Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cosa eliminare quando in parallelo/serie ad un generatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Cosa eliminare quando in parallelo/serie ad un generator

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 mag 2016, 1:02

ibra ha scritto:fammi vedere come applichi thevenin nel circuito cerchiato in rosso di Foto UtenteLeoddio

Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11953
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

0
voti

[32] Re: Cosa eliminare quando in parallelo/serie ad un generator

Messaggioda Foto UtenteLeoddio » 2 mag 2016, 9:39

allora quello che mi pare di aver capito è questo, e d'ora in avanti lo userò come "algoritmo":

-se ho un generatore di tensione ideale posso togliere tutto quello che ha in parallelo

-se il generatore di tensione è reale debbo cercare V ed R equivalenti sulla zona di interesse
Avatar utente
Foto UtenteLeoddio
20 2
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 apr 2016, 23:44

1
voti

[33] Re: Cosa eliminare quando in parallelo/serie ad un generator

Messaggioda Foto Utentedadduni » 2 mag 2016, 20:34

Leoddio ha scritto:-se ho un generatore di tensione ideale posso togliere tutto quello che ha in parallelo
-se il generatore di tensione è reale debbo cercare V ed R equivalenti


premesso che sono ancora uno studente universitario e che probabilmente i miei consigli contano davvero poco, credo che questa volta anche Foto Utenteadmin sia ben d'accrodo con quanto sto per dire:

non crearti "algoritmi" fatti da formule postulate da te ma ragiona di volta in volta e impara e usa Thevenin con la stessa facilità con cui ti lavi la faccia la mattina.
Qualsiasi sia il tuo corso di studi o se l'elettronica è solo la tua passione, calcolare tensioni e impedenze equivalenti deve diventare per te una cosa automatica perché semplifica notevolmente la vita e spinge a ragionare e vedere il circuito in maniera diversa.
Questo è solo il consiglio di un povero studente di ingegneria (tra poco sotto esame :roll: :( :( :( )
Un saluto,
Davide
Avatar utente
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23 mag 2014, 16:26

1
voti

[34] Re: Cosa eliminare quando in parallelo/serie ad un generator

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 mag 2016, 21:59

Ad ogni modo, proprio applicando il metodo del generatore equivalente, si può affermare che tutto ciò che è in parallelo ad un generatore ideale di tensione non influisce in alcun modo sul resto della rete; la stessa cosa vale per tutto ciò che è in serie ad un generatore ideale di corrente. Nel primo caso tutto il parallelo equivale al generatore ideale di tensione; nel secondo la serie equivale al generatore ideale di corrente.
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11953
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti