Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fan controller DIY

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 17 apr 2016, 19:50

claudiocedrone ha scritto::-) 1 va bene, però se p. es. la ridisegnavi con FidoCadJ potevamo agevolmente modificarla;

ok ecco il file...non so che altro fornire per poterlo modificare... :/
https://www.dropbox.com/s/aa0gwpml3wll4 ... e.fcd?dl=0

Brianz ha scritto:Se vuoi continuare su questa strada usando le ventole a 3 fili, va bene un qualsiasi variatore di tensione.
hai altre proposte che non prevedano il cambio delle ventole? dovrei venderle tutte la credevo fosse più semplice "girare la manopola" e regolare la loro velocità...

potrei anche condurre due progetti paralleli...ma al momento mi voglio concentrare su uno più semplice cioè quello a 3 fili...non so nemmeno se è quello più semplice... :/

Brianz ha scritto:Quanto alla realizzazione, se è una cosa che deve durare senza problemi, meglio un piccolo cs. Però anche una mille fori cablata con cura va bene lo stesso.
ho delle piastrine identiche a queste
http://www.ebay.it/itm/5pcs-Double-Side ... xycmBSu9sz

Brianz ha scritto:Ma ritengo questo problema poco importante, dato che si vuole ridurre la velocità per limitare il rumore.

in realtà all'occorrenza vorrei che andassero anche a 12V visto che le userei anche in sessioni di oc...
Brianz ha scritto:Quanto allo stagno, non è per niente di secondaria importanza. Il filo del ferramenta o del brico vanno bene forse per i lamierini, non per l'elettronica. Si rischiano saldature cattive e delusioni facilmente evitabili scegliendo un materiale adeguato
Per le saldature a mano il consiglio è il solito sn/pb, esempio
http://it.farnell.com/multicore-loctite ... BN-5090787
o meglio sn/pb/cu che aumenta la vita della punta del saldatore, esempio
http://it.farnell.com/edsyn/ss8250/filo ... /dp/871424
Di buona qualità e con diametro 0.8-1 per componenti normali.

vedrò di rivedere i miei standard
Foto Utentedonaldduck2004
10 3

0
voti

[12] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 apr 2016, 20:04

1. - Per le ventole a tre fili non c'è altra via che variare la tensione di alimentazione.
Puoi provare un PWM, ma potrebbe non essere il massimo.

2.- Le piastrine vanno bene.

3. - Non c'è modo con un regolatore lineare normale di ottenere la stessa tensione in uscita e in ingresso.

4. - Non è questione di standard, è questione di scegliere se fare un lavoro che funziona oppure no.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 17 apr 2016, 20:29

Bene allora assodato che devo cambiare stagno quale sarebbe il piano?
:/
10 3

1
voti

[14] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 17 apr 2016, 21:33

ho corretto lo schema mettendolo in forma adatta al forum

10 3

0
voti

[15] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2016, 0:42

donaldduck2004 ha scritto: ...all'occorrenza vorrei che andassero anche a 12 V...
Brianz ha scritto: ...Non c'è modo con un regolatore lineare normale di ottenere la stessa tensione in uscita e in ingresso...

:-) Come no ? Certo che c'è... (per questo caso specifico) basta un semplice deviatore che all'occorrenza bypassi il regolatore ;-) O_/
P.s. Bene per l'impegno messo ad usre FidoCadJ :ok: comunque se lo guardi con un po' di calma vedrai che ci sono varie librerie con simboli già fatti che ti semplificano di molto la vita, rendono gli schemi più leggibili e ti rendono rapido e piacevole il suo utilizzo ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 18 apr 2016, 7:56

Bè ho usato programmi molto più complessi. Quello è stato quasi divertente...
;)

Continuo però a non capire quale sarebbe tutto il progetto. Purtroppo non sono pratico del settore seppure sono ingegnere visto che ho fatto solo un esame di elettrotecnica...
Scusate l'insistenza ma purtroppo non ci arrivo.
Vedo che tra voi ci intendete ma tra i vari consigli non so discernere il caso che fa a me comodo...
10 3

0
voti

[17] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 18 apr 2016, 9:14

Quale sarebbe il progetto? Ma se non lo sai tu...
Devi realizzare un regolatore di tensione per le ventole: non è questa l'idea di base del progetto? Dunque, in cosa consiste il problema?

Volendo una road map, posso proporre:

- per prima cosa, realizza su una millefori, o anche volante, il circuito.
- Verificane il funzionamento con una delle ventole in tuo possesso.

Se sei soddisfatto del risultato, si tratta ora di mettere la cosa in modo tale da poter essere utilizzata praticamente, ovvero:
- prosegui ripetendo il circuito per il numero di ventole voluto
- e progettane l'inserimento in un qualche contenitore o supporto adatto al posizionamento che desideri.

Particolari:
- nello schema indicato (se proprio bisogna usare questo 317...) la resistenza da 120 è meglio che sia da 240ohm : centra meglio la gamma di uscita con i valori dell'altra resistenza e del potenziometro
- meglio aggiungere un piccolo condensatore in parallelo all'uscita. Le ventole PC sono elettricamente rumorose.
- e anche uno in parallelo all'ingresso del regolatore, tipo 100nF, per la stabilità
In questa applicazione non servono diodi né altro
- la corrente è bassa, ma probabilmente una piccola aletta sul regolatore non fa male

Per inciso, è evidente che se cortocircuiti (orrido) o meglio escludi il regolatore non c'è caduta di tensione. Ma non è questo che intendevo.
Da tenere presente che aggiungere altri componenti aumenta il fronte del pannello di controllo e se hai spazio limitato vale la pena di disegnare prima come risulterà il prodotto finito e adeguare l'elettronica allo spazio disponibile.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[18] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 18 apr 2016, 9:20

Grazie per il riassunto
;)

Ho quelli di regolatori di tensione ma se c'è di meglio prendo altro....costano così poco che l'investimento vale la pena...
10 3

0
voti

[19] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 apr 2016, 10:56

Mi pare che qualcuno lo abbia gia' detto ma, regolare la velocita' di ventole con l'abbassamento della tensione porta alcuni inconvenienti.
Alle basse tensioni la ventola potrebbe andare in stallo e/o stentare a ripartire quando la tensione si alza di nuovo.
La tensione massima sulle ventole, considerando il drop-out del regolatore, sarebbe quantomeno di un volt inferiore a quella disponibile.
Ora, se proprio vuoi adoperare quei regolatori, sarebbe consigliabile seguire questo schema:

Come vedi c'e' qualcosa in piu' di quello iniziale ma, la cosa piu' importante, a mio avviso e la resistenza in serie al potenziometro che fa si che la tensione minima non scenda al disotto dei 6V, per i motivi sopraesposti.
Il diodo in alto serve da protezione ma, nel tuo caso, potrebbe anche essere omesso.

Un alternativa che potrebbe dare risultati migliori, anche se complica un po' le cose, sarebbe un pilotaggio in PWM fatto, ad esempio, con un NE555 come da schema che segue:

Ho omesso i dati relativi ai componenti in uscita perche' dipendenti dal carico e da decidere in seguito, se del caso.
Non ho ancora capito se la regolazione dovra' avvenire singolarmente per ogni ventola, a blocchi o per tutte le ventole insieme; prego chiarire.
In entrambi i casi non si otterra' la massima prestazione delle ventole; se si vuole ottenere, basta seguire il consiglio di Foto Utenteclaudiocedrone
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 18 apr 2016, 11:11

Comunque l'idea di un interruttore che bypassi il regolatore, quando si desiderano i 12 V pieni, sembra piuttosto semplice e pratica.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale