Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 9 mag 2016, 17:31

Ok, se ti servono dritte su come piazzarlo e collegarlo metti una o più foto dell'automodello in cui si veda bene il servocomando del freno ed il relativo comando che arriva alla pinza freno

Mi raccomando di non inserire foto mettendo link a siti esterni, qui le istruzioni su come inserire foto sul forum
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

2
voti

[22] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 mag 2016, 17:37

Misurare la tensione sui servo non ha molto senso perché vengono pilotati con un segnale PWM che varia di poco.
Non è quindi una tensione continua e l'elettronica che ne determina la posizione deve essere realizzata utilizzando avere particolari accorgimenti.
Ora i casi sono due: o si vuole a tutti i costi (magari come sfida verso se stessi) utilizzare l'elettronica, oppure trovare la soluzione più veloce, più affidabile, più semplice e più alla portata, cioè un semplice microinterruttore che chiude un banale circuito.

Just my two cents.

P.S.: lasciamo perdere arduino. In questo caso non ha senso pensare di usare un micrcontrollore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 mag 2016, 19:26

.. il comparatore come fa a sapere quale è la tensione di riferimento (come si imposta ?) li vedo molto complicati questi schemi

Nel mio schema giri il potenziometro trimmer P1 fino a quando leggi sul cursore la tensione di 0,35 V. Oppure con autovettura in funzione, ruoti P1 fino a quando il LED si accende come vuoi tu.

Puoi utilizzare la soluzione meccanica con il microinterruttore, ma potrebbe essere difficile regolarne la posizione di fissaggio in modo che il LEDE si accenda come vuoi. Dipende dalla applicazione.
Da 50 anni la lobby degli elettronici vince sui meccanici proponendo soluzioni elettroniche perché più flessibili. Però la scelta è discutibile e dipende dalla applicazione.

Sei proprio sicuro che la tensione del servo sia compresa fra 0,2 e 0,48 V ?
Se fosse 10 volte tanto ( da 2 a 4,8 V), mi sembra che il tutto funzionerebbe meglio.
Dovrebbe essere possibile se il servo è alimentato a 6 V.
Il dubbio di tardofreak sull'errore indotto da una lettura di un segnale PWR è ragionevole.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteEmmario83 » 10 mag 2016, 10:15

Buongiorno a tutti O_/
ho fatto una foto della disposizione dei componenti della macchina:

Servo-Motore-Freno.PNG
Servo Motore/Freno

dalla foto forse non si vede bene comunque sulla squadretta del servo ci sono due tiranti (uno sopra che apre il carburatore per accelerare e uno sotto che aziona il freno) quando il servo va verso l'interno si frena, mentre quando va verso l'esterno si accelera, ci sono delle molle sui tiranti che fanno in modo che il servo non forzi sul fine corsa (è difficile da spiegara ma se si vede è molto più semplice). Dove mi consigliate di posizionare l'interruttore ? io non sono tanto convinto perché questi servi sono da 10 kg quindi sono potenti possono spaccare una plastica se vengono sforzati :? (il mio desiderio resta l'elettronica sono sincero ) :oops:
Foto UtenteEmmario83
5 2

1
voti

[25] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2016, 10:22

L'interruttore lo posizionerei, tramite una piccola staffa da costruire, sulla piastra metallica anodizzata rossa del servo, in modo che il collegamento reciproco sia più stabile possibile.

Tuttavia, leggi qui sotto e dimmi cosa ne pensi

Stanotte, nel sonno ci ho pensato su, quindi quello che ne è venuto fuori potrebbe anche essere materia di studio per Neurologi.... ;-)

Allora, considerato che, come dice Foto UtenteTardoFreak, il segnale che va al servo è un'onda quadra (o qualcosa del genere), una soluzione elettronica meno complessa del comparatore potrebbe usare un sensore magnetico ad effetto Hall; ecco lo schemino:

Lo schema ed i valori dei componenti che ho messo sono conseguenti ad alcuni vincoli che ho considerato:
- L'alimentazione, proveniente dalle batterie di bordo del modello (immagino 4 x 1,5 V AA oppure AAA) è sicuramente stabilizzata ma potrebbe scendere la tensione; in questo caso, però, anche il modello si fermerebbe perché la ricevente di bordo andrebbe in sicurezza
- Il sensore ad effetto Hall deve avere uscita digitale; sul mercato ne sistono moltissimi, ma ho scelto l'SS443A che mi risulta facile da trovare, ha uscita massima variabile tra 0,4 e Vcc - 0,2 con corrente massima di 20 mA ; qui il datasheet
- I LED lavorano a 2,2 V di alimentazione, assorbendo 20 mA
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[26] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteEmmario83 » 10 mag 2016, 10:31

Per la soluzione meccanica l'interruttore andrebbe posto all'interno perché il modello freno quando la squadretta va verso l'interno (c'è pochissimo spazio a meno che non si crei qualcosa ad "L"), la soluzione elettroncia mi piace, anche se non sono esperto :cool: :cool: secondo me con i dovuti test viene un bel lavoro :-P Grazieee aspettiamo pure qualche altro consiglio O_/
Foto UtenteEmmario83
5 2

0
voti

[27] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto Utentealev » 10 mag 2016, 10:34

Emmario83 ha scritto:Per la soluzione meccanica l'interruttore andrebbe posto all'interno perché il modello freno quando la squadretta va verso l'interno

E' vero ma esistono anche interruttori che si tirano piuttosto che spingere

Comunque, come dici, attendiamo altre idee/proposte/critiche
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[28] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteEmmario83 » 10 mag 2016, 10:39

alev scusa ma quel componente SS443A come funziona ? :? :?:
Foto UtenteEmmario83
5 2

0
voti

[29] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 mag 2016, 11:04

il servo è SC-0252MG della Savox.
Sono incuriosito dal servomeccanismo digitale di posizione.
Nel web ho trovato prezzo e le caratteristiche meccaniche, ma non quelle elettriche di comando.
Come viene comandato? una tensione continua ?, in PWM ?, un codice seriale ?
Qualcuno può inviarmi un link alla descrizione ?

La proposta di Foto Utentealev del SS443A pare buona, migliore del microinterruttore classico.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Indicatore LED per freno su macchinina radiocomandata

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 mag 2016, 11:16

Ho scorso rapidamente la documentazione del sensore SS443.
Funzionamento: è sensibile a un campo magnetico, quando rileva un campo magnetico di 150 Gauss satura un transistor open collector , quando il campo è minore di 50 sicuramente lo interdice.
Si alimenta a 6 V.

Qualche dubbio:
deve essere attivato da un magnetino che crea il campo magnetico, da mettere sulla barra del servo?
Lo schema elettrico del post 25 pare non andare se l'uscita del sensore è un transistor open collector che chiude a massa. Occorre spostare un capo della resistenza da 1kokm da massa a +Alim, ma così i LED sono accesi quando NON si frena. Ma potrei sbagliarmi, non ho letto con attenzione le caratteristiche del SS443.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale