Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
1
voti

[21] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 mag 2016, 11:21

è grosso. Meglio un diametro tipo 0.4 - 0.5 al massimo così lo dosi meglio.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentemir » 12 mag 2016, 12:18

Sono d'accordo con Foto UtenteSjuanez, meglio 0,4/0,5 mmq si presta meglio a saldature su PCB, per il resto occorre porre attenzione a non respirare i fumi emessi dalla brasatura,e se l'attività si prolunga nel tempo meglio provvedere ad una postazione di lavoro ben areata o ancora meglio un sistema di aspirazione fumi. Per quanto riguarda eventuali approfondimenti, come ho già avuto modo di dire : procurarsi e leggere la scheda di sicurezza del prodotto che si utilizza. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto Utentediaretto » 12 mag 2016, 12:21

Sisi certo, mi procurerò di sicuro una soluzione di aspirazione/ventilazione come suggerito! ;-)
Foto Utentediaretto
26 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Stilo o stazione (uso hobbystico)?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 mag 2016, 17:10

Io ho una Hakko FX888d da qualche mese per i miei montaggi casalinghi.
Trovo molto comoda la paglietta, ma quella che ho in dotazione mi pare che sia in ottone, più morbida di quella di acciaio che si usa per i piatti :D Di solito quelle di buone qualità sono anche impregnate di flussante per favorire la pulizia della punta.

Non ho ancora dati sulla durata delle punte, per il momento, posso solo dire che quella originale dopo qualche mese di utilizzo non molto intenso è ancora come nuova. Molto comodo il supporto per lo stilo, direi indispensabile. La punta si scalda abbastanza in fretta quando la stazione viene accesa (ma non come in certi meravigliosi Weller di fascia alta con cui ho lavorato), nel complesso trovo la piccola Hakko davvero un'ottima stazione per il prezzo che l'ho pagata.

CWifltAWIAAH_IV.jpg-large.jpeg

Per il momento, l'unica critica che mi sento di fare è che cambiare temperatura richiede un po' di operazioni con i due bottoni sulla base, ma sono cose sopportabilissime e si possono memorizzare le impostazioni più utilizzate.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Strumentazione