Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Referendum 17 aprile 2016

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[191] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentemir » 14 apr 2016, 13:45

Mike ha scritto:A me il mare piace anche con la pioggia :mrgreen:

:ok: ..io ci vivo al mare, quindi Domenica 17 cambio programma : vado a votare ... ;-) ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[192] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 apr 2016, 14:51

mir ha scritto::ok: ..io ci vivo al mare, quindi (...)

mirAmare.JPG

(*) Foto Utentemiramare ... mir è lì

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[193] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 14 apr 2016, 23:31

Se a qualcuno interessa, io ho deciso che non andrò a votare ma non più perché sostenitore del no, ma perché sinceramente non capisco quale possa essere la scelta giusta. Ero partito come sostenitore del no, ma come spesso mi capita in questo forum parto con un'idea arrivo con un'altra.

Unica nota: la disinformazione è allucinante. ALLUCINANTE. Studio ingegneria in una università italiana, un mio docente qualche settimana fa ha detto alcune affermazioni assurde che non mi va di riportare per non screditare nessuno, ma che dico solo scambiavano l'argomento del referendum con un'altra cosa.

Docente.
Di ingegneria.
Di una materia pertinente l'argomento.

Cosa ne sanno le altre persone?

Fatto sta che il SI potrebbe essere anche un'opzione valida, ma ci sono troppe questioni che non capisco.

EDIT: in realtà con disinformazione allucinante mi riferivo solo al fatto riportato. In generale vedo che la gente si sta informando
Ultima modifica di Foto UtenteFabio992 il 14 apr 2016, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFabio992
593 4 7
Expert
Expert

3
voti

[194] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentemir » 14 apr 2016, 23:34

WALTERmwp ha scritto:miramare ...

:D ... :ok: , eh si lo ammiro il mare,ogni giorno ... ;-)
WALTERmwp ha scritto:... mir è lì

eh no Foto UtenteWALTERmwp ti sei sbagliato,sono quello più a destra quarto ombrellone ... :mrgreen:
Comunque la spiaggia non è quella, la mia è più piccolina, con un mare migliore a detta dei riminesi ma con molti meno comfort ed attrazioni ... ma a me piace così, perché piace il "mare". ;-)
Mi dispiace per Domenica 17 Aprile che non potrò andarci, ho un impegno al quale non posso prorpio mancare, devo adempiere al mio dovere civico di cittadino ed elettore ... ;-) ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[195] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 apr 2016, 0:17

mir ha scritto:eh no WALTERmwp ti sei sbagliato,sono quello più a destra quarto ombrellone ... :mrgreen:
... hai ragione, guardando con più attenzione in effetti si vede che quello da me indicato stava giocando con paletta e secchiello, tu sei quello un po' in là, quello con la birra in mano ...

Fabio992 ha scritto:Cosa ne sanno le altre persone?
non ti preoccupare, l'errore è perdersi nei tecnicismi, la questione è prettamente politica (non partitica, ma bensì politica) ed economica (profitti privati e costi a bilancio da una parte e mancati introiti derivabili dai diritti dall'altra).
Per questo non occorre avere una cattedra all'università e, senza offesa per nessuno, quel docente, potrebbe disquisirne al pari di altri, e viceversa.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[196] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 apr 2016, 9:39

mir ha scritto:[..] devo adempiere al mio dovere civico di cittadino ed elettore [..]

scritto in questo modo lasci sottintendere che chi ha deciso di astenersi non stia adempiendo ad un preciso dovere civico, questione che anche esponenti del diritto costituzionale hanno chiarito ribadendo che l'astensione in fatto di referendum è assolutamente legittima

se va di approfondire qui ci sono due link in cui ho letto cose che ritengo sensate

http://ottimistierazionali.it/liberta-giustizia-referendum/

http://www.unita.tv/focus/ecco-perche-lastensione-al-referendum-con-quorum-e-legittima/
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

3
voti

[197] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 apr 2016, 10:26

Attilio ha scritto: anche esponenti del diritto costituzionale hanno chiarito ribadendo che l'astensione in fatto di referendum è assolutamente legittima

Curiosamente tra coloro che oggi predicano il "dovere" di votare ai referendum abrogativi, vi sono anche quelli che in occasione di altri referendum sostenevano l'astensione!

La cosa è molto semplice. La Costituzione (quella cosa sacra che va rispettata e non si può toccare....) prevede il quorum. Quindi prevede anche il suo non raggiungimento. Punto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[198] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 15 apr 2016, 11:39

Chi in possesso di un bene un bene, lo cederebbe in eterno senza riservarsi la possibilità di rivedere la concessione con scadenze e condizioni inizialmente accettate da entrambe le parti?

Quali condizioni? Ad es. l'inquinamento da gestire a spese del proprietario, oppure la non convenienza economica per un territorio che ad un certo punto potrebbe rivelarsi vocato per altre attività incompatibili con l'estrazione, oppure l'esaurimento della risorsa...

perché rinunciare ad essere padroni?
Foto Utentemarc96
299 1 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[199] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 apr 2016, 12:17

6367 ha scritto:Curiosamente tra coloro che oggi predicano il "dovere" di votare ai referendum abrogativi, vi sono anche quelli che in occasione di altri referendum sostenevano l'astensione!
vero, accade anche il contrario.

Poi, si può sempre cambiare idea, però dipende: potrebbe essere sincera convinzione piuttosto che opportunismo.

La coerenza, financo la moralità, andrebbe sempre subordinata alla critica osservazione, invece, spesso, tendiamo ad considerarle (o ce lo fanno credere) quali apparenti peculiarità di qualche personaggio più o meno a noi noto.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[200] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentemir » 15 apr 2016, 12:52

Attilio ha scritto:scritto in questo modo lasci ...

a - è una tua interpretazione,che rispetto, ma non dire che sia mia.
b - ho scritto : "il mio dovere civico..."perché questa è la mia personale interpretazione e punto di vista.
c - non ho bisogno di approfondimenti, e non ho intenzione di discuterne.
d - so perfettamente cosa fare il 17 Aprile.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia