Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mi presento

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Mi presento

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 18 apr 2016, 17:39

Buongiorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Mi chiamo Alessio e di elettronica non ci capisco quasi una mazza. Arrivo a collegare un led e a capire la differenza tra volt e watt e riesco a capire la legge di ohm. Queste poche cose esclusivamente in DC e a bassi tensioni.
Sono qui per imparare, dato che l'elettronica è una delle lacune che più mi affliggono, dato che mi interesso di meccanica, idraulica e motori, l'elettronica è necessaria per completare almeno un po' il quadro... non mi interessa imparare le basi e diventare esperto, anche perché non ne sarei capace, ma spesso mi ritrovo in problemi di elettronica semplici e spesso mi blocco.
Comunque, spero che mi potrete aiutare e spero di trovare persone che hanno la pazienza di spiegare le cose come se dovessero spiegarle ad un polpo.. Per esempi :D
Foto UtenteLextheac3
3 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utentewall87 » 18 apr 2016, 17:54

Benvenuto!!! O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 apr 2016, 19:13

Thealexx3c ha scritto:...come se dovessero spiegarle ad un polpo...

Cos'ha che non va?
E' buono il polpo!
Benarrivato e buona permanenza!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Mi presento

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 18 apr 2016, 19:15

wall87 ha scritto:Benvenuto!!! O_/

Ciao e grazie. Comincio subito a rompere le scatole. Avrei bisogno di postare 2 questioni, una su la regolazione dei volt in uscita di un trasformatore 4 volt, 0,75 ampere, che alimenta una luce al led che vorrei regolare da 0 a 4 volt, per creare una specie di dimmer. Un,altra su un avvitatore bosch che scintilla quando smetto di pigiare il pulsante e fa fumo. Ho letto che un diodo risolverebbe il problema. In quale sezioni devo postare? Posso unire in un solo post o faccio due topic separati? Grazie.
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[5] Re: Mi presento

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 18 apr 2016, 19:16

abusivo ha scritto:
Lextheac3 ha scritto:...come se dovessero spiegarle ad un polpo...

Cos'ha che non va?
E' buono il polpo!
Benarrivato e buona permanenza!

Grazie,
Non ha niente di particolare il polpo, solo che nei test è usato per la sua intelligenza che apprende per esempi! Io sono uguale! Ahah.
Foto UtenteLextheac3
3 2

0
voti

[6] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 apr 2016, 19:18

intelligente o no mi piace lo stesso!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utenteibra » 18 apr 2016, 19:25

Ciao e benvenuto :-)
Avrei bisogno di postare 2 questioni, una su la regolazione dei volt in uscita di un trasformatore 4 volt, 0,75 ampere, che alimenta una luce al led che vorrei regolare da 0 a 4 volt, per creare una specie di dimmer. Un,altra su un avvitatore bosch che scintilla quando smetto di pigiare il pulsante e fa fumo.

Direi di separarli essendo due argomenti abbastanza differenti, nel dubbio inseriscili nella sezione "elettronica generale" e non sbagli. Al massimo sarai frustato a sangue :-P
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6

1
voti

[8] Re: Mi presento

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 18 apr 2016, 19:51

Ciao e benvenuto,
a volte con una ricerca veloce trovi già molte discussioni che parlano di questi argomenti. Sui led e il loro utilizzo anche raccolte di articoli: http://www.electroyou.it/paofanello/wik ... ticoli-led

Comunque se devi fare delle domande differenti, postale pure in due diversi thread. La sezione sceglila pure tu a tuo giudizio, la discussione viene spostata se è il caso.

Buona permanenza e, se hai messo in riga meccanica, idraulica e motori non vedo perché non dovresti riuscire con l'elettronica.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Mi presento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2016, 20:25

:-) Ciao e benvenuto; per quanto riguarda l'avvitatore se scintilla e fuma non ci sono diodi che tengano; sono andate le spazzole e con molta probabilità anche il collettore; generalmente non è possibile la sostituzione delle sole spazzole e occorre cambiare tutto il motore il quale dovrebbe costare tra i venti/trenta euro max.; valuta tu. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Mi presento

Messaggioda Foto UtenteLextheac3 » 18 apr 2016, 21:27

claudiocedrone ha scritto::-) Ciao e benvenuto; per quanto riguarda l'avvitatore se scintilla e fuma non ci sono diodi che tengano; sono andate le spazzole e con molta probabilità anche il collettore; generalmente non è possibile la sostituzione delle sole spazzole e occorre cambiare tutto il motore il quale dovrebbe costare tra i venti/trenta euro max.; valuta tu. O_/

Allora, le spazzole non sono sostituibili, come dici tu. Il problema è che questa anomalia si presenta solo quando uso batterie con corrente maggiore. Le originali sono da 1800 mha, mentre una ho sostituito le celle mantenendo il circuito e l'involucro con batterie da 3000 mha. Ho controllato i volt a piena carica e sono gli stessi. Molto probabilmente però il bosch psr 14.4 non gradisce questo cambio di corrente, perché succede solo con le batteri con più ampere e succede solo appena rilascio il pulsante. mentre si avvia e sotto sforzo non fa una scintilla. Ho controllato il rotore e i cuscinetti(ovalizzazioni o giochi), ma sono entrambi nelle tolleranze di un normale uso ( comparatore alla mano).
Il mio dubbio è che queste batterie facciano passare troppa corrente nelle spazzole, che poi appena si ferma il motore, abbiano ancora corrente da scaricare, oppure una specie di ritorno di corrente. Non saprei come spiegarlo meglio. Comunque se non posso fare nessuna prova e mi dici che il motore e le spazzole sono cotte me ne farò una ragione :D
Foto UtenteLextheac3
3 2

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro