Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[31] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 mag 2016, 18:56

Grazie Foto UtenteMax2433BO Per il bel lavoro che hai fatto. Volevo solo dirvi che le due resistenze da 330 sono ntc. questa centralina va bene per tutte le punte riscaldanti con tensione 24V-2A sia per stazioni saldanti che dissaldanti. le resistenze variabili regolano il minimo e il massimo dell'escursione gradi. il potenziometro e quello che serve a regolare i gradi che vogliamo raggiungere. quando il diodo lampeggia significa che ha raggiunto la soglia di temperatura da noi stabilita. Scusa max le resistenze da 3.3 sono kohm non Ohm
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

-1
voti

[32] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 12 mag 2016, 9:37

grazie a tutti....

1) quindi non portarla mai a 400 gradi ! ma se devo dissaldare non il nuovo stagno a norme rohs ma
il vecchio che appunto vuole 400 o piu gradi , come faccio ? non posso con le vecchie saldature ?

2) quindi se si intasa come sembra succeda facilmente, come si fa per ripristinare tutto ?
leggevo su alcune recensioni su amazon di gente che NON riusciva piu a pulirla per il
tanto intasamaneto...possibile ?

chi mi spiega meglio ? grazieeee :ok:
Foto Utente1enry1
55 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[33] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 mag 2016, 9:41

Sull'intasamento non saprei, ma se devo dissaldare roba ROHS ci fondo prima dello stagno al piombo sopra, poi aspetto che si fonda tutto e aspiro che è una meraviglia pure con la pompetta.

Questo dovrebbe essere possibile perché si crea una miscela eutettica, ma io sono un novellino, dunque prendi le mie parole con le pinze. ;-)

Da un po' di tempo ho trovato che il miglio modo di dissaldare è proprio aggiungere altro stagno e far fondere bene il tutto, ma è solo un'osservazione empirica nella mia piccola esperienza hobbistica.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[34] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 mag 2016, 10:02

elektronik ha scritto:... le resistenze da 3.3 sono kohm non Ohm

:ok:

... non potendo editare gli schemi precedenti, allego qui quello con le correzioni segnalate da Foto Utenteelektronik

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[35] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 mag 2016, 10:14

1enry1 ha scritto:grazie a tutti....

1) quindi non portarla mai a 400 gradi ! ma se devo dissaldare non il nuovo stagno a norme rohs ma
il vecchio che appunto vuole 400 o piu gradi

2) quindi se si intasa come sembra succeda facilmente, come si fa per ripristinare tutto ?
leggevo su alcune recensioni su amazon di gente che NON riusciva piu a pulirla per il
tanto intasamaneto...possibile ?
:ok:

Non è il vecchio stagno ma il nuovo che fonde a temperature maggiori. La stazione dissaldante deve essere potente e deve succhiare bene devi metterla sempre al massimo perché se non fai cosi, non fonde bene, non succhia, e rischi di danneggiare lo stesso la pista e il componente perche devi rimanerci sopra molto piu tempo. pensa che se e molto calda su un piedino vi rimarrai meno di un secondo. Per stasarla adoperi un filo di acciaio armonico che inserisci a punta caldissima nell'ugello mentre premi il pulsante di aspirazione. svuota la vaschetta spesso senza aspettare che si pieni e cambia il filtro quando vedi che la pompetta non aspira.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

-1
voti

[36] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 12 mag 2016, 14:16

filo armonico dove lo trovo, una cosa che si trova facilmente ?

quindi inserisco dentro e premo apsirazione ?

PS ma quindi vera sta storia che a 400 gradi si brucia spesso la resistenza ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[37] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utentealev » 12 mag 2016, 14:22

Si trova in ferramenta, oppure nei negozi di modellismo

Se tocchi solo i reofori, non dovrebbe succedere nulla, ma non devi toccare il corpo della resistenza perché la pasta di carbone credo sopporti poco quelle temperature
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[38] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 mag 2016, 15:14

alev ha scritto:non devi toccare il corpo della resistenza perché la pasta di carbone credo sopporti poco quelle temperature

Mi sa che lui intendeva la resistenza del corpo riscaldante. Io dal 1995 ca. adopero il mio saldaore che è la stessa resistenza del dissaldatore e mi si è bruciata solo una volta. Logico che se il corpo dissaldatore con cavo e tubo mi costò 180.000 Lire, e con gli stessi soldi ora ci compri tutta la stazione e digitale, qualcosa non mi torna.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[39] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utentealev » 12 mag 2016, 15:19

Ah ok, probabilmente era quello che voleva dire l'OP

Ad ogni modo, dei 3 saldatori che possiedo (1 GTG di 30 anni, 1 Elto di 20 ed 1 JBC di 10), non ho mai bruciato una resistenza, nemmeno il GTG che ho trattato un po' maluccio :oops:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

-1
voti

[40] Re: Consiglio per stazione dissaldante , quale ?

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 13 mag 2016, 12:25

parlo di questa satzione che dicono se tenuta troopo a oltre 400 si brucia la resistenza , sara vero ?

ma quindi a che temperatura tengo per dissaldare stagno vecchio quindi NON a norme rohs e a che temp, per il nuovo stagno ?

grazie ancora a tuti voi :ok: :ok: :ok:
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione