Ciao a tutti!
Ho bisogno che delle lampade ad incandescenza sfarfallino, dovrei farlo a comando e vorrei capire come realizzare un circuito ad hoc.
Per ora ho preso un dimmer che lavora a 240V per 60-300W ed ho collegato una lampadina a 40W (l'unica che ho al momento). Noto che aumentando la tensione gradualmente (alzando il cursore) arrivo ad un punto in cui (circa 205V da tester) la lampada comincia a sfarfallare. La tensione però non la vedo variare particolarmente.
E' il risultato che mi serve, ma dovrei capire se il fenomeno è dipendente dalla lampadina (intanto ne proverò altre) o se ad una certa tensione reagiscono così tutte e nel caso così fosse se c'è una regola che lega lo sfarfallio alla tensione.
Dovrò infatti poi costruire un circuito che mi permetta di variare la tensione tra i 240 e quella utile allo sfarfallio.
Sapete darmi qualche spiegazione?
Grazie
Luca
Voglio far "sfarfallare" delle luci
Moderatore:
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Io ho trovato questo http://www.webalice.it/crapellavittorio ... c/alba.htm non so se chiedevi un circuito per lampadine normali o a led.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Un dimmer ben fatto non dovrebbe "sfarfallare".
Consiglierei di utilizzare SSR (SolidStateRelays) pilotati
da con figurazioni di 555 che generano impulsi random
(vedi questo).
Consiglierei di utilizzare SSR (SolidStateRelays) pilotati
(vedi questo).
0
voti
ibra ha scritto:Poi spiegaci il motivo per cui vuoi una luce "sfarfallante".
Voglio che la luce abbia paura di me quando mi avvicino e cominci a tremare!!
Le lampade sono ad incandescenza, e ne userò diversi tipi (può dipendere dal tipo di lampada?).
Per il dimmer è uno comprato dal brico con quelle specifiche, dovrei recuperare la marca, riuscirò martedi
0
voti
elektronik ha scritto:Io ho trovato questo http://www.webalice.it/crapellavittorio ... c/alba.htm non so se chiedevi un circuito per lampadine normali o a led.
Ti ringrazio, provo a vedere se mi è utile, ma la mia necessità è che il cambiamento sia veloce, devono proprio tremare!
0
voti
g.schgor ha scritto:Consiglierei di utilizzare SSR (SolidStateRelays) pilotati
[/url]).
Ti ringrazio, ma tecnicamente per quale motivo sfarfallano se il dimmer è fatto male?
0
voti
Voglio che la luce abbia paura di me quando mi avvicino e cominci a tremare!!
Allora ti serve anche un sensore per corpi umani, giusto?
Ma... scusami, forse sarò retrogado... a che serve far sfarfallare le tue luci quando ci passi davanti?
Vuoi forse filmare una scena horror?
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Lookerbie ha scritto:per quale motivo sfarfallano se il dimmer è fatto male?
perché ha un funzionamento instabile,
Vedi questo thread
0
voti
La butto li, magari puo essere utile, e nel caso qualcuno piu competente di me potra aiutarti.
Da ragazzino per ottenere l' effetto tremolante tipo fuoco nel presepe, usavo degli starter per neon e le normali lampadine a filamento,però non ricordo come li collegavo (mi pare in serie alla lampadina).
Probabilmente me lo avra suggerito qualcuno e io avro fatto dei tentativi a caso, ma alla fine le lampadine davano un effetto molto verosimile.
Ancora oggi non spiego come facendo cose senza la minima idea di cosa facessi non abbia mai incendiato nulla o fulminato nessuno

Da ragazzino per ottenere l' effetto tremolante tipo fuoco nel presepe, usavo degli starter per neon e le normali lampadine a filamento,però non ricordo come li collegavo (mi pare in serie alla lampadina).
Probabilmente me lo avra suggerito qualcuno e io avro fatto dei tentativi a caso, ma alla fine le lampadine davano un effetto molto verosimile.
Ancora oggi non spiego come facendo cose senza la minima idea di cosa facessi non abbia mai incendiato nulla o fulminato nessuno
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo