Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L' utilizzo di ciabatte in ambienti di lavoro è fuori norma?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: L' utilizzo di ciabatte in ambienti di lavoro è fuori no

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 22 apr 2016, 10:23

Ragioniamo (ed io sposo la tesi di Elettro)

Tutte le ciabatte multipresa sparse nei laboratori... questo è quanto scritto nel post

Se una ciabatta fosse fissata al muro in modo da non essere fra i piedi nemmeno la noti
Una ciabatta con la sua prolunga che è ben governata nemmeno la noti

un mucchio selvaggio di ciabatte e cavi che ingombrano una via d'esodo la nota anche mia nonna quindi non andiamo tanto a fare ragionamenti sofisticati su gradi IP, grado di inquinamento ambientale, marcature CE e compagna bella... 9 volte su 10 quando i tecnici ASL parlano di ciabatte è perché sono in mezzo ai piedi e/o immerse nell'acqua di un cantiere edile e quindi direi che un minimo di ragione la possono avere

Poi contesto la prescrizione, ma questo è un aspetto differente. Io le ciabatte le uso ma le uso correttamente.
Se tiro una prolunga con annessa ciabatta che si abbiscia malignamente davanti all'unica porta per evacuare una stanza, prima di discutere la prescrizione ti devi dare due sonori calci nel culo per palese istigazione a farti fare delle osservazioni.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: L' utilizzo di ciabatte in ambienti di lavoro è fuori no

Messaggioda Foto UtenteVRI » 22 apr 2016, 11:07

Spezziamo per un momento la serietà della conversazione...
Avendo girato qualche ufficio all'estero, quando ho letto ciabatte ho pensato proprio a quelle da mettere ai piedi :lol: :lol:
Da noi sarebbe impensabile!
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: L' utilizzo di ciabatte in ambienti di lavoro è fuori no

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 22 apr 2016, 12:43

andreandrea ha scritto: La marcatura CE non è richiesta per le "ciabatte", perché le prese a spina ad uso domestico sono escluse dalla direttiva bassa tensione.

Non sono d'accordo, nel senso che se sono escluse Spine e Prese (il testo esatto della Direttiva LVD 2014-35-UE è (sono escluse...) :" Prese di corrente (basi e spine) a uso domestico".
Ovviamente escluse perché non su questi oggetti c'è una standardizzazione a livello Europeo.

Ma se parliamo di ciabatta, non siamo nella semplice Spina o Presa, ma un oggetto più complesso.
Non per niente BTicino le marchia CE
BTicino.jpg
BTicino.jpg (61.01 KiB) Osservato 12484 volte

Ed in ogni caso, il marchio CE non è solo per la direttiva LVD, a esempio si marchia CE anche per la RoHS.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: L' utilizzo di ciabatte in ambienti di lavoro è fuori no

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 22 apr 2016, 14:56

Ha ragione SerTom le "ciabatte" ricadono nello scopo della LVD sulla base di una disposizione ADCO.
Inoltre devono essere marcate CE per la RhOS.
Potete dirmi che è una stranezza dato che le prese multiple non ricadono nel campo di applicazione, ma per mia sfortuna non scrivo io le regole.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: L' utilizzo di ciabatte in ambienti di lavoro è fuori no

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 22 apr 2016, 16:15

SerTom ha scritto:Non sono d'accordo…

Serafino ha scritto:Ha ragione SerTom….

Prendo atto delle vostre affermazioni.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: L' utilizzo di ciabatte in ambienti di lavoro è fuori no

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 27 apr 2016, 10:09

Secondo il mio modesto parere le ciabatte possono avere due problemi:
1) Ciabatte di dubbia provenienza e di dubbia fattura
2) Ciabatte buttate ovunque pur di alimentare qualcosa

inoltre per mia esperienza quando si verifica un impianto elettrico di un luogo di lavoro la possibilità di non trovare la terra in una ciabatta è doppia/tripla rispetto ad una presa a muro.

In sintesi se le ciabatte sono ben fatte e non cinesate da 2euro e se le stesse sono posizionate con un certo criterio, non vedo alcun problema per il loro utilizzo.
Purtroppo spesso però all'utilizzatore della ciabatte interessa solo che la stessa faccia accendere quanti più apparecchi possibili e....... se la spina è una schuko e la ciabatta non è dotata di tali prese no problem, basta sforzarla dentro che l'apparecchio di turno s'accende, pazienza se ho sfondato la ciabatta e se la terra all'apparecchio non viene collegata.

Probabilmente il tec. Asl lo ha detto per abitudine ma non posso neanche dire che ha tutti i torti.

O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica