Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore tensione variabile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
-1
voti

[21] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentecaoscrono » 14 apr 2016, 19:25

rifatto il circuito e fotografato meglio. Il rivenditore mi ha detto che questo condensatore andava bene comunque
Allegati
IMG_5541.JPG
IMG_5540.JPG
IMG_5539.JPG
Foto Utentecaoscrono
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 apr 2016, 19:28

Si ma ti avevo chiesto di fare delle misure.
Poi non mi sembra opportuno collegare il potenziometro in quel modo. :D
I fili cosi' agganciati possono fare falsi contatti al minimo movimento e questo potrebbe essere il motivo delle letture sballate che hai fatto.

P.S. Non metto in dubbio la competenza del tuo rivenditore ma, se in schema e' previsto un condensatore elettrolitico da 10uF non credo sia la stessa cosa che metterci un poliestere da 0.1uF.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentecaoscrono » 14 apr 2016, 19:46

Purtroppo ho bruciato il potenziometro e stasera non posso fare nessuna misura, domani lo compro e le faccio. C1 e C3 sono da 0.1uF, C2 è di 10 uF non di 0.1uF (dallo schema cosi leggo). A me ha detto che andava bene comunque, non so dirti. Magari cambio anche quello
Foto Utentecaoscrono
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 apr 2016, 19:47

Io non ho mai visto poliestere da 10uF. :D
Meglio se cambi anche quello.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 14 apr 2016, 20:17

caoscrono ha scritto: C2 è di 10 uF non di 0.1uF (dallo schema cosi leggo).

Perdonami, ma non devi leggerlo sullo schema, ma sul componente. Cosa c'è scritto sui tre condensatori ?

Se il potenziometro è bruciato c'è qualche problema con i collegamenti della realizzazione. compralo, ma per il momento non sostituirlo. Ripeto: sicuro del collegamento dei pin dell'integrato?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentecaoscrono » 15 apr 2016, 3:39

Ho messo una foto dei componenti che ho acquistato. Il potenziometro si è bruciato perché, per la fretta ho collegato, il secondo pin all'out dell'integrato invece che all'adj. Errore mio. Domani cambio anche il condensatore. Ma i collegamenti sono stati fatti bene? Ho seguito bene lo schema?
Foto Utentecaoscrono
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentecaoscrono » 15 apr 2016, 16:36

Leggendo alcuni schemi on line di regolatori, ho notato che il condensatore in ingresso è più grande di quello in uscita. Domanda: ma il condensatore in ingresso deve essere più grande di quello in uscita? Se è così allora dovrei cambiare anche c3 (condensatore in uscita) sulla breadboad?
Foto Utentecaoscrono
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentewall87 » 15 apr 2016, 17:00

caoscrono ha scritto:Ma i collegamenti sono stati fatti bene? Ho seguito bene lo schema?

Se vuoi essere abbastanza sicuro di quello che fai ti suggerisco la lettura di questo articolo.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[29] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 apr 2016, 17:42

Foto Utentecaoscrono ha scritto:Leggendo alcuni schemi on line di regolatori, ho notato che il condensatore in ingresso è più grande di quello in uscita. Domanda: ma il condensatore in ingresso deve essere più grande di quello in uscita? Se è così allora dovrei cambiare anche c3 (condensatore in uscita) sulla breadboad?

Vedi non è facile, se non si ha esperienza, fare dei paragoni tra schemi differenti. Regolare la tensione è sempre stata un'esigenza dell'elettronica (credo dagli albori), dunque puoi immaginare quante soluzioni simili, ma del tutto differenti siano state sviluppate. Io che sono un novellino, già ho incontrato una decina di integrati preposti allo scopo.

Qui sei assistito da persone che sanno quello che dicono e hanno visto il tuo progetto. Se finora non ti hanno detto niente, significa che va bene.

Visto che sembri appassionato alla materia, ti suggerisco un libricino gratuito con cui fare un po' di pratica e divertirti, sperando di fare cosa gradita:
http://www.hp64000.net/resources/Jackso ... entale.pdf

Un salutone e un grande in bocca al lupo per il tuo progetto!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Regolatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 apr 2016, 17:59

Il condensatore in ingresso di grossa capacita' e' richiesto quando si adoperi un trasformatore e successivo ponte raddrizzatore, quindi quando si parte da una tensione alternata. Nel tuo caso hai gia' una tensione continua stabilizzata proveniente da un alimentatore, quindi il condensatore di livellamento non ha motivo di esserci.
Per quanto riguarda l'uscita, molto dipende dal carico applicato e/o dall'uso che si fara' dell'alimentatore; nella maggior parte dei casi, e' sufficiente un condensatore plastico o ceramico di piccola capacita.
Per maggiori ragguagli sui vari componenti del circuito, ti consiglio (visto che lo fanno tutti :D ) la lettura di questo articolo.

P.S. Colgo l'occasione per rispondere anche ad una domanda precedente che non avevo notato relativa ai collegamenti del potenziometro che, peraltro, mi paiono chiari in schema. Il pin centrale collegato ad uno dei laterali (non importa quale) va a ground; quello che rimane libero ad adj.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo