ibra ha scritto:fammi vedere come applichi thevenin nel circuito cerchiato in rosso diLeoddio
Cosa eliminare quando in parallelo/serie ad un generatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
allora quello che mi pare di aver capito è questo, e d'ora in avanti lo userò come "algoritmo":
-se ho un generatore di tensione ideale posso togliere tutto quello che ha in parallelo
-se il generatore di tensione è reale debbo cercare V ed R equivalenti sulla zona di interesse
-se ho un generatore di tensione ideale posso togliere tutto quello che ha in parallelo
-se il generatore di tensione è reale debbo cercare V ed R equivalenti sulla zona di interesse
1
voti
Leoddio ha scritto:-se ho un generatore di tensione ideale posso togliere tutto quello che ha in parallelo
-se il generatore di tensione è reale debbo cercare V ed R equivalenti
premesso che sono ancora uno studente universitario e che probabilmente i miei consigli contano davvero poco, credo che questa volta anche
non crearti "algoritmi" fatti da formule postulate da te ma ragiona di volta in volta e impara e usa Thevenin con la stessa facilità con cui ti lavi la faccia la mattina.
Qualsiasi sia il tuo corso di studi o se l'elettronica è solo la tua passione, calcolare tensioni e impedenze equivalenti deve diventare per te una cosa automatica perché semplifica notevolmente la vita e spinge a ragionare e vedere il circuito in maniera diversa.
Questo è solo il consiglio di un povero studente di ingegneria (tra poco sotto esame
Un saluto,
Davide
1
voti
Ad ogni modo, proprio applicando il metodo del generatore equivalente, si può affermare che tutto ciò che è in parallelo ad un generatore ideale di tensione non influisce in alcun modo sul resto della rete; la stessa cosa vale per tutto ciò che è in serie ad un generatore ideale di corrente. Nel primo caso tutto il parallelo equivale al generatore ideale di tensione; nel secondo la serie equivale al generatore ideale di corrente.
34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale