Dato il segnale
per
e
, calcolare valore medio, energia e potenza.Per esercitarmi sto provando a risolvere gli esercizi sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza (con la trasformata di Fourier) per vedere se ottengo risultati concordi. Ad esempio, per il valor medio nel dominio del tempo ho fatto così:

Innanzitutto è lecito portare l'integrale fuori dal limite cambiando gli estremi di integrazione?
Per quanto riguarda il fatto che l'estremo inferiore passa da
a
è dovuto al fatto che il testo mi dice che la funzione è definita per
, ho fatto bene no? Continuando prendo a parte l'integrale :

![= \frac{1}{2} \left( \left[ \frac{e^{(-k+j2 \pi f_0)t}}{-k+j2 \pi f_0} \right]_{0}^{+\infty} + \left[ \frac{e^{(-k-j2 \pi f_0)t}}{-k-j2 \pi f_0} \right]_{0}^{+\infty} \right) = \frac{1}{2} \left( \left[ \frac{e^{(-k+j2 \pi f_0)t}}{-k+j2 \pi f_0} \right]_{0}^{+\infty} + \left[ \frac{e^{(-k-j2 \pi f_0)t}}{-k-j2 \pi f_0} \right]_{0}^{+\infty} \right)](/forum/latexrender/pictures/b64a3336e4e73328b44fdd0711d42600.png)

Tornando infine al prodotto dell'integrale per il limite si ha che :

Adesso su questo ho qualche dubbio nato dall'osservazione della formula iniziale :
Il prodotto dell'integrale per il limite farà sempre zero se
Per ora mi fermo qui in attesa di risposte ai miei dubbi, poi continuo con gli altri calcoli e chiarimenti. Spero in una vostra risposta

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.

ma non ho nessuna conoscenza del valore in un determinato intervallo parametrico..
e poi passando al limite riesco a calcolare quello che mi serve, però il problema nasce quando ho altre funzioni..ad esempio, l'esercizio seguente mi da il segnale :
la prima parte del segnale e riscriviamolo in un altro modo.
nel dominio del tempo ?
che è un triangolo da cui ........ 
nel dominio della frequenza (quindi cambiando la variabile tra parentesi) come :
nel dominio del tempo può essere esplicitata in forma diversa nel dominio della frequenza tramite la funzione triangolare? In questo modo, quando calcolo ad esempio l'integrale per il valore medio avrò :

, è centrato nell'origine ed ha ampiezza pari a
, cioè così:
è esattamente la stessa di quella che si ha tra
, quindi posso
: