Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opinioni stazione saldante

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Opinioni stazione saldante

Messaggioda Foto Utentemurdok » 5 apr 2016, 11:22

Salve a tutti, volevo chiedere informazioni su una stazione saldante.
Ho visto che in commercio ci sono anche delle stazioni saldanti antistatiche, come la ersa i-pico nano, ma non presente nella ersa i-pico (versione base).
Volendo saldare anche SMD per effettuare prototipi e varie riparazioni, l'opzione è utile o posso anche farne a meno?

Grazie
Foto Utentemurdok
15 4

4
voti

[2] Re: Opinioni stazione saldante

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 apr 2016, 9:41

Direi che se devi saldare componenti elettronici una stazione saldante "ESD safe" è necessaria, oltre al tappetino antistatico e al braccialetto collegato a terra. Altrimenti rischi di far saltare i componenti più delicati.

Le stazioni saldanti Ersa i-Con Nano e i-Con Pico esternamente sembrano uguali, se non fosse per quel simbolino di sicurezza ESD sotto i pulsanti che ha solo la Nano.
In realtà ci sono altre differenze: la Nano ha la punta collegata a terra, tutte le parti in plastica antistatiche, è fatta in Germania e non in Cina, pesa di più (credo contenga un grosso trasformatore, mentre l'altra potrebbe avere un regolatore switching) e costa un bel po' di più.

Le punte sono compatibili tra tutte le stazioni i-Con, costicchiano anche loro, ma sono molto buone.
Evita la stazione Ersa RDS-80: non è ESD-safe, è più lenta nella regolazione, costa più della Pico e le punte non sono compatibili con la nuova serie i-Con.

Vedi anche questa discussione in inglese.

La Pico può servire a chi salda solo cavi ai connettori e altre parti senza dispositivi elettronici.

Io ho comprato la Nano qui e ne sono soddisfatto. Va in temperatura in una decina di secondi, anche se ha una piccola sovraelongazione nella regolazione (quando è molto fredda si scalda superando la temperatura impostata di circa 35 ºC, per poi tornarci a regime).
Lo stilo è leggero e comodo, il portasaldatore in silicone e ceramica è stabile e resistente.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Opinioni stazione saldante

Messaggioda Foto Utentemurdok » 12 apr 2016, 21:35

Grazie Giulio! alla fine ho preso la icon nano, un prodotto di ottima fattura... soldi ben spesi :ok:
Io l'ho presa su Amazon
Foto Utentemurdok
15 4

Torna a Strumentazione