Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteEmmario83 » 9 mag 2016, 12:33

Ciao a tutti,
mi presento, sono Mario nuovo del forum e nuovo del mondo Elettronico, sto da poco iniziando a smanettare con arduino e nel mio piccolo sto imparando tantissime cose :D, avrei un problemino e chiedo quindi il vostro aiuto ;-)

veniamo a noi:

ho una piccola macchinina a scoppio radiocomandata e vorrei accendere una serie di 4 led rossi ogni qual volta premo il comando del freno sul radiocomando. Sulla macchinina c'è un servomotore che gestisce il freno e l'acceleratore (va avanti e dietro :lol: ) io vorrei intercettare il movimento del ritorno da collegare ad un Transistor (??) che mi abiliti il circuito dei led......con arduino ho intercettato i valori del freno sul pin del servocomando e questi sono compresi tra [0,35v > Freno >= 0,20Volt] Acceleratore [0,36v < Accelerazione <= 0,48v] e stand by a 0,35v , a me serve solo l'intervallo della frenata....come faccio ad intercettare solo quel range (non vorrei mettere l'arduino sulla macchina perch+è non ho spazio)?? Grazie a tutti per l'aiuto :D


a prestooo O_/
Ultima modifica di Foto UtenteSjuanez il 9 mag 2016, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito titolo più esplicativo. ;-)
Avatar utente
Foto UtenteEmmario83
5 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 mag 2016, 9:52

1
voti

[2] Re: Problemino :)

Messaggioda Foto Utentealev » 9 mag 2016, 12:40

Se non vuoi mettere arduino sulla macchina è tutto molto più facile

Al posto tuo metterei un microswitch che viene attivato dal comando meccanico del freno (come nelle auto 1:1, peraltro)

Nota per i moderatori Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente: il titolo del post non è significativo, potete correggere?
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[3] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteEmmario83 » 9 mag 2016, 12:47

non ho capito :oops: #-o
Avatar utente
Foto UtenteEmmario83
5 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 mag 2016, 9:52

0
voti

[4] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 9 mag 2016, 13:30

Al posto tuo metterei un microswitch microinterruttore che viene attivato dal comando meccanico del freno (come nelle auto 1:1, peraltro)


E' più chiaro cosi :?:
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[5] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 9 mag 2016, 13:38

Aggiungo un piccolo consiglio in merito al forum: quando rispondi ad un post, non citare tutto il messaggio ma usa il tasto Rispondi
La ragione è che, citando tutto il messaggio, si occupa più spazio disco sul computer (server) che ospita il forum....e lo spazio disco costa :-s
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[6] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 mag 2016, 14:16

Benvenuto sul forum Mario,

La soluzione elettromeccanica con microinterruttore è valida se praticabile, quella elettronica è più complessa.

Se ho ben capito: hai una tensione che varia fra 0,2 e 0,48 V.
Se la tensione è minore di 0,35 V allora vuoi accendere 3 LED in serie per segnalare che frena.

Forse potresti realizzarlo con un comparatore a operazionale che pilota un transistor il cui collettore accende i LED. Se necessita stabilizzare la tensione aggiungi un regolatore esempio 7805.
Però prima di suggerire un circuitino che potrebbe poi funzionare male, e che potrebbe essere inutilmente complicato, occorre conoscere:

Quale è la tensione di alimentazione che hai disponibile ? 6 , 9, 12 V ?
E quanto è costante detta tensione al variare dei carichi ?
Quanto deve essere la resistenza minima di carico della tensione del segnale? (Con Arduino la avrai caricata con > 1 Mohm, puoi tollerare 10k o 1kohm?
Uno schema elettrico o dati del servocomando potrebbero essere di aiuto.

E lo spazio fisico disponibile per la schedina.

O_/
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

1
voti

[7] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteEmmario83 » 9 mag 2016, 14:47

Grazie a tutti per l'interessamento :ok:
allora...purtroppo non so se ho lo spazio per mettere un interruttore stasera quando ritorno a casa controllo se c'è spazio, cerco di rispondere alle domande tecniche:

a) tensione di alimentazione è 6V
b) i led che voglio accendere sono 3 (da 5mm) lavorano a 6V ma non conosco l'assorbimento :-|
c) "Quanto deve essere la resistenza minima di carico della tensione del segnale? (Con Arduino la avrai caricata con > 1 Mohm, puoi tollerare 10k o 1kohm?" non so rispondere :?
d) il servo è un SC-0252MG della Savox.
e) sarebbe preferibile una schedina di 5 x 5 cm tanto presumo che allungando i fili la posso posizionare in qualsiasi posto nella macchina (presumo)

Grazie a tutti ancora :ok: ovviamente se la situazione si complica molto lascio perdere :D
Avatar utente
Foto UtenteEmmario83
5 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 mag 2016, 9:52

0
voti

[8] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 9 mag 2016, 15:14

Emmario83 ha scritto:purtroppo non so se ho lo spazio per mettere un interruttore stasera quando ritorno a casa controllo se c'è spazio[....]
e) sarebbe preferibile una schedina di 5 x 5 cm tanto presumo che allungando i fili la posso posizionare in qualsiasi posto nella macchina (presumo)

Comunque, sappi che il microinterruttore occupa meno spazio dell'operazionale (+ resistenze) che ti è stato proposto; la schedina 5x5 è sufficiente sia con una soluzione che con l'altra
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

0
voti

[9] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteEmmario83 » 9 mag 2016, 15:43

se ho capito bene l'interruttore lo dovrò fissare vicino alla squadretta del servo (o meglio dovràa essere posizionato in un punto ben preciso perché deve essere attivato meccanicamente) quindi non so se c'è spazio....devo studiarmi gli spazi, con la schedina (sempre se non è troppo complessso il progetto) posso incollarla ovunque dato che avrei dei fili che posso allungare un po'.
Avatar utente
Foto UtenteEmmario83
5 2
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 9 mag 2016, 9:52

1
voti

[10] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 9 mag 2016, 16:10

Ci sono microswitc molto piccoli, ad esempio se hai un mouse non più funzionante li puoi trovarne almeno due e per le correnti di tre led anche collegati in parallelo dovrebbe essere sufficiente.più o meno con tre led dovresti essere dalle parti di una 60 ina di mA.
Avatar utente
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:22

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti