anche trovato un sistema di sviluppo serio ma molto macchinoso. Facendo una valutazione mi conviene spendere ancora un po' di ore in prove per affinare la conoscenza ed utilizzare, ahimè, arduino ed i suoi tools, per lo sviluppo (parlo di compilatore e di bootloader).
Dico "ahimè" perché non è un sistema rigoroso e documentato. Non parlo di documentazione completa ma, sebbene parziale, almeno corretta.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 apr 2016, 0:00

TardoFreak ha scritto:Sto parlando di esempi che non funzionano o si piantano senza una ragione apparente in modo random, di metodi di libreria che mandano in crash il modulo, di sorgenti scritti con approssimazione.

Io ricordo di avere assistito ad una conferenzina di sviluppatori qualche mese fa.
Un ragazzo, un informatico, ad un certo punto aveva parlato di Arduino e di altre schedine del genere dicendo: "ragazzi, si possono fare delle grandi cose, ma c'è un gran gran bisogno di informatici esperti per mettere un po' d'ordine" :D

P.S. carissimo Foto UtenteTardoFreak, fa sempre un gran piacere leggerti!
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 apr 2016, 0:09

Ha detto una grande verità: c'è tanto lavoro da fare.
Che poi, alla fine della fiera, questo approccio approssimativo non differisce dai costumi della società odierna: prendi il modulino che costa poco , lo provi, ci giochi un paio di giorni e poi dopo il primo impiccio lo butti nel cassetto.
In fondo hai speso due dollari, chi se ne frega?
A me "frega" perché indipendentemente dal costo non mi piace buttare un oggetto eccezionale nel cassetto solo perché costa poco.
Ma che ci vuoi fare? Viviamo nell'era del pressapochismo dove pochi cercano di essere invece che avere, che amano l'impegno per acquisire conoscenza e rispettano il lavoro degli altri. E' vero che gli ingegneri che sviluppano questi circuiti integrati sono pagati, a volte anche molto bene, ma è anche vero come l'oro che questo tipo di lavoro lo fai solo se hai passione.

In ogni caso TANTO DI CAPPELLO, ONORE, GLORIA E RICONOSCENZA al team che ha progettato questa meraviglia che è il ESP8266! iOi iOi iOi
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[10] Re: Sto utilizzando IDE di arduino

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 apr 2016, 7:25

I mi sono fatto l'idea che i pochi che producono librerie, anche complesse, sono proprio i produttori dei vari shield in quanto hanno l'interesse e magari le competenze per farlo.

Ed ho tristemente notato che la grandissima parte della community di Arduino è popolata di "maker" e smanettoni mentre forse giustamente, i professionisti hanno per le mani altro da fare.

Questo si traduce nelle complicazioni che scriveva il caro Stefano e nello sposare la filosofia del "basta che funzioni", ma sono il meno indicato a parlarne :mrgreen:

In realtà sono passato solo a salutare il Foto UtenteTardoFreak!!! :D Sempre bello leggerti!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Arduino